Dolore mani e braccia

Salve, sono un ragazzo di 24 anni e da un pò di tempo avverto dei dolori alle braccia, che arrivano fino alle mani, soprattutto sulle ultime due dita ogni tanto mi fa male anche la spalla destra.
Non sono dolori forti ma diciamo un fastidio e un senso di pesantezza alle braccia quando sto ad esempio con le braccia alzate.
Sono uno studente quindi non faccio un lavoro di fatica.
Spero di essere stato chiaro e vi ringrazio anticipatamente per il consulto.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Forse potremmo pensare ad una sindrome dello stretto toracico superiore.
Mi sembra, nel contesto di un consulto a distanza, una ipotesi diagnostica plausibile/probabile.

Breve iter diagnostico:
-valutazione clinica neurologica,
-elettromioneurografia arti superiori,
-ecodoppler artero-venoso arti superiori,
e qualora indicato in corso di visita
-una RM rachide cervicale e regione toracica superiore.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la rapidità della risposta e per la disponibilità, chiedo gentilmente non essendo esperto in materia di capire meglio cosa sia questa sindrome, è grave?
grazie
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Non è grave,
è il restringimento dello spazio anatomico dove transitano fasci nervosi e vascolari diretti agli arti superiori.

Il fatto che i disturbi peggiorino sollevando i medesimi è suggestivo poichè durante questa manovra lo spazio (stretto toracico superiore) si restringe).

Molto sinteticamente riassunto scientifico/divulgativo da Wikipedia:
https://it.wikipedia.org/wiki/Sindrome_dello_stretto_toracico_superiore
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto, gentilissimo.
Provvederò a fare quello che mi ha detto.
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Grazie a Lei per avr contattato Medicitalia.