Da un paio di giorni sento formicolii alle mani e ai piedi e alcune volte dolore al braccio come

Salve dottori. Vi scrivo di nuovo per un ulteriore consiglio. è da un mese che ho ormai il collo completamente rigido anche se non mi fa male.. però se faccio movimento bruschi mi gira la testa. Da un paio di giorni sento formicolii alle mani e ai piedi e alcune volte dolore al braccio come se qualcosa mi comprimesse. La stessa cosa alle gambe e alcune volte mi bruciano. Un paio di anni fa sono andata dal dentista per farmi ricostruire un molare rotto e mi aveva avvertito che il molare accanto (che ancora doveva crescere) mi sarebbe cresciuto storto.. dettagliatamente mi sarebbe cresciuto verso la lingua.. Infatti è così che sta succedendo. Non ho doilori a questo dente che sta crescendo però mi ha spostato quello davanti. Inoltre quando apro la bocca mi sento la mandibola poco flessibile come se facessi fatica ad aprirla. Tutto questo senza dolore. Però la cosa che mi preoccupa sono questi formicolii agli arti che sembra che alterino anche la sensibilità al calore. Io faccio sollevamento pesi e sembra che i dolori muscolari di un mese fa mi siano rimasti.Ho utilizzato per 7 mesi un anticoncezionale ma ora l ho sospeso. Questi formicolii potrebbe avere a che fare col dente e la mandibola? Sono preoccupta. Grazie
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
se, come dice, fa sollevamento pesi, sarebbe più utile cominciare con una visita da un neurologo od un fisiatra. I sintomi potrebbero essere compatibili con fenomeni da sforzo del sistema testa collo spalla.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
Ok dottore grazie. I formicolii e le punture come degli spilli a mani e piedi collo potrebbe riguardare lo sforzo da sollevamento? Volevo dire che tutto questo è peggiorato con una settimana di freddo intenso che mi ha completamente bloccato. In quel periodo ho avuto anche ronzii nelle orecchie.
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Una qualche problematica gnatologica c'è, e può avere ripercussioni anche sul collo e la testa.

Ma nel suo caso sentirei un neurologo.
Sposto il consulto in area neurologica per sentire il parere dei colleghi; poi eventualmente sentiremo gli ortopedici.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la possibilità che la sintomatologia origini da problemi alla colonna vertebrale esiste, ovviamente va fatta una visita neurologica per avere un parere attendibile.
Il freddo potrebbe accentuare eventuali altre problematiche vertebrali potendo causare contratture muscolari.
Concludendo, una visita neurologica la riterrei senz'altro indicata.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#5]
dopo
Utente
Ok dottore grazie. Anche il problema di sentire la mandibola poco flessibile potrebbe derivare da contratture?
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Potrebbe essere sempre una contrattura muscolare come un problema di competenza gnatologica, per cui non trascurerei anche di contattare lo gnatologo qualora il disturbo mandibolare dovesse persistere.

Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
Non è proprio un disturbo quello della mandibola è come si fosse irrigidita ma senza dolore. Stessa cosa il collo e le spalle. L'irrigidimento è nato un mese fa quando in palestra ho fatto gli stacchi da terra con bilancere e pesi. Potrebbe aver dato davvero origine a queste problematiche? Di irrigidimento dei femorali formicoli bruciore ecc? Mi sembra anche alcune volte di avere la pelle sensibile sopratutto quando metto i vestiti. Leggendo su internet ho letto che potrebbe trattarsi di fibromialgia. E questo mi fa stare in ansia.
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Lasci stare internet e faccia le visite che Le abbiamo consigliato, il dr. Google non ha mai fatto una diagnosi corretta.
In Medicina non si può generalizzare, tutto è individualizzato al massimo, due sintomatologie apparentemente simili possono associarsi a due condizioni anche molto diverse tra di loro, per cui...

Buona serata
[#9]
dopo
Utente
Ha ragione dottore. Grazie. Buona serata
[#10]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Gentile utente, terrei separate le problematiche alla mandibola e all'irrigidimento che potrebbe essere correlato ed estendersi al collo e alla cervicale, con i formicolii agli arti.

Da una parte lei potrebbe essere bruxista, ma dall'altra c'è verosimilmente qualcos'altro che mi ha spinto a chiedere aiuto ai colleghi neurologi.

Segua le loro indicazioni..
.
[#11]
dopo
Utente
Quindi potrebbero essere due cose separate l'irrigidimento della mandibola e della cervicale? La cervicale potrebbe quindi provocarmi formicolii alle mani e ai piedi?
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, potrebbe, non solo il tratto della colonna cervicale ma anche quello lombare, causato dal sollevamento dei pesi.

Cordialità