Formicolii braccia-mani-gambe-piedi

Premetto che:
- nel 2011 in un incidente automobilistico ho riportato un colpo di frusta con rettilineizzazione del rachide cervicale
- nel 2014 per un mese ho avuto intensi e continui intorpidimenti e perdita di sensibilità ad arti superiori e inferiori
- ora ho frequenti e quotidiani formicolii, percezione di diminuita sensibilità e intorpidimento ad arti superiori ed inferiori, non sono intensi come nel 2014 ma sono comunque quotidiani

In visita neurologica e dopo una tac, una risonanza magnetica e i potenziali evocati (tutti negativi) escludono problemi specifici o sclerosi multipla dicendo che il mio problema era psicosomatico (plausibile, proprio nel 2014 ho vissuto un periodo di forte stress).

Tra l'altro praticando yoga mi succede spesso che appena incrocio le gambe mi si addormentano subito entrambe.

Vi scrivo per chiedervi:
- cosa ne pensate del percorso diagnostico?
- cosa posso fare per ridurre questi formicolii? Anche i formicolii alle gambe possono dipendere dal rachide rettilineizzato? Saranno permanenti?
- devo interrompere lo yoga o posso continuarlo considerando che durante le posizioni spesso mi si intorpidiscono le gambe?
È rischioso?

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ritengo che la RM sia stata effettuata all"encefalo e al rachide cervicale, è stato indagato anche il tratto lombosacrale della colonna vertebrale? In caso di risposta affermativa, con quale esito?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
No quel tratto non è stato indagato
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

e allora ritengo si debba studiare il tratto lombosacrale ed eventualmente effettuare un'EMG ai quattro arti.

Cordialmente