Richiesta parere

Gent.mi ritorno a scrivere per chiedere il Vostro parere. Di recente ho ripetuto la risonanza magnetica senza alcuna variazione rispetto alla precedente. Sono andata a fare la visita dal neurologo, la visita neurologica è risultata nella norma. Io continuo ad avere fastidi all'emivolto destro e formicolio alle mani ed ai piedi e stanchezza. L'ipotesi diagnostica riferita dal consulto neurologico è la seguente: dolore facciale atipico in soggetto con evidenza radiologica di lesione gliotiche cerebrali sottocorticali. Dovrò ripetere una RM encefalo e tronco encefalico senza mdc tra 18 mesi e la visita neurologica.
Voi cosa ne pensate? Devo fare qualcosa altro? Da un paio di giorni ho la febbre alta e dolori alla schiena, alle gambe ed alla braccia, sono confusa perché non riesco a capire se si tratta di un disturbo neurologico o influenzale. Secondo voi cosa devo fare?
Mi rendo conto che senza la visita diretta è difficile, Vi chiedo un Vostro consiglio/conforto. Vi ringrazio per l'attenzione e Vi saluto cordialmente.
Nadia
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Nadia,

la stabilizzazione del quadro RM è ovviamente un elemento altamente positivo, ritengo che abbia effettuato l'esame all'encefalo e al midollo spinale con mezzo di contrasto, è corretto?
La sintomatologia attuale non sembra di tipo neurologico, potrebbe anche essere una sindrome influenzale o di altro tipo, stagionale o non, che deve valutare il Suo medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la risposta. Si ho effettuato la risonanza con il mezzo di contrasto. La febbre è durata 24 ore adesso è passata. Avverto dolori muscolari alle gambe e se stringo le mani a pugno le sento deboli e mi sento molto stanca. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Nadia,

se l'ultima visita neurologica risale a parecchio tempo fa sarebbe indicato un controllo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, prima di tutto mi sento di ringraziare per il servizio che fornite è molto importante e Vi sono molto riconoscente. Ho fatto l'ultima visita in Gennaio. Mi scusi Dottore ma Lei cosa pensa possa essere? Anche perché io non ho una diagnosi chiara. Lei analizzando la mia storia che cosa ne pensa? Se secondo Lei devo fare altro? Grazie e cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Nadia,

Lei ha una recente RM encefalica e midollare con mezzo di contrasto stabilizzata, una visita neurologica recente negativa, esame del liquor e potenziali evocati effettuati da meno di un anno con esito negativo, mi sembra che abbia fatto tutti gli esami previsti nel protocollo delle malattie demielinizzanti.
Al momento non deve fare nulla, come Le ha consigliato il neurologo che l'ha visitata recentemente (ritengo un esperto in malattie demielinizzanti).
Al massimo può sentire un secondo parere facendo visionare tutti gli esami finora effettuati.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, La ringrazio per la risposta. Purtroppo quello che mi preoccupa sono i disturbi attuali. Naturalmente credo che dopo aver fatto tutti gli esami è normale essere un po' spaventati e fare tante domande per capire se è probabile una malattia demielinizzante. Seguirò il Suo consiglio. Cordiali saluti
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

stia tranquilla, La capisco perfettamente, le Sue preoccupazioni sono normali e le domande lecite.

Buona serata