Scosse nelle mani

Salve, ho scritto nel settembre 2015 per alcuni chiarimenti sul Lhermitte comparso dopo intervento per mielopatia cervicale, sono state inserite due cages in titanio, tra c4 c5, c5 c6. Al controllo con RM non risultava nulla di patologico, sicuramente, secondo il neurochirurgo, una irritazione del midollo post intervento. Ho iniziato una cura conlaroxyl(5 gocce x 3 volte al dì), a dicembre il neurologo che mi assiste mi ha aggiunto gabapentin (300mg. 2 volte al dì), le scosse e i formicolii alle mani quasi scomparsi. A fine gennaio il neurologo mi ha tolto una compressa di gabapentin poichè dovevo rientrare a scuola.Ad oggi prendo laroxyil e una compressa di gaba alla sera,ma le scosse e i formicolii sono aumentati ,anche se meno intensi di prima della cura. Vorrei un vostro parere su come comportarmi rispetto alla cura, il mio neurologo dice di aspettare per valutare un cambiamento del dosaggio del gabapentin, in questo modo,però, sta passando il tempo e io mi ritrovo a non sapere cosa fare, continuo a lavorare,ma a volte diventa pesante fronteggiare li miei alunni quando si escerbano i sintomi. Grazie . Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

mi pare di capire che con due assunzioni di gabapentin da 300 mg la sintomatologia era quasi scomparsa, con la riduzione del dosaggio, in monosomministrazione, la sintomatologia si è manifestata nuovamente anche se di entità inferiore rispetto a prima della cura.
Perchè è stato ridotto il farmaco? Per effetti collaterali importanti?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve dott. Ferrarolo,
la ringrazio per l'attenzione datami, il farmaco mi è stato diminuito perché dovevo rientrare a scuola (sono una docente) e dunque per essere più vigile, il gabapentin mi dava comunque solo una leggera sonnolenza e nulla più. Ora si, sono più sveglia, ma con qualche scossa e formicolio in più.Volevo cogliere l'occasione per chiedere un altro chiarimento, come mai quando avverto le scosse i polpastrelli di entrambe le mani si raggrinziscono o ci sono punti in cui sono più gonfi? Spesso questi fastidi li avverto anche quando uso l'acqua corrente. Grazie

Cordiali saluti

[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

i fastidi che riferisce potrebbero essere causati dalla neuropatia che sta alla base del problema.

Considerata l'efficacia del precedente dosaggio parli con lo specialista per valutare, insieme a Lei, l'opportunità di aumentare il dosaggio del gabapentin in base ad un bilancio del rapporto vantaggi-svantaggi.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottor Ferrarolo del suo prezioso consiglio, se non sono inopportuna le farò sapere.
Cordialmente.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, può farmi sapere.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Egr. dott. Ferrarolo le scrivo a distanza di qualche mese per informarla sulla mia situazione ed avere un suo consiglio, nel mese di giugno ho effettuato i potenziali evocati somatosensoriali e motori, le riporto il referto: pot. evocati
somestetici arti superiori- Conclusioni: esami nella norma. Pot. Evoc. motori da stimolazione trans-cranica magnetica delle aree corticali motorie della mano: esame nella norma. Conclusioni. Lo studio attuale neurofisiologico documenta l'esistenza di una cronica e discreta sofferenza della radice c7(c6). Allo stato attuale, non segni di degenerazione assonale in atto; discreto depauperamento di U.M. sotto controllo volontario; ampio rimodellamento delle stesse per fenomeno di tipo reinnervativo, a sinaptogenesi in gran parte matura.
Da fine giugno a quasi tutto luglio le scosse e i formicolii erano quasi del tutto passati, soprattutto le scosse, pur continuando a prendere laroxyl 5 gocce per 2 al dì e gabapentin 300 mg alla sera. Dall'inizio di agosto sono ricomparse le scosse alle mani quando piego il collo, le avverto p specialmente quando strofino i polpastrelli sul corpo, ad es. quando faccio la doccia. Inoltre dallo scorso ottobre ogni mese mi viene febbricola e dolori diffusi alle ossa e muscoli, per tale motivo ho fatto le analisi da cui emerge ves 46-83-43 ( v.n. 14),pcr 25,9(v.n.5), reuma test 31,2(v.n. fino a 14). Vorrei capire questi valori possono essere legati ad un problema post operatorio? Cosa ne pensa? Attendo una sua risposta. Grazie
[#7]
dopo
Utente
Mi scusi, ma ho dimenticato di aggiungere che sono stata dal reumatologo, che mi ha detto che potrebbe essere connettivite e mi ha consigliato un ricovero per indagini più approfondite. Nel frattempo, secondo lei, devo fare fare altri accertamenti neurologici? Il neurochirurgo che mi ha operata, a giugno 2015, in pratica dopo due visite mi ha liquidata dicendo che non vi era più nulla di chirurgico da fare e perciò non era più di sua competenza. Per questo motivo sono ancora più angosciata per via della recrudescenza delle scosse e dei formicolii.
Cordiali saluti.
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

approfondisca prima il problema reumatologico considerati i valori elevati riscontrati.
Poi può effettuare anche una visita neurologica, visto che il problema non è più neurochirurgico.
Continua ad assumere laroxyl e gabapentin?

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Salve dott. Ferrarolo,
grazie mille per l'attenzione datami, le volevo confermare che continuo a prendere gabapenti 300mg alla sera e 5 gtt x 2 al dì. Questa dose la prendo ormai da alcuni mesi.
Secondo la sua esperienza i sintomi che ho potrebbero essere esacerbati da una malattia reumatica o connettivite? Grazie
Cordiali Saluti
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è molto improbabile che i sintomi riferiti precedentemente siano esacerbati da eventuali malattie reumatiche.

Cordialmente
[#11]
dopo
Utente
Grazie dott. Ferraloro per la sua consueta disponibilità.
Cordiali Saluti
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.
Buona giornata