Protrusione discale

Buongiorno gentile dottore,
Scrivo per chiedere un consulto sui disturbi che provo da circa 2 mesi.
Dolore alla base della schiena, inguine e parte anteriore della coscia dx. Mi è stata diagnosticata lombosciatalgia bilaterale. A fine gennaio ho effettuato rm colonna lombo sacrale.
Questo il responso
Esiste vertebra di transizione al passaggio lombo sacrale considerata L5 in parte sacralizzata con disco L5-S1 poco sviluppato
Presenti irregolarità artrosiche interapofisarie da L3 a L5 più apprezzabili in L4-L5
Il disco L4-L5 presenta note degenerative, debordanza concentrica e piccola protrusione foraminale dx.
Faccio presente che ho stile di vita sedentario salvo fare giornalmente passeggiate di 1h
Il dolore fracoscia e inguine è più un fastidio continuo che si acutizza da seduto o dopo appunto lunghe camminate..la manovra di waserman evidenzia dolenzia al posterioredelle cosce.
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,

Da quanto Lei riferisce, si tratterebbe di una condizione di sofferenza discale sia per la disidratazione del disco in L4-L5 sia per la protrusione intraforaminale dx che però mal si accorderebbe con la sintomatologia che Lei accusa.
Non ci è dato sapere, per esempio, se tale protrusione interessa il forame della vertebra L4 o quello della L5 e nemmeno di definire gli aspetti delle "irregolarità artrosiche" scarsamente descritte nel referto.

La patologia emersa alla RM è di una spondilodiscoartrosi per la quale vi sono indicazioni terapeutiche sia di tipo medico-conservativo che chirurgico.
Le consiglio pertanto di consultare direttamente un chirurgo vertebrale (neurochirurgo o ortopedico) che, a seguito di una approfondita anamnesi e dell'esame clinico, saprà indicarLe i provvedimenti terapeutici più opportuni.

Con cordialità