protrusione lombare

Buongiorno e grazie per il servizio che prestate .

Avvertendo una perdita di forza nell'arto inferiore sinistro, ho effettuato un consulto con l'osteopata di famiglia, il quale mi ha correttamente indicato di effettuare prima una RMN e poi una visita neurologica.
L'esito della RMN è il seguente :
Conservata la fisiologica lordosi lombare.
A livello L5-S1 il disco intersomatico appare lievemente assottigliato ed ipointenso, protruso in sede posteriore paramediana bilaterale con impegno dei forami di di coniugazione, reperto più evidente a destra.
Lieve protrusione posteriore paramediana destra del disco intersomatico compreso tra L3-L4. Non alterazione dell'intensità del segnale a carico dei somi vertebrali che appaiono di altezza conservata.

Detto questo, da profano della medicina mi pare tutto a posto...... ma questo non fuga il mio dubbio. Ovvero perché ho perso forza muscolare sulla gamba sinistra?

Grazie per il consulto e di nuovo complimenti per il servizio.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

si dovrebbero visionare direttamente le immagini della RM e fare poi una correlazione clinica mediante una visita neurologica.
In generale l'impegno della protrusione discale nei forami di coniugazione potrebbe giustificare la sintomatologia riferita, ovviamente non è possibile da questa postazione stabilire se questo sia il Suo caso, pertanto il prossimo gradino dovrebbe essere la visita neurologica ed eventualmente l'EMG se consigliata dal collega.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro