Formicolio dita mano sinistra

Salve,
è da circa due settimane che ho un continuo formicolio al mignolo e all'anulare della mano sinistra. Se presso in un punto vicino al gomito sento come una leggera scossa. Inoltre, da qualche giorno, noto un po' di pesantezza dell'arto e un lieve dolore all'avambraccio. Cosa può essere?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla Sua descrizione è ipotizzabile un problema compressivo del nervo ulnare di sinistra. Questa ipotesi a distanza deve essere però confermata mediante una visita medica, meglio se neurologica, e studiata mediante Elettroneuromiografia che ci dirà lo stato del nervo e la sede dell'eventuale compressione.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'immediato riscontro.
Nel caso di eventuale conferma, quali sono le cure? E a cosa è dovuta la compressione?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la compressione del nervo ulnare di gran lunga più frequente è al gomito, nel canale cubitale, dove può essere causata da attività lavorative o sportive che sottopongono il gomito a ripetute sollecitazioni, anche traumi o altre condizioni possono favorire tale compressione.
La terapia nelle forme iniziali o non particolarmente impegnative può essere conservativa, nelle forme avanzate invece è chirurgica e tende a liberare il nervo dalla compressione.

Cordialmente