Il medico crede che possa anche centrare questo

Buongiorno
sono una ragazza di 32 anni con due figli una di 4 anni e uno di 9 mesi.
Da due settimane ho una sensazione in formicolio/intorpedimento alle gambe solo dal ginocchio in giu.
Il momeno più fastidioso è subito dopo il risveglio o comunque dopo che sono stata sdraiata per molto, di solito muovendomi nel giro della mattinata il sintomo scompare alcune volta mi rimane lieve tutto il giorno. Camminando mi da molto sollievo e il 90 percento delle volte è l'unico modo per far passare la sensazione. Di notte dormo bene non mi da fastidio me ne accorgo se mi sveglio perchè uno dei miei figli piange.
Ho chiamato il mio medico curante mi ha detto di aspettare un mesetto perchè alcuni esami potrebbero dare esito negativo fatti troppo precocemente inoltre pensa che possa risolversi da solo.
Ah dimeticavo che all'età di 14 anni sono stata operta di scoliosi dorsale destra con metodo Harrington, il medico crede che possa anche centrare questo.
Sono preoccupata perchè mi ha parlato di SM.
So che senza una visita non è possibile fare diagnosi ma volvevo capire quali sono le "malattie" che potrebbero causare questi sintomi, giusto per capire il male peggiore e quello minore se vogliamo dirlo cosi.
Vi ringrazio per il tempo a me dedicato e la vs cortese attezione.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

una sintomatologia caratterizzata da parestesie (formicolii) che migliorana o regrediscono col movimento indica generalmente un problema di nervo periferico compresso, compressione che spesso viene ridotta dal movimento.
Tale compressione può avvenire, a livello degli arti inferiori, alla schiena (colonna lombosacrale) o ad altri livelli più bassi.
Nella SM invece la sintomatologia è di solito continuativa e non è modificata da fattori esterni, per es. dal movimento e dalla postura.
Se la sintomatologia dovesse persistere è indicata una visita neurologica ed eventuali esami diagnostici che il collega potrebbe richiedere se ritenuti utili in base ai riscontri della visita stessa.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Buongiorno
la ringrazio per la gentile risposta.
Ultima cosa, ma la compressione di un nervo può accadere cosi da un momento all'altro senza una causa scatenante (cadute, movimenti particolari ecc...)? Se dopo gli accertamenti fosse cosi è una patologia con cui dovrò convivere o ci sono dei rimedi?
Comunque il mese prossimo se non migliora ricontatterò il medico curante
La ringrazio mi ha tranquillizato molto.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

una compressione di un nervo può avvenire gradualmente o, meno frequentemente, all'improvviso (tipico esempio il dolore improvviso alla schiena).
La causa più frequente di queste problematiche agli arti inferiori è un'alterazione lombosacrale.
In base alla causa individuata poi Le verrà consigliato lo specialista di riferimento che a sua volta Le prescriverà la terapia più idonea al Suo caso, come vede, i rimedi esistono.
Le ricordo che siamo solo a livello di ipotesi in generale.

Cordialmente