Tremori alle mani

Gentili Dottori,

Sono una signora di 48 anni, con tre patologie croniche, soffro di Rettocolite ulcerosa, disturbo borderline della personalità e ipoparatiroidismo post chirurgico (non ho più la tiroide da vent'anni)

Per tutto questo, sono ben compensata farmacologicamente, da circa 5/6 mesi a questa parte, sono comparsi, dei forti tremori alle mani, tanto da non riuscire a tenere in mano una tazzina di caffè, questo accade principalmente al mattino e alla sera, avendone parlato con tutti e tre gli specialisti che mi hanno in cura, e avendo tutti affermato che tale sintomo non è riconducibile a nessuna delle mie patologie, in quanto specialmente per l'ipoparatiroidismo, i valori ormonali sono ottimali, e per quanto riguarda invece gli psicofarmaci li assumo assumo ormai da quasi vent'anni, ho pensato di chiedere un consulto con un neurologo.

Negli ultimi due mesi, è insorta inoltre, un'insonnia abbastanza importante, tanto da dover aggiungere ai neurolettici, anche il Trittico e le Benzodiazepine.

Sono veramente preoccupata perché il tremore è davvero forte, a volte se devo mangiare una minestra, il cucchiaio trema talmente tanto che mi sporco i vestiti.

Nel ringraziarvi per il servizio che offrite, colgo l'occasione per farvi un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

il tremore, potendo avere caratteristiche varie, è uno di quei sintomi che deve essere visionato direttamente per potere dare un parere attendibile, inoltre la visita è rivolta anche alla ricerca di altri segni che possano fare inquadrare il caso in maniera corretta.
Pertanto, considerata l'entità del tremore che riferisce, una visita neurologica è fortemente indicata, preferibilmente presso un collega esperto in disturbi del movimento.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Buonasera Dottore

La ringrazio per la risposta e del consiglio, che seguirò sicuramente in breve tempo.

Di nuovo cordialità
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona serata.

Cordialmente