Tic...tourette?

Buonasera.
Soffro di vari tic sin da bambino (ora ne ho 25), sia semplici come semplici contrazioni dei muscoli che più complessi come movimenti stereotipati (ho avuto una fase in cui mi fermavo a guardarmi i piedi).
Oltre a questo sono sempre stato una persona molto irrequieta, del tipo che quando sono seduto tendo a muovere le gambe in continuazione, e ultimamente ho inizato a rendermi conto di avere atteggiamenti OCD.
Fino ad un paio di anni fa ho convissuto con il problema, a parte qualche seduta da uno psicologo, dato che tutti i medici la relegavano ad un problema di stress o comunque psicologico; da un'anno ho inizato a prendere un SSRI per contenere i sintomi con un discreto successo) ma senza indagare sulle origini dei tic.
Insomma sembrerebbe una quasi perfetta tourette ma nessuno medico ha mai detto una parola definitiva.
La mia domanda è: come si può capire se si tratta o meno di tourette?Mi sono informato ma pare che trovare specialisti della sindrome sia impossibile, ho solo letto qualcosa sull'istituto Besta (ma pare riguardi più l'infanzia) e sull' IRCCS Galeazzi (che mi risulta un'istituto ortopedico)..possibile non esista alcuno specialista in grado di dirmi cosa ho o non ho?
Grazie in anticipo dell'aiuto
[#1]
Prof. Enrico Volpe Neurologo, Psichiatra 78 2
Dunque posso chiarirle alcune cose per inqudrare la sindrome:
1 esiste un certa geneticità( quindi verificarne la presenza in altri componenti familiari)
2 le caratteristiche cliniche a parte i tics sono multipli, spesso vi sono quelli fonici e con turpiloquio.
Se Lei ha queste caratteristiche potrebbe essere una La Tourette.

Prof. Enrico Volpe