parestesie astenia tremori sensibilità alterata

Buongiorno dottori.. Vi scrivo in merito alla mia situazione sperando possiate darmi un consiglio perché ultimamente sto avendo diversi problemi che non mi permettono di vivere serenamente.. Vi spiego brevemente
Circa 6 mesi fa cominciai ad avvertire parestesie e formicolii diffusi un po' dappertutto oltre ad un'astenia e dolore alle braccia soprattutto al risveglio.. In più avvertivo tremori mista ad una sensazione di sbandamento e di gambe che cedono
Così mi visitò un neurologo che riscontrò effettivamente qualche tremore.. In più piramidalismo arti inferiori e riflessi vivaci.. Mi disse che quasi sicuramente erano fenomeni ansiosi.. Però per tranquillizzarmi feci una RMN encefalo e rachide da cui è emersa un'ipertrofia dei turbinati nasali e per dirla sinteticamente una colonna vertebrale "raddrizzata" .. Il mio medico ha detto che si tratta di artrosi.. Il che gli (e mi) sembra strano a 20 anni.. Comunque .. I miei sintomi continuano ad essere presenti e si fanno sempre più fastidiosi.. La notte non dormo più sereno.. Ho difficoltà a respirare ed è come se la gola si chiudesse.. Avverto sensazioni di alterata sensibilità su tutto il corpo.. Soprattutto alla testa.. Spesso sento rigidità alle braccia.. Nel frattempo mi sono comparsi anche tanti corpi mobili vitreali (come se non bastasse)... Di cosa potrebbe trattarsi? Quale altro esame potrei fare per approfondire la situazione? Possibile che tutto questo possa derivare da uno stato emotivo? Vi chiedo con il cuore un consiglio! Grazie mille per la risposta e per il tempo che vorrete dedicarmi
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

se alla RM è stato riscontrato soltanto un "raddrizzamento della colonna", senza altre alterazioni, non siamo in presenza di artrosi ma verosimilmente di contrattura muscolare che è la causa di gran lunga più frequente di "raddrizzamento".
Con visita neurologica e RM encefalica e rachide negative il Suo problema potrebbe essere a livello psichico, in tal caso Le consiglierei di rivolgersi ad uno psichiatra o ad uno psicologo.

Cordiali saluti

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Ferraloro grazie mille per la risposta.. Più precisamente il referto riporta ridotte curve fisiologiche.. alterazioni spondilosiche soprattutto nel tratto dorso lombare con alcune sporgenze e protrusioni discali.. Alcuni noduli di schmorl.. Premesso che ho cominciato da poco la palestra sperando possa servire a qualcosa almeno per preservare la schiena.. Sottolineo che soffro anche di piedi piatti per i quali ho portato dei plantari per diverso tempo e poi non ho fatto più nulla.. Possono questi problemi alla schiena portarmi tali disturbi? O pensa anche lei possa trattarsi esclusivamente di ansia e stress accumulati? Potrebbe anche esserci correlazione con problemi tiroidei? Scusi se approfitto della sua gentilezza e professionalità.. Grazie mille dottore
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

con le ulteriori notizie sull'esito della RM l'elemento artrosico è presente, inoltre si dovrebbero visionare le immagini per valutare l'entità delle protrusioni discali ed i loro eventuali rapporti con le strutture adiacenti. Teoricamente una parte della sintomatologia potrebbe anche essere giustificata dalle alterazioni riscontrate ma in generale, non è possibile sapere il Suo caso particolare senza una visita diretta.
Utile mi sembra anche una visita fisiatrica per i problemi alla colonna vertebrale.
Il tremore potrebbe avere una correlazione con problematiche tiroidee.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Ferraloro e grazie per il tempo che mi sta dedicando.. In verità sono stato recentemente da un posturologo per valutare la situazione della mia schiena e mi ha confermato un certo squilibrio posturale che secondo lui dipende molto da una malocclusione mandibolare oltre che dai miei piedi piatti.. Mi ha visitato anche uno gnatologo per il quale dovrei mettere un bite.. Tuttavia io non so se effettivamente questa terapia possa darmi benefici.. Anche se.. Devo dire che da quando mi è stato fatto notare che non chiudo bene la bocca avverto spesso fatica quando mastico.. Ora non capisco se possa trattarsi di somatizzazioni oppure effettivamente questa malocclusione possa darmi questi problemi oltre a quelli già citati della alterata sensibilità e formicolii alla testa.. E inoltre dottore la mia paura è che possa essere qualcosa di neurologico a causarmi questi problemi.. Anche se la RM non ha riscontrato problemi sotto quel punto di vista.. Lei pensa che posso stare tranquillo? O potrebbero esserci patologie non rilevabili solo attraverso quest'esame? Mi scusi se mi sono dilungato troppo.. Di nuovo grazie mille dottore e buona giornata
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

con i famosi limiti del consulto a distanza, mi pare che non ci siano malattie neurologiche importanti, si tranquillizzi.
L'ipotesi dell'origine gnatologica è possibile, segua anche questa strada.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dott. Ferraloro e grazie nuovamente per la sua risposta.. Volevo aggiungerle qualche dettaglio circa la RM alla schiena.. Si tratta di multiple piccole sporgenze discali a prevalente estrinsecazione medio-laterale destra nel tratto di colonna dorsale D1-D8.. E piccole protrusioni discali ad estrinsecazione latero-foraminale destra in L4-L5 ed L5-S1.. Possono a suo avviso causare tremori parestesie e astenia tali problemi? Nel frattempo noto che la sensazione di sbandamento continua ad essere presente.. In più ho notato che ultimamente sono sempre raffreddato e ho mal di gola frequenti.. Cosa che prima non mi accadeva quasi mai.. Poi la comparsa di miodesopsie può essere la spia di qualche altro problema? Non so se possa c'entrare qualcosa.. Mi scusi se le sto dando informazioni confuse ma vorrei arrivare a capirci qualcosa su quello che mi sta accadendo.. Nell'attesa di una risposta le auguro buona serata dottore!
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

si dovrebbero visionare le immagini per vedere i rapporti delle varie protrusioni con le strutture adiacenti, in linea di massima l'astenia e i tremori non sono riconducibili a queste alterazioni, le parestesie invece teoricamente, in generale, lo possono essere.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie ancora per il tempo che mi sta dedicando.. Volevo chiederle un'ultima cosa.. Secondo lei potrei avere qualche beneficio usando qualcosa per lo stress e l'ansia? Avevo pensato alla valeriana.. O qualcosa di simile.. Magari potrebbe consigliarmi lei qualcosa? Grazie!
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbe avere qualche beneficio ma a distanza non si possono consigliare farmaci, di nessun tipo, deve parlarne col medico curante.
In generale non ci sono contrindicazioni all'uso di prodotti come quelli che cita.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Gentile dottore.. Secondo lei a cosa potrebbe essere dovuto il dolore alle braccia al risveglio? Si tratta della posizione in cui dormo? Influisce il fatto che dormo con due cuscini? Può essere il materasso?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbe essere un problema posturale associato o meno ad alterazioni della colonna cervicale. Va approfondito mediante visita medica diretta.

Cordialità
[#12]
dopo
Utente
Grazie mille dott. Ferraloro per la sua umanità e professionalità! Buona giornata
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla, buona serata!
[#14]
dopo
Utente
Gentile dott. Ferraloro buonasera.. Torno a scriverla in merito alla mia situazione per chiederle un parere.. Ultimamente sto avendo problemi di fotofobia abbastanza accentuati e soprattutto la sera i fari delle macchine sono diventati un incubo.. Ho fatto già due visite oculistiche con esame del fondo oculare e oltre alla degenerazione vitreale che mi provoca miodesopsie non è stato riscontrato nulla.. Quindi mi chiedevo.. Non è che tali problematiche possano avere origine neurologica? Magari anche problemi al nervo ottico non riscontrabili nella visita oculistica? Inoltre noto che in palestra spesso quando mi sforzo nell'uso degli attrezzi tremo abbastanza.. Direi troppo! E tipo quando alzo dei pesi (anche molto leggeri) oltre al tremore noto che nel movimento risulto come dire.. impacciato.. Quando alzo i manubri se non li guardo difficilmente vanno dritti nel movimento.. Chiedo scusa se non riesco a spiegarmi meglio ma mi risulta un po' difficile.. Comunque vorrei sapere se anche questo può delineare un qualche problema neurologico.. Nell'attesa di una risposta la ringrazio infinitamente
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

i sintomi descritti sembrerebbero non neurologici ma causati, almeno quelli fisici, dallo sforzo. Peraltro ha pure la RM e la visita neurologica negativa.
Capisce bene però che non è possibile dispensare certezze da questa postazione.

Cordiali saluti
[#16]
dopo
Utente
Di nuovo grazie mille dott. Ferraloro... Mi perdoni se le pongo sempre lo stesso quesito.. Vorrei sapere.. Ma le miodesopsie e la Fotofobia con aloni e vista di luci allungate (sempre.. e non solo in particolari momenti) con visita oculistica negativa secondo lei non possono avere una correlazione con disturbi neurologici? Inoltre caro dottore ultimamente noto di essere molto più"sbadato" del solito.. Sbatto più spesso da qualche parte.. Mi dimentico le cose facilmente.. E appena sveglio avverto parestesie ovunque! Non so più cosa pensare.. Che consiglio potrebbe darmi? Mi scusi ancora per il disturbo
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

eventuali patologie neurologiche delle vie ottiche in generale sarebbero state riscontrate alla RM, per il resto non avendo una diagnosi precisa non posso consigliare nulla.
Non escluderei un fattore ansioso per quanto riguarda i sintomi "mentali".

Cordialmente
[#18]
dopo
Utente
Grazie mille dottore! Eppure non mi spiego come l'ansia possa darmi tutti questi problemi.. Che poi io non sono mai stato un tipo ansioso.. Anzi.. Sarà che lo stress degli ultimi periodi abbia influito.. Ma ormai è passato.. Però i miei problemi restano.. Ultimamente avverto sempre più spesso dei tremori continui.. Associati a formicolii.. Ed è come se mi si chiudesse la gola.. Sensazioni di sbandamento.. Problemi visivi senza riscontro alle visite oculistiche.. Non so davvero cosa fare..
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Per sintomi "mentali" mi riferisco ai deficit di memoria, alle varie distrazioni, ecc.. e non escluderei la natura ansiosa dei formicolii e dei tremori, ovviamente è solo una sensazione a distanza e senza una visita diretta.

Cordialità
[#20]
dopo
Utente
Di nuovo grazie di cuore dott. Ferraloro! Apprezzo tanto la sua umanità e la sua professionalità.. Cose che oggigiorno non è sempre facile trovare.. Per quanto riguarda i miei problemi credo che sarà opportuno sottopormi a qualche altra visita in modo da avere una valutazione diretta del caso.. Mi piacerebbe continuare ad aggiornarla eventualmente.. Buona serata
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ok, può farmi sapere gli sviluppi del caso.

Buona serata