Bruciore mani e piedi, formicolii

Buongiorno, sono un uomo di 36 anni. Premetto che sono un tipo ansioso.
E' da circa una settimana che avverto un fastidioso senso di bruciore alle mani e ai piedi accompagnato da formicolii.
Ho una sudorazione sui palmi di mani e piedi veramente abbondante.
Come sempre ho cominciato a leggere un po su internet che potrebbe essere un sintomo di sclerosi multipla e sono andato in ansia. I sintomi si sono accentuati, non riesco a dormire, ho nausea e perduto completamente appetito.
Oggi andro' ad esporre il problema al mio medico curante.
Secondo voi posso stare tranquillo?
Otto anni fa feci una rm con mezzo di contrasto ad encefalo e rachide cervicale e non risulto niente di anomalo. E' un esame troppo distante nel tempo oppure se c'era qualcosa sarebbe dovuto emergere anche nel precedente esame.
Grazie per l'attenzione e e cordiali saluti
Nicola
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

una RM effettuata otto anni fa non è più attendibile, ovviamente.
In otto anni possono insorgere varie condizioni.
Quanto detto è valido in generale, non solo nel Suo caso.
Ne parli col medico curante o con un neurologo ma stia tranquillo.

Perché ha fatto in passato la RM?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, e grazie per la risposta.
Feci una risonanza perché avevo senso di vertigini ma non trovarono nulla di anomalo. Quindi fu data la colpa all'ansia.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la possibilità che si tratti dì ansia è possibile anche adesso, ovviamente dopo accurate visite mediche.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Il dottore conoscendo la mia storia clinica ha dato immediatamente la responsabilità all'ansia e mi avrebbe fatto riprendere terapia con citalopram.
Su mia insistenza mi ha prescritto RM encefalo e rachide cervicale che eseguirò venerdì.
Tanto mi conosco per stare tranquillo devo eseguire l'esame più efficace.
Allo stato attuale ho intenso bruciore alle mani e ai piedi.
Indica qualcosa il fatto che questo bruciore la notte sparisce e il giorno va ad aumentare durante la giornata???
Cordiali Saluti e grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Potrebbe indicare un fattore psicosomatico all'origine del disturbo, come un problema a livello della colonna vertebrale che di giorno è sottoposta a sollecitazioni notevoli.
Vedremo la RM che effettuerà venerdì.
Se vuole può farmi leggere il referto.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Dopo un altra notte quasi insonne al risveglio ho vomitato a vuoto.
Sono andato nuovamente dal medico che continua a scaricare tutti i sintomi in un intenso stato ansioso. gli ho riferito delle vampate di calore che avverto a mani e piedi e lui l'ha spiegato come in fenomeno di vasodilatazione evocato da attacco ansioso.
È una risposta plausibile?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
In generale è possibile, ovviamente non posso sapere a distanza se sia il Suo caso.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Un paio di domande. Fino ad una settimana fa ho goduto di buona salute senza nessun segno. È possibile in così poco tempo avvertire i sintomi di Sm? Domenica ho fatto 35 km in bici senza problemi, lunedì ho fatto 1h di jogging, può escludere qualcosa oppure tutto è possibile?
Buona giornata e grazie
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

perché devono necessariamente essere sintomi da SM?
Possono essere sintomi causati anche da condizioni banali.
Oggi farà la RM, aspettiamo l'esito.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Esito rm totalmente negativo.

[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Sinceramente me lo aspettavo, infatti Le avevo fatto capire che non sospettavo nulla d'importante e che l'origine ansiosa era probabile.
Vede come Internet usato per autodiagnosi fa male?
Adesso si tranquillizzi e curi il disturbo ansioso.

Buon fine settimana
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno sono entrato in un altro periodo nero. Forte nausea mattutina a volte con conati a vuoto, inappetenza bruciore gastrico. Specialmente la mattina ho una certa rigidità del collo e acutizzazione nausea a muovere la testa. Può dipendere dalla cervicale? Una rm di luglio 2016 a cervicale e encefalo può essere sufficiente ad escludere gravi patologie (tumori)?
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi pare di capire che in questi due anni sia stato bene, spontaneamente o con terapia farmacologica?

Cordiali saluti
[#14]
dopo
Utente
Per piccoli periodi con terapia per il resto spontaneamente. Che ne pensa dei miei quesiti?
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

una RM di due anni e mezzo prima non ha più alcuna attendibilità, questo in generale, non riferito al Suo caso specifico. E' così per tutti.
Per il resto, la sintomatologia può essere di tipo ansioso ma deve rivolgersi al medico curante per avere un parere diretto.

Cordialmente
[#16]
dopo
Utente
Ho fatto nuovamente RM encefalo e rachide cervicale totalmente negative. Ho sempre sintomi vertiginosi specialmente oggi ho forti vertigini.
Domani provo ad andare a fare visita otorino. Non so più dove battere la testa. Può essere dovuto ad ansia o alla cervicale che in effetti a muovere il collo mi fa abbastanza male.
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

con RM encefalica e cervicale negative l’ipotesi ansiosa è concreta. Veda cosa Le dirà l’otorino, poi si vedrà come procedere.

Cordialità
[#18]
dopo
Utente
Buonasera dottore anche otorino ha escluso problematiche inerenti la sua branchia. Velatamente mi ha fatto capire che secondo lui è un problema di ansia. Io non so più cosa fare. Passo giorni discreti e giorni pessimi. Può la sola ansia causati tutto ciò?
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'ansia può causare tutto questo e tanto altro....

Cordiali saluti
[#20]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ho da circa 2 settimane ricominciato terapia con citalopram e per il momento non apprezzo giovamento anzi sto peggio di prima. Ho spesso nausea soprattutto al mattino e senso di instabilità. Non so più cosa fare. Può concretamente l'ansia farmi tutto ciò e quando cominceranno effetti del farmaco?
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

due settimane sono ancora insufficienti per vedere dei benefici significativi, sono mediamente necessarie 3-4 settimane a dosaggio pieno, senza contare l’eventuale inizio della terapia a basso dosaggio che di solito è circoscritta alla prima settimana.
Al momento a quale dosaggio assume il farmaco?

Cordialmente
[#22]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Ho preso per 8 giorni 10 mg e oggi è l'ottavo giorno che prendo 20mg. È normale che i sintomi peggiorano?
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

sì, nelle prime settimane è normale un peggioramento della sintomatologia, cosa che è possibile anche dopo un aumento della dose. Poi di solito questi effetti collaterali si riducono spontaneamente.

Cordialità
[#24]
dopo
Utente
Buongiorno, ancora non sto godendo degli effetti positivi del farmaco. Le volevo domandare se una risonanza magnetica encefalo + cervicale negativa esclude qualsiasi problema a livello di sistema nervoso.
Cordiali saluti.
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

una RM encefalica e cervicale esclude la stragrande maggioranza delle malattie, ovviamente non tutte.
Le classifiche 3-4 settimane di terapia per avere i primi benefici sono da considerarsi da quando si assume il farmaco a dosaggio pieno.

Cordiali saluti
[#26]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, lei è sempre molto veloce e gentile nelle sue risposte. Quello che mi domando possono i sintomi che avverto essere causati anche da un problema a livello cervicale??? Eccessiva tensione muscolare, tutto il giorno seduto davanti ad un pc, forte ansia possono provocare questi sintomi che sono essenzialmente senso di instabilità e nausea? Ho fatto anche esami del sangue che evidenziano come valore fuori norma solo colesterolo a 212 e ematocrito a 50.2.
Cordiali Saluti
[#27]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

cause posturali e ansiose insieme possono causare la sintomatologia che riferisce.

Cordialmente
[#28]
dopo
Utente
buongiorno dottore, ieri sera prima di addormentarmi ero nel letto ho cominciato a sentire la testa vuota, giramenti di testa, sudore profuso mani e piedi che bruciavano. Il tutto è durato pochi minuti ma mi ha lasciato un po' preoccupato. Mi era successo anche una decina di giorni fa svegliandomi nella notte e un mesetto fa di mattina prima di uscire per andare a donare il sangue. Secondo lei sono attacchi di panico o è il caso che faccia qualche ulteriore accertamento?
Cordiali saluti
[#29]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Sembrerebbero attacchi d’ansia.
[#30]
dopo
Utente
Grazie dottore. Girando su internet ho letto che potrebbe trattarsi di crisi vagali magari dovute allo stato di forte contrazione dei muscoli cervicali. È plausibile questa teoria?
Cordiali saluti
[#31]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Credo proprio di no. Continua ancora a leggere in Rete ai fini di autodiagnosi? Allora si vuole male.

Buon pomeriggio
[#32]
dopo
Utente
Buonasera, sfrutto ulteriormente la sua gentilezza per farle un altra domanda. Mio padre è idrocefalo. Ci può essere trasmissione genetica? Una rmn negativa esclude la malattia?
Cordiali saluti.
[#33]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Non è ereditario. Una RM negativa ovviamente lo esclude.

Cordialità