Formicolii persistenti alla mani

Buongiorno,

ho 45 anni e da circa dieci giorni fa mi hanno estratto il dente del giudizio , ottavo in basso a sx. L'operazione è stata devastante: due ore di manovre con conseguenti forti dolori alla mandibola per 4 giorni. Terminato di prendere gli antidolorifici ho iniziato a sentire dapprima un formicolio solo alla mano sinistra e successivamente ad entrambe le mani (tutte le dita). Formicolio che non mi dà tregua, è continuo (notte e giorno) ormai da una settimana. Dato che sono un soggetto ansioso, ho eseguito subito una visita neurologia con emg (negativa)e mi è stato detto che il formicolio ha origine probabilmente da una cervicalgia dovuta al fatto che ho tenuto la bocca aperta per due ore ed il collo in una posizione innaturale. Mi hanno prescritto degli ansiolitici per 15 gg . Francamente sono un pò perplessa e chiedo gentilmente se è possibile che il formicolio persista senza darmi tregua? Perchè in effetti a periodi ho dolori e fastidi in zona cervicale, ma basta un pò di riposo e mi sistemo. Sono stata a letto tutto il week end, ma i formicolii ci sono e, sarà suggestione, ma mi sembra di provare anche dolore alle dita di entrambe le mani. Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è possibile che la posizione anomala e prolungata del collo sia all'origine della sintomatologia riferita.
Ovviamente, considerato il breve periodo intercorso dall'intervento, l'EMG è negativa.
Se il problema dovesse persistere indagherei la colonna cervicale tramite esami diagnostici appropriati, per es. una RM del rachide cervicale.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per avermi risposto. Ad essere più precisa provo come delle piccole scosse elettriche in tutte le dita e nel palmo di entrambe le mani. Scosse persistenti 24 ore ai 24...Oggi andrò dal medico e mi farò prescrivere la RM .La terrò informata. Buona giornata!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Va bene, mi faccia sapere gli sviluppi del caso.

Buon pomeriggio