Formicolio alle mani

Salve, sono un ragazzo di 33 anni, premetto che sono un tipo ansioso... circa 5 giorni fa mi è venuto un mal di schiena al centro delle scapole che tossendo e respirando profondamente mi si irradiava al petto, dopo un paio di giorni questo dolore è quasi scomparso, ora però da un paio di giorni ho un formicolio alle dita anulari e mignoli di entrambe le mani.. potrebbe essere collegato al dolore alla schiena? Oppure potrebbe essere un fattore ansioso? Preciso che ho perfettamente sensibilità alle dita e la forza ai quattro arti è la stessa.
Grazie in anticipo, saluti
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 79k 2.4k
Gentile Utente,

è difficile stabilire a distanza se ci sia una correlazione tra le due cose, diciamo che se il dolore non è stato a livello cervicale, e da quanto scrive sembra di no, è difficile trovare una correlazione.
In atto il problema alle mani potrebbe essere causato da problematiche cervicali che proiettano a livello del nervo ulnare o da una compressione del suddetto nervo ma più a valle, per es. al gomito o al polso.
Se dovesse persistere ne parli col medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie della risposta dottore, dolore alla cervicale non ne ho, possibile che il nervo ulnare sia schiacciato in entrambe le braccia? Secondo lei anche l’ansia e lo stress può causare questi formicolii?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 79k 2.4k
Gentile Utente,

è molto rara una compressione bilaterale del nervo ulnare ma teoricamente possibile.
In generale anche l'ansia e lo stress possono causare formicolii ma nel Suo caso è difficile stabilirlo a distanza.

Cordialmente
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su neuropatie periferiche

Altri consulti in neurologia