Tremori alle mani

Buongiorno,

Quando mi masturbo, successivamente all'orgasmo, ho dei tremori abbastanza accentuati alle mani.
Da un paio di mesi questi tremori mi sono iniziati anche durante la giornata seppur molto più lievi.

Pratico pesistica e a volte alla fine di alcuni esercizi pesanti mi si ri-manifestano questi tremori alle mani e sono molto accentuati. In altre giornate, con gli stessi esercizi, non ne soffro.

Quale può essere la causa?

Intanto il mio medico di base mi ha prescritto analisi del sangue e visita neurologica di cui vi terrò informati.

Grazie di cuore per il vostro parere.
[#1]
Dr. Vincenzo Rossi Neurologo 100 1 19
Gentile Utente,il tremore alle mani dopo uno sforzo può essere fisiologico.Mi pare di capire che però si manifesta anche a riposo.Una visita neurologica chiarirà sicuramente la causa.Considerando la giovane età la forma più frequente è il cosiddetto tremore essenziale spesso familiare(altri casi in famiglia?).Ma ci sono anche altre possibilità(ansia,ipertiroidismo,abuso di sostanze eccitanti-non solo le droghe!!- etc.etc.)La visita chiarirà senza dubbio la causa.
Mi faccia sapere
Cordialmente

Prof. VINCENZO ROSSI

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto la visita neurologica e non mi è stato diagnosticato il tremore essenziale o altre patologie (in famiglia non ci sono casi di tremori). La dottoressa non ha indagato sulle possibili cause dei tremori e si è limitata a dirmi che è conseguenza degli sforzi che faccio in palestra.

Tuttavia già dalla colazione in qualche giorno vedo questi tremori alle mani. Spesso mi sfugge la presa sugli piccoli e leggeri oggetti (tappi, noccioline, ecc.). Inoltre, post masturbazione tremo come una foglia, e questo NON mi capita dopo un normale rapporto con la mia partner.

Analisi del sangue a posto, ho leggermente fuori i globuli rossi (5,67 x10^6/μL), ematocrito (50,5%) e creatinina (1,42 mg/dL).
[#3]
Dr. Vincenzo Rossi Neurologo 100 1 19
Gentile Utente,

-il tremore dopo masturbazione può essere assimilato a quello da sforzo e quindi essere fisiologico

-il tremore che segnala quando fa colazione o afferra piccoli oggetti è un tremore posturale ed il tremore essenziale fa parte di questo gruppo di tremori assieme però ad altri tipi anche semplicemente da ansia

-il tremore essenziale è spesso ma non obbligatoriamente familiare

Alla luce di quanto sopra deve stare innanzitutto tranquillo perchè confido sul fatto che la visita neurologica abbia escluso cause importanti e torni tra qualche tempo a controllo dalla Collega aggiornandola su quanto ha scritto nella replica.
Cordialmente