Sclerosi multipla

Buonasera ho fatto risonanza magnetica encefalo e sono risultate 2 macchie bianche ..il mio neurologo per sospette sm mi ha fatto fare una puntura lombare ..i primi risultati sono negativi per la sm Pero devo attendere per le bande oligoclonali ..il risultato potrebbe essere positivo nonostante i primi esami erano negativi?grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sì, la positività delle bande oligoclonali è indipendente dai valori di routine del liquor, se è questi che intende per "primi risultati".

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
si intendevo proprio quello con primi esami..Comunque gli esiti per le bande sono arrivati e sono negativi .a causa di cio' il mio neurologo ha escluso la sm..ma io mi chiedo e'possibile questo con una risonanza positiva?dovrei chiedere un altro parere neurologico?sono molto confusa visto i sintomi che ho..E non credevo che la positività all'esame del liquor fosse così fondamentale per la diagnosi .la ringrazio cordiali daluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

chieda un secondo parere, comunque le alterazioni encefaliche erano soltanto "sospette", per cui non è detto che siano demielinizzanti.
Può copiare il referto della RM?
Non ha parlato di sintomatologia, perché ha fatto la RM?
La durata dei sintomi?

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
gentile dott non posso copiare il referto perche'non abito in Italia e qui da noi il referto non lo fanno al paziente ma bensì al medico.le descrivo la mia sintomatologia .tutto e'incominciato nel 2009 con una forte stanchezza e dei dolorini qua è la 'all'inizio erano sopportabili e non ci ho fatto molto caso anche perche andavano e venivano.Poi dopo un anno circa mi sono rivolta a un reumatologo il quale mi ha detto che soffrivo di fibromialgia .colpassare del tempo pero'i sintomi sono peggiorati così mi sono rivolta a un neurologo che mi ha fatto fare una risonanza e hanno riscontrato delle piccole macchie bianche 'pero'secondo lui erano talmente piccole che erano irrilevanti.sono passati questi hanno e i sintomi sono molto peggiorati i dolori alle gambe non mi danno pace ..formicolliii alle braccia E alle mani..tremori ..forte stanchezza avverto anche una scossa eletrica alla gamba sinistra ..E la cosa che mi preocupa di più e'la bocca e la lingua informicata ...addirittura a volta non riesco a parlare bene ...così il mio medico di fan mi fa fare a luglio una risonanza ..E sorpresa le macchie sono diventate piu'grandi ..allora mi manda da un neurologo che mi fa fare liquor e ppotenziali evocati visivi ...pero' tutto negativo.così mi dice che non e'la sm ma che le macchie sono dovute all'invecchiamento ..mi chiedo ma e'possibile che mi lasci così?ho paura che sia qualcosa di piu'grave sopratutto perche'ogni volta che faccio esami del sangue e'presente un infiammazione che pero'nessuno sa dirmi da che cosa e'dovuta.spero di trovare presto una risposta .la ringrazio cordialmente a presto (comunque sono in posesso delle immaggini della risonanza ..ma non del referto)
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

al momento con i dati attuali non è possibile fare diagnosi di SM, anche la sintomatologia è aspecifica.
Come Le dicevo, senta un secondo parere neurologico ma tutto sommato starei tranquillo.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio molto ..seguirò i suoi consigli .Volevo chiedere se è consigliato ripetere gli esami fra un paio di mesi per vedere se c'è evoluzione ..E se la rachicentesi si puo anche ripetere e se si dopo quanto tempo è consigliabile?buona giornata ..cordiali saluti
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente.

questo lo deciderà il neurologo che la prenderà in carico anche in base alla visione delle immagini e dei riscontri della visita neurologica.
Di solito i controlli si fanno a 6-12 mesi ma questi tempi sono molto variabili individualmente.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la risposta.Oggi fissero'unappuntamento con un altro neurologo ,vorrei chiederle se meglio rivolgermi direttamente a uno specializzato in sm ?o posso tranquillamente andare da un qualsiasi neurologo?cordiali saluti
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è preferibile rivolgersi ad un neurologo esperto in SM, specialmente se lavora presso un centro per le malattie demielinizzanti.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio molto ..la terro'informato in caso di ulteriori aggiornamenti .cordiali saluti
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona giornata.
[#12]
dopo
Utente
ho fatto l'appuntamento con un neurologo specializzato in msper il prossimo mese ..sono un po agitata ...ho paura che mi dica cosa ci fa qua visto che i ris sultati sono negativi ...comunque vada la terro informata ..buona giornata
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, mi faccio sapere cosa Le dirà il neurologo.

Cordialità
[#14]
dopo
Utente
si sicuramente ..grazie cordiali saluti
[#15]
dopo
Utente
salve come promesso dopo la visita neurologica sono di nuovo qua ....sono stata da una dottoressa questa volta, che si e mostrata molto gentile,mi ha ascoltato attentamente ..mi ha detto che le macchie all.encefalo non sono due ma molte di piu'..pero'dice che non sono molto ingrandite ma solo un po.(lei dice che sembra che sono piu grandi petche l'immaggine con i nuovi macchinari e'piu chiara).comunque mi ha fatto la visita neurologica e non e'risultata positiva.Mi ha prescritto di nuovo tutti gli esami compreso l'esame del liquor...che dovro fare a ottobre...Adesso io ni chiedo dopo 3 mesi i risultati di questi esami possono cambiare o e'troppo presto?ah dimenticavo mi ha prescritto anche altri esami che non ho mai fatto ..risonanza alla tutta la spina dorsale e i potenziali motori ..potrebbe spiegarmi perche?grazie la saluto cordialmente.
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

cosa intende per <<la visita non è risultata positiva?>>, sono state riscontrate alterazioni o no?
[#17]
dopo
Utente
si ha riscontrato delle altetazioni ..anche se non mi ha spiegato cosa ...mi ha detto ..e'bene aproffondire.
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la neurologa ha prescritto una batteria di esami per escludere o meno una condizione demielinizzante, infatti ha prescritto il protocollo che di solito viene utilizzato per la diagnosi di SM.
Tre mesi possono essere sufficienti per verificare eventuali modificazioni del quadro precedente.
Consideri che ci sono anche esami che Lei non ha ancora effettuato e quindi richiesti per la prima volta.

Cordiali saluti
[#19]
dopo
Utente
Gentile dott
La ringrazio per avermi risposto subito e per aver chiarito i miei dubbi ,adesso sono piu'tranquilla e affrontero'meglio gli esami che dovro'fare .La terro'aggiornato quando sapro'i risultati.
Cordiali saluri
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Mi fa piacere che si senta più tranquilla, almeno il consulto è stato di una certa utilità.
Ok, se vuole può farmi sapere gli sviluppi del caso.

La saluto cordialmente augurandoLe un sereno fine settimana
[#21]
dopo
Utente
Certo sicuramente le faro'' sapere ..la ringrazio ancora.
Auguro anche a lei un buon fine settima.
Cordiali saluti