Risonanza e sintomi

Salve dottori. Vorrei un parere su una risonanza fatta qualche mese fa.
Innanzitutto ho fatto la risonanza perché avevo dei dolori muscolari, capogiri e problemi alla vista che si era abbassata. L'otorino e l'oculista mi hanno inviato dal neurologo e Il neurologo mi disse che la visita ere negativa ma che per tutta sicurezza era meglio fare una risonanza. L'esito della stessa ha mostrato riporto il testo: varie focalita gliotiche che dopo il contrasto non hanno mostrato impregnazione e quindi non evocative di danno alla BEE. Ho fatto anche la midollare ma non c'è nulla. Per questo motivo ho fatto anche pev negativi.
In ogni caso il neurologo mi ha detto di stare tranquilla, non pensava alla sclerosi ma per sicurezza mi ha fatto ripetere la risonanza dopo 6 mesi ( che ho fatto ).
Vi chiedo, dopo un tot di tempo, la risonanza invariata esclude la SM?
Cosa sono queste cose, allora, che sono uscite nel mio cervello?
Ho 25 anni.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le focalità gliotiche sono espressione di pregressi fenomeni vascolari, infiammatori, traumatici, non potendo escludere la loro presenza dalla nascita per lieve sofferenza vascolare perinatale non rara a verificarsi.
In tali casi non è possibile parlare di malattie demielinizzanti, soprattutto con visita neurologica nella norma.
Piuttosto faccia vedere le immagini al neurologo che ha richiesto l'esame, utile potrebbe essere lo screening trombofilico per escludere eventuali problemi della coagulazione del sangue o una visita cardiologica al fine di escludere un PFO (Forame ovale pervio).

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie per avermi risposto.
Allora il neurologo ha già visto le immagini e dice che sono molto piccole le focalita. Vorrei aggiungere ( se può essere utile) che sono 4 e si trovano tutte in sede sovratentoriale.
Mi ha fatto fare un ecocardiogramma è un ECG più un ecodoppler TSA.
Quali altri esami potrei fare? Per escludere cosa? Non ho ben capito.
Lei pensa che una Sclerosi si può escludere totalmente dopo 6 mesi o eventualmente un anno se la risonanza e' uguale ?
Le dico perché ho terrore: ho letto che la mia età e' tipica di insorgenza di sclerosi e i sintomi che avevo non sono stati giustificati da altre branche mediche.
Grazie tanto.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

gli esami cardiologici sono stati mirati alla ricerca di un PFO?
Consideri che l'esame di elezione è l'ecocardiografia transesofagea ma essendo un esame invasivo al neurologo può bastare un doppler transcranico con mezzo di contrasto.
Gli eventuali esami per lo screening trombofilico li prescriverà il collega se li riterrà opportuni.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
No, esami cardiologici in generale. Con l'eco non si vede?
Ma sulla sclerosi invece? Là si potrebbe escludere sicuro oppure dovrei continuare a controllarmi nel tempo? Vorrei capire dopo quanto tempo si esclude e se si può comunque non pensare alla sclerosi anche se si hanno focalita gliotiche e sintomi ( neurologici?).
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Lei mi sembra particolarmente ansiosa, si lasci guidare dal neurologo che la segue ed ascolti i suoi consigli.
A distanza Le posso solo dire che con focalità gliotiche con visita neurologica negativa non si può parlare di SM.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Si sono ansiosa un po' perché non ho capito bene la genesi di queste cose che ho in testa.
Lei dice che dovrei controllarmi o bastano le risonanze che ho già fatto? Il neurologo non è stato ben chiaro. Intendo per la sclerosi.
Mille grazie
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
<<In ogni caso il neurologo mi ha detto di stare tranquilla, non pensava alla sclerosi ma per sicurezza mi ha fatto ripetere la risonanza dopo 6 mesi ( che ho fatto ).>> mi sembra invece che il neurologo sia stato chiaro.

Comunque dopo 2-3 RM encefaliche e midollari con mezzo di contrasto invariate e con negatività neurologica non sono previsti ulteriori controlli a meno che non insorgano sintomi neurologici tipici di SM.

Buona serata
[#8]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Beh diciamo che non è stato proprio sicuro, cioè ha detto: non pensiamo alla Sclerosi, ci sono tante cause. Però non l'ha esclusa categoricamente. Io vorrei proprio sapere se HO o NON ho questa cosa.
In realtà sono sempre stanca e ho sempre dolori muscolari e capogiri. Non ho più ripetuto la Risonanza.
Comunque proprio a livello di tempistica: dopo quanti mesi dalla prima si può escludere la sclerosi se è invariata? Cioè forse questo discorso ha a che fare col decorso proprio della sclerosi.
Poi lei dice: -non sono previsti ulteriori controlli a meno che.....,- questo implicitamente mi fa pensare che la possibilità ci sia nei ragazzi con focalita gliotiche, no?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
No, non volevo dire questo, soltanto che in presenza di sintomi neurologici e con vista neurologica non negativa sono indicati esami diagnostici di approfondimento a prescindere dalla presenza o meno di gliosi precedentemente riscontrate.
[#10]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Quindi lei intende la popolazione in generale?

Però scusi la mia domanda non ha a che vedere con la popolazione in generale ma con i ragazzi con focalita gliotiche: questi ragazzi che devono fare? Dopo quanto tempo ( a livello proprio di mesi) possono escludere che QUELLA gliosi non fu una placca di sclerosi? E che quindi non hanno la malattia in questione?