Sospetto di sclerosi multipla

Salve!
Sono una ragazza di 21 anni e ultimamente sono molto preoccupata anche perchè non mi definisco un'ipocondriaca visti i sintomi che ho e che temo possano essere riconducibili alla sclerosi multipla.
Da due mesi circa avverto delle forti fitte simili a scosse elettriche in testa (soprattutto all'altezza delle tempie) e male di frequente dietro agli occhi. Avverto inoltre che la vista sia offuscata e che spesso i miei occhi facciano fatica a muoversi.
Oltre a tutto ciò ho i palmi delle mani spesso gonfie e con le vene evidenti tanto che avverto spesso una difficoltà nel muoverle. Durante le giornate mi capita inoltre di avere delle fitte fortissime in vari punti delle mani, dei piedi o delle gambe. Tutto questo è inoltre associato ad una sensazione di debolezza delle articolazioni e stanchezza quasi cronica e ad una mancanza di concentrazione. Spesso infine, soprattutto quando mi alzo dal letto la mattina o dal divano, mi vengono dei forti giramenti di testa e mi si annebia la vista. C'é da premettere che ho una lieve forma di tiroidite di Hashimoto e che il 22 aprile ho prenotato una visita dal neurologo, ma dal momento che sono parecchio in ansia volevo sapere se fosse necessario preoccuparsi e agire tempestivamente.
Se dovesse essere che questi sintomi non siano riconducibili alla sclerosi multipla potrebbero essere preoccupanti o riconducibili all'insorgenza di una malattia più o meno grave a carico del sistema nervoso?
Spero in una vostra risposta
Vi ringrazio in anticipo

[#1]
dopo
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

la sintomatologia, con tutti i limiti del consulto a distanza, non mi sembra tipica d'insorgenza di SM, l'unico sintomo in generale potrebbe essere l'offuscamento della vista ma mi pare di capire che si verifichi solo per breve tempo e non sia continuativo.
Comunque la visita neurologica è fondamentale per avere un orientamento diagnostico, eventuali esami verranno prescritti dal collega se ritenuti utili.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro