Paura di un sogno

Gentili specialisti
So che sembrerò infantile a porvi una simile domanda, ma da stanotte sono tormentata dalla paura di un sogno che ho fatto, ci tengo a precisare che sono una persona con problemi psichiatrici, in terapia da 18 anni e ben compensata farmacologicamente, soffro di Fibromialgia e stanchezza cronica da circa due anni e ho una vita molto triste e dolorosa a causa di un trauma molto forte avuto nel 1997.
Ho 46 anni e stanotte ho sognato che perdevo molto sangue dalla vagina, il sangue era rosso e in dei punti sembrava coaugulato, non avvertivo dolore o paura, nè angoscia durante il sogno, ricordo vagamente che era presente mia madre con me, e che pensavo in qualche modo alla maternità (sensazione)
Leggendo in internet, si parlava di una possibile malattia in agguato, e dato che due anni fa, sono stata sottoposta a conizzazione per HPV, mi è presa un po' di paura.
Neanche un anno fa, ho fatto il pap test, che è risultato negativo, e da tre anni non ho rapporti con un uomo.
Ho una figlia di 28 anni che vive all'estero ormai da 9 anni e mi manca tanto, ( sono anche preoccupata per la sua salute)
Non so se questa è la sezione giusta per sottoporre la mia domanda, ma credetemi sono molto angosciata, dimenticavo di aggiungere che soffro di diarrea cronica a causa di un'infiammazione cronica dell'intestino, anche questa in terapia da più di due anni.
Nel ringraziarvi per il servizio che offrite, colgo l'occasione per salutarvi cordialmente.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

se vuole conoscere il significato del sogno, non solo da qui non è possibile perché non La conosciamo e perché il significato viene costruito dal pz e terapeuta in terapia, ma La invito a riformulare una domanda da porre.
Per quali ragioni è in terapia?
Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
< sono una persona con problemi psichiatrici, in terapia da 18 anni e ben compensata farmacologicamente, soffro di Fibromialgia e stanchezza cronica da circa due anni e ho una vita molto triste e dolorosa a causa di un trauma molto forte avuto nel 1997... >

Gentile Signora,

dal suo racconto si evince essere una Persona sofferente e forse è su questo suo "sentire" che dovrebbe porsi delle riflessioni, che in qualche modo possono, anche, avere un collegamento con il "timore" sogno!

Purtroppo in riferimento al sogno stesso non è possibile alcuna formulazione di associazioni, così come già suggerito dalla Collega, in quanto solo in un setting terapeutico è possibile, con un professionista esperto di queste tematiche, provare a dare un significato a tutto ciò...

Siamo in ascolto, per qualsiasi chiarimento ulteriore.

Un caro saluto
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>Leggendo in internet, si parlava di una possibile malattia in agguato..<<
non si può ricercare il significato dei sogni on-line, perché non possono essere generalizzati e questi non hanno un carattere di "preveggenza", ma descrivono semplicemente il suo stato psico-affettivo.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Gentili Dottori

Vi ringrazio molto per la vostra attenzione, io sono in terapia per un disturbo della personalità (Borderline) o almeno così dicono, ma ho avuto problemi attraverso pratiche di autoipnosi (esoterismo) o Trans, non saprei quale altra definizione dare, so solo che sono stata per un lungo periodo fuori di testa, con una crisi dissociativa e psicotica ( cantavo filastrocche in lingue straniere) e non è una bugia, perchè una parte di me era cosciente e aveva una paura tremenda, il problema è stato che i miei genitori, non avevano ben chiara la situazione e mi fecero fare il giro degli esorcisti e delle suore, mentre ci voleva uno psichiatra, solo dopo molto tempo il mio medico curante decise per un ricovero urgente, e sono rimasta in psichiatria per venti giorni.
Credo di avere subito un danno cerebrale dal momento che senza l'olanzapina, vado letteralmente di fuori, mi scollego completamente, una sensazione tremenda. Il problema sorge anche per quanto riguarda gli effetti collaterali dell'olanzapina, che mi inebetiscono e mi impedisce di esternare i miei sentimenti. Sono depressa, molto.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>Credo di avere subito un danno cerebrale dal momento che senza l'olanzapina, vado letteralmente di fuori..<<
come mai pensa di aver subito un "danno cerebrale"?
Il fatto di avere bisogno del farmaco non significa che ci sia un qualche danno cerebrale.

Se la diagnosi è di disturbo borderline di personalità possiamo comprendere gli scompensi psicotici da lei descritti perché a volte sono parte integrante del disturbo, ma il problema è psicologico-psichiatrico e non organico in senso stretto.

[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
La ringrazio Dottore, il fatto è che le sensazioni che ho se smetto di assumere l'olanzapina, non sono nè maniacali, nè ipomaniacali, semplicemente mi dissocio e l'ansia diventa di entità enorme, come se non avessi un pun to fisso nella mia mente, un centro, è difficile da spiegare, poi quando si parla di mente è sempre molto complicato capire certe dinamiche, io sebbene sia molto informata in merito ai disturbi della personalitò, non sono un medico e quindi ho dei limiti.
Cordialmente
[#7]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>poi quando si parla di mente è sempre molto complicato capire certe dinamiche<<
le dinamiche sono psicologiche e non organiche. Non ci sono solo scompensi maniacali o ipomaniacali, ma anche dissociativi, ansiosi, psicotici ecc.

Visto che lei non è un medico ne uno psicologo, dovrebbe risolvere i dubbi con il suo curante altrimenti rischia di alimentare idee poco veritiere sulla sua condizione psicopatologica.

[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Si, certo, è ovvio, infatti ne parlo spesso con il mio medico, solo che a volte faccio l'errore di volere tutte le risposte di tutto, e creo più confusione nella mia mente.

Un cordiale saluto e di nuovo un ringraziamento.
[#9]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Grazie a lei!