Parestesie viso e mani.

Buonasera, è da circa 2 settimane che soffro di parestesie facciali (solo lato Sx) e alle mani (sia Dx che Sx). Le parestesie non sono continue, ma vanno e vengono. Inoltre di tanto in tanto, avverto dei capogiri e dei fastidi alla nuca con senso di cerchio al capo. Domani andrò dal mio medico curante per sentire da cosa può derivare.
Aggiungo che a dicembre 2013 feci una RM (per cambiamenti dell'aura da emicrania), che risultò del tutto negativa.
Cosa può causare questa sintomatologia?

Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

una delle possibili cause di disturbi riferiti potrebbe essere a livello della colonna cervicale che andrebbe pure indagata, ovviamente una visita neurologica è senz'altro indicata per avere una valutazione clinica diretta.
Il senso di cerchio al capo è caratteristico della cefalea di tipo tensivo ma potrebbe avere anche origine cervicale.
Poi eventuali esami diagnostici mirati all'esito della visita potrebbero essere richiesti dal collega qualora ritenuti opportuni.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Salve dottore, ieri ho fatto una visita neurologica che è risultata del tutto nella norma. Tuttavia ho fatto il grosse errore di guardare su internet e mi sono preoccupato. Il neurologo, vedendomi preoccupato, mi ha detto che avrei potuto fare una RM encefalo per togliere ogni dubbio, ma senza alcuna fretta.
Vorrei sapere se questo esame è pericoloso per la salute e se possa causare danni, anche oncologici, a distanza di anni.

Grazie.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM non emette radiazioni ionizzanti per cui è un esame assolutamente innocuo e chiaramente non invasivo.
Può stare tranquillo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Salve dottore, avevo piacere ad aggiornarla.
L'esito della RM è tutto nella norma a parte una iperpneumatizzazione dei seni frontali che, a quanto ho letto su internet, dovrebbe essere una mia caratteristica anatomica.

Saluti e buone ferie (se le farà).
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

La ringrazio, mi fa piacere che l'esito della RM sia negativo.
Si tranquillizzi.