Botulino per emicrania e gravidanza

salve dottore, sono una donna di 29 anni ,volevo chiedere una cosa: a maggio ho concluso un ciclo di 4 infiltrazioni di botulino fatte una ogni 3 mesi in 18 punti per lato della testa e del collo per cercare di migliorare la mia situazione: emicrania cronica e cefalea tensiva anche questa quotidiana( soffro anche di fibromialgia )
Ad agosto vorrei provare ad avere un figlio, visto che le ultime infiltrazioni le ho fatte a maggio, il tempo di stacco è sufficiente o è rischioso avere un figlio adesso? devo aspettare ancora? la tossicità del botulino per quanto tempo permane?
vorrei essere sicura che non è pericoloso per il bambino
grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Signora,

non ci sono linee guida precise per quanto riguarda il periodo che deve trascorrere tra l'ultima iniezione di botulino e una futura gravidanza.
La cosa certa è che il botulino è controindicato in gravidanza.
In ogni caso tre mesi rappresentano un periodo più che sufficiente per una sicurezza in tal senso. Alcuni colleghi consigliano solo alcune settimane considerata la breve vita media dell'eventuale tossina che dovesse arrivare in circolo.
Ovviamente chieda anche al Suo ginecologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
dottore, molte grazie per la risposta esauriente ed anche veloce, per me è molto importante avere la certezza di non rischiare, come da lei consigliato comunque ne parlerò anche con il ginecologo. grazie ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Di nulla, buona serata.