Miochimie in gravidanza

Buon pomeriggio,

Sono una ragazza di 29 anni incinta alla 32 settimana.
Permetto che ho fin da subito avuto vari problemi in gravidanza che mi hanno costretta a letto per quasi sei mesi e lontana dal mio compagno che era in un'altra città per lavoro, mentre Io a casa dei miei genitori non potendo muovermi molto.
Da tre settimane mi sono comparse miochimie alla palbebra dx prima sporadiche ora ho tante nell'arco giornata.
Dopo un'altra settimana sono comparse anche al seno dx ma non le vedo, sento solo un tremore interno.
Ad oggi peró, a volte le sento anche qualcuna nel ginocchio o nella gamba o nel viso anche se non le vedo e queste sono davvero sporadiche.
Premetto che sono molto ansiosa e Ipocondriaca ed ovviamente stare a letto per mesi non ha semplificato le cose, peró all'inizio davo la colpa allo stress e all ansia legata a tutti I problemi affrontati in questa gravidanza (ad ogni eco c era sempre qualcosa che non andava per un motivo o per l 'altro ma ora va tutto bene).
Da fine Maggio alla scorsa settimana ho fatto una puntura di lentogest ogni 3 gg, puó questo farmaco dare questi tremori?
Inoltre mi sento le gambe dure e nonostante mi ripetessi che erano stati I mesi a letto non ero tranquilla, cosi 2 gg fa, ho effettuato una visita neurologica in cui tutti gli esami erano ok e la visita è risultata negativa.
Nel prelievo del sangue di Giugno peró ho visto solo la settimana scorsa, che avevo la vitamina B12 a 124 (200-960) e la neurologa mi ha dato neuraben 2 volte al di.
Ultimo cpk fatto ad agosto era <20, Oggi l ho ripetuto ma l esito arriverà lunedi.
Puó questo scompenso creare tutti questi tremori? Ho tanta paura di avere qualcosa di grave tipo SLA, SM o un tumore celebrale nonostante la visita neurologica del tutto normale. Può solo la visita negativa escludere le patologie sopra?
Si possono fare la rmn o l'elettromiografia all'ottavo mese o sono dannose per il bimbo? Ho tanta paura e non vivo più serenamente.. Per il resto magnesio e potassio sono ok, ora mi han trovato il ferro un Po' basso e mi hanno dato delle fiale.
Ho iniziato anche ad andare da una psicoterapeuta in modo da cercare di risolvere il problema dell Ipocondria, È già la seconda Dssa che dice che è solo un periodo e devo insistere per essere seguita una volta a settimana perchè loro dicevano ogni 3-4 sett ma ho già provato in passato e non è servito..
Mi scuso per il papiro e spero in un vostro gentile riscontro.
Grazie Mille
Valentina
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Signora,

la sintomatologia riferita ha buone probabilità di essere di origine ansiosa, peraltro una visita neurologica con esito negativo dovrebbe tranquillizzarLa e non farLe pensare malattie importanti come quelle citate.
Gli esami che menziona, RM e EMG, non è opportuno effettuarli in gravidanza a meno che non ci sia un'effettiva necessità ed urgenza, cosa che invece nel Suo caso è da escludere.
Se ci fossero state le condizioni tali esami li avrebbe prescritti il neurologo, non crede?
Stia serena.

AugurandoLe una serena continuazione di gravidanza Le invio cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,

Ma quindi il ferro basso e la vitamina B12 uniti al progesterone non possono aver causato tutto cio'? È solo ansia?perchè all'inizio erano molto piu sporadiche le miochimie ed ora si ripetono spesso durante il giorno.
Avevo fatto anche un' altra visita neurologica a Febbraio 2016 (ne faccio una all'anno per star tranquilla) ed anche quella era negativa...
La cosa che mi preoccupa è che non so se Sla o un tumore celebrale allo stadio iniziale si vedrebbero..
Il risultato della visita di Giovedi è:
EON: Bene distretto cranico, mantiene Barrè e Mingazzini. No deficit stenici alle prove di forza segmentarie. No deficit sensitivi e di cordinazione. Deambulazione autonoma. Si mantiene su punte e talloni. Si solleva da accovacciata.
Basta tutto questo per escludere Sla, sm e tumore anche se all'inizio?
Mi scuso per l'insistenza ma ho tanta paura.
Grazie Mille
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Signora,

la visita neurologica negativa è già tranquillizzante.

Lei teme che una malattia importante all'inizio non causi alterazioni dell'esame neurologico, Le dico però che inizialmente tali malattie non causano nemmeno sintomi.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

La ringrazio molto, allora proveró a cercare di stare tranquilla continuando con il ferro e vitamine sperando che passi.
Mi son scordata di dirle che sono settimane ormai che dovendomi alzare almeno 3-4 Volte alla notte a causa della bimba che preme sulla vescica, spesso dormo 4-5 ore a notte ed al mattino mi sento distrutta e stanchissima.
Prendo gocce omeopatiche di valeriana ma non contano nulla per dormire adesso sentiró dal ginecologo se posso prendere qualcosa per dormire di più...
Anche la stanchezza puó causare I miei sintomi?
Grazie Mille
Buona giornata
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Signora,

certamente, anche la stanchezza fisica e psichica può causare la sintomatologia riportata.

Buona domenica
[#6]
dopo
Utente
Grazie Mille dottore, la terró aggiornata nelle prossime settimane.
Grazie ancora.

Buona Domenica a lei e famiglia
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Di nulla, grazie a Lei per avere preferito Medicitalia.
[#8]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dottore,

Purtroppo la devo disturbare ancora.
Da stamattina sono iniziate miochimie (o fascicolazioni non so) anche all'altro occhio peró nella zona sopracciglia quindi la parte superiore.
Inizio davvero ad agitarmi e poi mi danno proprio fastidio.
Non posso proprio fare nulla e devo aspettare il parto a Novembre?Non ce la faccio piu mi sembra di impazzire.
C'è qualcosa che posso prendere per farle diminuire?come mai mi vengono anche ad altre parti del corpo ora?prima solo Palpebra dx e seno destro ma ora Un Po' ovunque.
Possono davvero essere un sintomo di Sla, Sm o tumore?Io non vivo davvero più.. Ero anche tranquilla stamattina perchè il risultato Dell esame CK era sotto la norma ovvero 14 su(24-170) ma ho visto che in gravidanza È normale e mi ero tranquilizzata circa l'avere una patologia neuromusculare.
La prego mi dica come posso procedere ora.
Grazie mille
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Signora,

non vedo nessun motivo per preoccuparsi, nessuna delle tre patologie che teme insorge con miochimie, il fatto che siano sparse per tutto il corpo è un altro segno prognostico buono.
Si tranquillizzi, chieda al Suo ginecologo se può assumere qualche sedativo naturale, di erboristeria.

Cordialità
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

Mi scuso se la disturbo ancora.
E' passato un mese e il tremore alla palbebra dx non è passato (L ho dalla fine di agosto).
Non sono più presenti nelle altre parti del corpo se non proprio molto sporadicamente..
Sono ancora preoccupata, sono al 9 mese di gravidanza e va bene per ora a parte che continuo a dormire poco e che sono sempre in carenza di ferro nonostante 2 fiale di Ferlixit al gg.
Inoltre ieri sera mentre parlavo con un'amica ho invertito due parole anziche dire: "in che ruolo gioca?" Ho detto "in che gioco ruola?" E non me ne sarei accorta se non si fossero messi a ridere gli amici.
Ho tanto paura che questi possano essere segni di un tumore celebrale e che aspettare altre 3-4 sett (dopo il parto) per la rmn poi sia tardi e magari il tumore sia troppo grande.Se ci fosse davvero, avrei altri sintomi a parte la palpebra dopo 2 mesi?
Scusi ancora il disturbo.
Buona giornata
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Signora,

l'inversione della parola, accaduta solo una volta, non lascia pensare nulla d'importante, può capitare in seguito a stress.
Anche le miochimie palpebrali possono riconoscere la stessa origine.
La visita neurologica negativa è un altro elemento tranquillizzante.