Tremori nel corpo e strane sensazioni

Gent.mi dottori, sono un ragazzo di 27 anni che da numerosi anni soffre di problemi legati all'ansia e alla depressione (attualmente non più in cura dallo psichiatra, seppur saltuariamente per qualche visita di controllo, in cura da numerosi anni). Vi vorrei esporre un problema che frequentemente mi assale di colpo, causandomi non pochi problemi e paure dentro di me. Spesso quando meno me lo aspetto diverse parti del mio corpo tremano, "pulsando" ripetutamente anche fino a 30 secondi circa: mani, dita delle mani, torace, occhio, etc. In più mi sento delle volte la vista offuscata, come se non riuscissi a vedere bene, vedendo i caratteri in alto un pò sdoppiati (pur avendo fatto circa un anno fa una visita oculistica dove non mi hanno riscontrato nulla, a parte astigmatismo che ho da sempre). Ogni giorno lo vivo con la paura, perchè mi sento il torace indolenzito, senso di oppressione generale e delle volte dolori lievi agli arti e in prossimità del cuore e polmoni. Più di una volta all'università sono stato male mentre seguivo le lezioni, secondo il mio medico erano attacchi di panico, grondavo sudore freddo e stavo quasi svenendo. Il mio psichiatra mi ha sempre detto che sono somatizzazioni ansiose e devo conviverci perchè sono un soggetto ansioso, ma ho paura che un giorno la situazione possa peggiorare ancora di più, cioè che la malattia colpisca anche gli organi (in primis ho il terrore di contrarre problemi a cuore, cervello e polmoni, o infarti e ictus imminenti). Per avere 27 anni sono combinato abbastanza male, non trovate? Spero di ricevere una risposta, anche per avere un riscontro diverso da quello del mio medico curante (di cui mi fido ovviamente), mi scuso se ho allungato troppo il discorso, ma da anni convivo con queste cose e sinceramente non ne posso più, la notte non dormo mai e se dormo dormo male e con gli occhi aperti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia descritta sembrerebbe di origine ansiosa, specialmente le paure che riferisce ne sono un chiaro segno.
Perché non è più terapia farmacologica?
Quando era in cura come stava?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Ferraloro, nella mia cura ho avuto sempre alti e bassi, momenti in cui stavo benissimo e momenti in cui stavo abbastanza male, il problema é che mi capitano spesso cose a random, una di queste cose sono gli spasmi alle varie parti del corpo e i tremori che avvengono durante il giorno (non dolorosi). Il dipendere da farmaci per l'ansia l'ho sempre visto in modo negativo, provando a farne a meno e cercando di farcela da solo, ma mi capitano spesso queste cose che mi allarmano molto, pensando siano di origine neurologica piuttosto che psichiatrica. Premetto che oltre alle visite psichiatriche non ho mai fatto altri esami specifici (neurologici, rm, etc.)
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

anche questi episodi, con i famosi limiti del consulto a distanza, sembrano di origine psichica, ma se vuole tranquillizzarsi effettui una visita neurologica.
Ricorda quali farmaci ha assunto nel passato?

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Soprattutto paroxetina una compressa al giorno e amitriptlina in compresse o gocce una volta al giorno. Spesso é stato necessario utilizzare anche lorazepam per i miei problemi di forte ansia insonnia e tachicardia
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la terapia è congrua alla diagnosi ma sarebbe da prolungare nel tempo e non limitarla a brevi periodi, "brevi" intendo anche pochi mesi.
Le consiglio di rivolgersi nuovamente allo psichiatra.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per il consulto. Le auguro una buona giornata.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, grazie a Lei per avere preferito Medicitalia.

Buona giornata anche a Lei