Cervicalgia e serie di sintomi

Salve, volevo chiedere un parere su una serie di sintomi che negli ultimi 10 giorni sto avvertendo. Premetto che sono ipocondriaco e ansiso e ho passato gli ultimi due anni a diagnosticarmi una serie di Malattie tutto ciò mi ha portato in in periodo di depressione con inappetenza che adesso si è ripresentato. È iniziato tutto con dei dolori alla pianta del piede che si irradiavano al polpaccio, li avvertito o al piede destro o a quello sinistro ma mai contemporaneamente ad entrambi. Quello che mi ha fatto preoccupare è che insieme a questo si è presentato un dolore nella zona cervicale che mi porta anche emicranie, il fatto particolare che mi ha fatto allarmare è questi dolori al polpaccio e alla pianta del piede si presentano dallo stesso lato della cervicale. Cioè per spiegarmi meglio quando mi fa male la parte sinistra della cervicale avverto questo fastidio alla pianta del piede sinistro che si irradia al polpaccio e anche alla gamba, quando mi fa male la cervicale a destra mi prende il piede e la gamba destra. Inoltre avverto una specie di debolezza alle braccia sempre in questo modo asimmetrico. In questi giorni in preda al panico sono andato al pronto soccorso dove mi hanno effettuato una visita reumatologica, ipotizzando un problematica di questo genere, mi hanno prescritto delle analisi specifiche per i reumatismi, che ho fatto e sono risultate negative. Il mio medico di base mi ha prescritto Dicloreum e un integratore per la Vit. D che è risultata carente. Le cose non sono migliorate in questi giorni e vorrei richiedere una visita specialistica da un neurologo vista la negatività delle analisi reumatologiche, pensate che sia indicato una visita neurologica per i miei sintomi o dovrei richiedere qualche altro tipo di visita specialistica?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente ,

ritengo, in base alla sintomatologia descritta, che sia indicata la visita neurologica.
Sarà poi il collega a stabilire se e quali esami diagnostici effettuare

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Ferraloro, ho provveduto immediatamente a prenotare una visita neurologica per lunedì, la terrò aggiornato se per lei va bene.
Volevo farle una serie di domande vista la mia crescente ansia per questi sintomi:
1- Perché il medico di base e quello del pronto soccorso hanno escluso una patologia neurologica? Nell'esame obiettivo del pronto soccorso riporto: "Esame neurologico negativo per segni di lesioni centrali e periferiche del sistema nervoso. Nervi Cranici indenni. Forza e tono muscolare normali. Riflessi osteotendinei elicitabili e simmetrici. Coordinazione motoria normale."

2- lo so che non è possibile fare diagnosi on-line ma lei in base a questi sintomi verso che tipo di diagnosi so orienterebbe? Può essere una patologia da compressione del midollo spinale? Oppure qualche tipo di patologia demielinizzante? Mi scusi per queste domande ma sono molto preoccupato per questa.
Grazie mille per la sua disponibilità!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla prima domanda Le rispondo che una visita neurologica negativa di solito fa escludere problemi neurologici importanti.

Per il resto non è possibile sbilanciarsi a distanza su una sintomatologia come la Sua, probabilmente è necessario avere un supporto diagnostico-strumentale.

Ok, mi può fare sapere cosa Le dirà il collega.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Salve Dr. Ferraloro , volevo aggiornala sulla visita neurologica che ho svolto stamattina, in cui il neurologo dopo aver raccontato tutta la mia storia clinica e con un successivi esami sulla coordinazione ecc. che credo si svolgano di routine, mi ha detto che i miei problemi derivano dall'eccessivo stress a cui sono stato sottoposto negli ultimi due anni e mi ha detto di non voler iniziare subito con gli psicofarmaci data la mia giovane età, ma di iniziare un periodo di prova in cui mi ha dato delle gocce per aiutarmi a dormire e delle capsule che serviranno a rafforzare i miei nervi per la successiva palestra che mi ha consigliato di svolgere ma non in maniera eccessiva. Tutto questo mi ha rassicurato, ma la mia rassicurazione è stata breve perchè dopo aver mangiato un panino ho inizato ad avere una nausea come se dovessi vomitare, questa cosa mi è successa anche ieri sera dopo cena, in realtà mi capita spesso soprattutto quando mangio eccessivamente. Sono nel panico più totale perchè penso di avere un tumore al cervello oppure al midollo spinale, avrei voluto eseguire una RM ma il neurologo è stato chiaro, non ci sono motivi per successivi analisi. Io non so come fare vorrei andare dal mio medico curante e pregarlo di prescrivermi una RM. Che lei sappia è possibile fare una RM senza una ricetta? sono nel panico totale.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'esito negativo della visita neurologica dovrebbe tranquillizzarla, mi pare che il collega sia stato deciso e non abbia avuto dubbi.

Riguardo la RM è possibile effettuarla con prescrizione di un medico sul ricettario personale, non quello rosso per capirci, privatamente, a totale carico Suo.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille Dr Ferraloro, stamattina ho parlato con il neurologo della visita di ieri, gli esposto i miei dubbi e mi ha detto che mi farà fare la RM del cervello e di tutto il midollo spinale per farmi stare tranquillo. Spero di riuscire a farla in settimana. Volevo farle una domanda anche se immagino sia un po' stupida, ma un tumore al cervello o al midollo spinale danno alterazioni alla visita neurologica tali da poter orientare già il medico ad eseguire degli approfondimenti oppure danno dei segni meno evidenziabili a una prima visita?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

un tumore al cervello o al midollo, se sintomatici, causano delle alterazioni riscontrabili alla visita neurologica. Questa può essere negativa se il tumore è di piccole dimensioni e conseguentemente asintomatico.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Si ma io ho già una serie di sintomi, se questi sintomi fossero riconducibili a un tumore o a qualsiasi patologia che indichi un danno al sistema nervoso centrale si sarebbero riscontrate alterazioni? Il neurologo disse che i miei sintomi non erano riconducibili a nessuna patologia neurologica proprio per il fatto che si presentavano solo ad un emisoma e poi dopo qualche giorno "migrassero"all'altro emisoma. Ovviamete non sono un medico ma a questo punto non so che pensare, può lo stress provocare questi sintomi?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
In generale lo stress può causare i sintomi che riferisce.