Attacchi di panico e ansia

ho 33 anni 2 figli di 5 ANNI e 10 mesi sono uno sportivo e gioco a calcio da 28 anni. Ho un problema che ormai sta diventando sempre più invalidante ... attacchi di panico e ansia... da anni mi segue un pscichiatra che reputo molto valido infatti i miei attacchi iniziati 5 anni fa sono stati curati con entact affiancato allo xanax. Il problema si era risolto a parte qualche sporadico episodio ma ormai controllabile senza medicine... si è ripresentato tutto molto piu forte durante il mese di agosto nelle ferie e continuato col rientro a casa... sotto consulto del mio psichiatra ho ripreso la cura di entact ma a differenza delle altre volte gli attacchi di panico forti sono spariti ma ho iniziato a non mangiare piu molto e soprattutto a dormire poco la notte.
Inoltre le gocce mi rendevano veramente fiacco a scarico a differenza delle precedenti assunzioni provocandomi anche una notevole bradicardia (46 battiti). A questo punto il medico mi ha consigliato di sospendere l'entact e la cosa mi ha demoralizzato molto perche non accetto di essere questo tipo di uomo e padre. Sto assumendo solo xanax ma so che questo tampona solamente ma non cura il mio problema...odio vedermi in questo stato non riesco ad essere piu positivo e non sto bene in mezzo agli altri e nemmeno il mio sport mi rende piu felice xke ho sempre questo problema che mi perseguita... cosa mi consigliate io non so piu che fare per tornare a vivere normalmente...?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Quale era il dosaggio di introduzione del farmaco?

Perché non è stato provato un altro prodotto?

ha assunto il farmaco generico o brand?

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ho usato entact. Ho iniziato con 5 gocce per 5 giorni e poi sono passato a 10 e le ho assunte per 10 giorni poi mi sono fermato! Ma questa cura l avevo già fatta e ripetuta per anni arrivando anche a 20 gocce ma non mi ero mai sentito cosi per questo motivo abbiamo deciso di smettere il farmaco. Ora sto assumendo solo xanax aspettando di capire se usare un altro tipo di medicinale.ma sono demoralizzato
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non c'è nulla di strano in questo tipo di effetti e il farmaco poteva essere titolato più lentamente proprio perché stava usando la formulazione in gocce.

I sintomi di questo genere sono spesso presenti all'inizio della terapia e possono risolversi in breve tempo.

In presenza di sintomi che impongono la sospensione del farmaco, comunque andava utilizzato qualche altro prodotto.
[#4]
dopo
Utente
Il farmaco non l abbiamo cambiato perchè nelle precedenti somministrazioni dopo un po di tempo aveva raggiunto i risultati sperati e io finalmnete mi sentivo la persona attiva e forte di sempre.

Ma questa volta nonostante le tre settimane di assunzione gli effetti collaterali si avvertivano troppo e in qualche maniera mi avevano spaventato tanto da andare addirittura una volta al prontosoccorso (cosa per fortuna per me rarissima) dove mi hanno controllato il cuore e mi hanno rilevato solo un basso livello di potassio.

secondo Lei dottore so Che xanas non è curativo come medicinale, e ne sto prendendo sempre sotto consiglio del medico mezza compressa da 0.50 3 volte al gg, può aiutarmi per risolvere il mio problema comunque?
[#5]
dopo
Utente
Buonasera,

oggi ho visito il mio medico e mi ha cambiato la cura spostandomini su altra molecola, il medicinale in questione è daparox 20mg, dalla vostra esperienza è un buon medicinale?
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
E' un farmaco utilizzabile per il trattamento dei suoi disturbi.
[#7]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore... Un ultima informazione facendo sport costantemente(calcio) questo farmaco puó avere degli effetti sull attività?
[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non dovrebbe
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno,

sono di nuovo qua purtroppo... daparox ha dato effetti contrari e mi ha peggiorato molto le cose. Ho deciso di cambiare dopo anni il mio psichiatra e il nuovo mi ha sospeso il farmaco facendomi ritornare sull'entact perche secondo lui gli effetti indesiderati che mi creavano erano solo transitori.

Il problema è che adesso sto facendo una fatica assurda mi sembra una battaglia eterna anche se cerco di non demordere la mia testa sta prendendo il sopravvento mi viene difficile fare qualsiasi cosa dal mangiare al dormire e sta cosa mi spaventa sul serio.

Sono anche finito al pronto soccorso perche mentre giocavo una partita di campionato mi sono sentito in debito d'aria ma dopo pochi minuti cosa mai capitata in 28 anni che gioco.
Mi hanno fatto tutti i controlli ed era tutto nella norma cuore d'atleta e radiografia polmini normale.

Ma questa cosa del respiro mi rimane costante so che l'ansia provoca di tutto... ma potrebbe essere anche causa di stomaco questa cosa?? io soffro di gastrite ed inizio di ernia iatale