Effetti collaterali sospensione zoloft

Buongiorno, cercherò di essere breve.
Da circa 7/8 anni ero in cura con Zoloft (100 mg/die). Sono stata seguita per i primi 6 anni da uno psichiatra, che poi ho dovuto "abbandonare" per il trasferimento in una nuova città ed attualmente la prescrizione mi viene fatta dal medico di base. La diagnosi era stato un lieve DOC, che mi portava ad avere attacchi di panico e difficoltà ad uscire di casa.
Approfittando della scia positiva del periodo ed anche in previsione di una gravidanza futura, ho deciso di sospendere lo Zoloft, utilizzando il seguente schema: per i primi 15 gg ho dimezzato la dose (passando a 50 mg/die), poi son seguiti 10 gg in cui prendevo 50 mg a giorni alterni ed infine da circa 4 gg ho sospeso totalmente.
I primi giorni son andati bene, mentre ieri ho avuto una serie di quelli che chiamo attacchi di panico con associata sudorazione fredda, nausea, diarrea, una leggera tachicardia, con uno stato di agitazione associata che ancora persiste.
E' possibile che tali sintomi siano dati dalla sospensione dello Zoloft, non essendoci al momento nella mia vita (almeno per come lo percepisco io) elementi di stress (o comunque nessun evento al di fuori dell'ordinario)? In caso in cui questi siano gli effetti collaterali della sospensione, statisticamente per quanto persistono? Per gli stati di agitazione molto tempo fa mi era stato consigliato l'Ansioten, potrebbe essere un aiuto in questo periodo di transizione (non volendo ricorrere di nuovo ai farmaci)?
Ringrazio chiunque possa darmi una risposta.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
La sospensione è stata troppo veloce per cui questi sintomi sono possibili.

Comunque andrebbe decisa da uno specialista in psichiatria secondo delle valutazioni e degli schemi che vanno valutati anche nel corso della sospensione.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
In termini statistici, quale sarebbe un più appropriato schema di sospensione?
Pensa che sarebbe il caso di riprendere la terapia a giorni alterni, in attesa di poter avere un consulto? Purtroppo questo non potrà avvenire prima di due settimane, in quanto per momento non mi trovo a casa per questioni lavorative.
La ringrazio per la risposta
[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Mi scusi la doppia risposta: la mia paura al momento è che se tornassi anche ai 50 mg a giorni alterni, non riuscirei più ad interrompere lo Zoloft per la paura di quello che può comportare (ovvero che anche se lo smettessi, tornerei nuovamente a sentirmi come mi sento adesso) e pensare quindi che non sarò mai capace di interromperla.
Ecco il motivo per cui ho chiesto un consulto, per capire se questi sono effetti da sospensione e se comunque anche più avanti saranno inevitabile, perché in quel caso stringerò ora i denti.
Per questo chiedevo se ci fosse anche qualcosa di naturale che possa sostenermi in questo periodo, in modo da alleviare tali effetti da sospensione.
Al quadro che Le ho descritto sopra, devo aggiungere una leggera inappetenza, ma per fortuna (per il momento) nessun disturbo del sonno (che comunque anche in passato non ho mai avuto).