Risperdal
Da un mese assumo Risperdal (da 4 mg a 2 mg). Contemporaneamente, da circa un mese sento la punta della lingua sul palato. E' come se mi fossi improvvisamente accorto di avere una lingua e la sento costantemente. Non riesco ad avere un singolo momento di pace e riposo. Prima non mi accorgevo di come era posizionata e non ci davo caso. Ora invece la sento di continuo. Può essere dovuto al Risperdal? Grazie.
Mi sembra che la cosa più probabile sia che lei abbia una distonia del muscolo della lingua indotta dal risperidone che è un farmaco antidopaminergico. Non si preoccupi, si tratta di un effetto collaterale reversibile, che ha una certa frequenza sopratutto negli uomini giovani.
Si rivolga al suo psichiatra per rivalutare la terapia in relazione al suo disturbo.
Si rivolga al suo psichiatra per rivalutare la terapia in relazione al suo disturbo.
Dr Giovanni Portuesi
Utente
Gentile dottore, grazie della risposta. Quindi mi conferma che con l'interruzione del risperdal il disturbo sarà risolto? Oppure dovrò ricorrere a cure specifiche per il trattamento della distonia? Grazie ancora
Utente
Aggiungo che il risperdal lo assumo da fine luglio-inizio agosto, mentre questa sensazione della lingua ce l'ho esattamente dalla sera del 14 agosto
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 2.6k visite dal 07/09/2016.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.