Una complessiva depressione che si manifesta sopratutto

Buongiorno,
Sono una ragazza di 20 anni, ho sempre sofferto d'ansia, ma da ormai 8 mesi la situazione è ingestibile. Gli attacchi di panico sono aumentati considerevolmente, accompagnati questa volta da una complessiva depressione che si manifesta sopratutto in momenti di stress (esami universitari, problemi famigliari,...). Dalla comparsa di questo problema ho inspiegabilmente perso quasi 10 kg, senza seguire alcuna dieta o fare esercizio fisico mirato al dimagrimento. Sono sempre stata di buona forchetta (celiachia permettendo), ma nell'ultimo periodo il mio appettito è cambiato insieme al mio umore. Ogni situazione fuori dalla mia confort-zone mi sembra ingestibile, insormontabile e mi procura questo malessere generalizzato. Il picco di questo problema lo sto riscontrando ora: ho notato la fuoriuscita di secrezioni lattiginose da entrambi i seni e, su consiglio della ginecologa, ho verificato il livello di prolattina (con un solo prelievo) il quale si è effettivamente dimostrato elevato rispetto ai parametri (52.8). Il medico di base mi ha prescritto 4 gocce di alprazolam al bisogno, siccome questi attacchi stanno diventando sempre più invalidanti, e anche un check-up tiroideo. Domani ripeterò le analisi della prolattina (in 3 tempi questa volta) e esaminerò i valori di TSH T3 e T4. Secondo il vostro parere, la sintomatologia fisica e psicologica potrebbe essere correlata? Se non dovessi riscontrare valori fuori norma alla tiroide, come potrei muovermi?
Vi ringrazio per l'attenzione e per le eventuali risposte
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazza,
La situazione ormonale e' molto rilevante per quanto riguarda l'attivazione psico-fisiologica in particolare i dosaggi tiroidei.
Per cui la prima cosa e' completare le verifiche endocrinologiche.
In seconda battuta potra' verificare se la normalizzazione di tali dosaggi muta il suo umore e i momenti di agitazione.
Un attacco di panico e' tuttavia una cosa imponente e perche' si verifichi occorre che concorrano diversi fattori, fisici e emozionali.
Percio' prosegua un passo alla volta!
Auguri! E ci faccia sapere!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132