Tremori parte sinistra del corpo

Buongiorno,
sono un ragazzo di 33 anni, e spero possiate aiutarmi a capire cosa mi stia succedendo.
Sono una persona sportiva che praticava corsa e bodybuilding.
Tutto è iniziato a luglio dell'anno scorso con un fastidio alla schiena (tra le vertebre dorsali e lombari) e all'altezza del gomito sinistro.
Dopo l'esame con il fisiatra mi è stato diagnosticato un blocco sacroiliaco all'articolazione destra.
Il fisioterapista mi ha consigliato di rivolgermi ad un osteopata. La prima seduta è stata positiva, la seconda e la terza mi hanno provocato
un dolore persistente all'altezza della scapola destra. Ho vissuto il periodo di natale dell'anno scorso molto male con continui dolori, insonnia e antidolorifici (ibuprofene)

Per sicurezza ho eseguito la risonanza magnetica al rachide cervicale, dorsale e lombare.
Sono uscite 2 ernie molto piccole (dovrebbero essere asintomatiche).

Durante questo periodo l'ansia è cresciuta molto ma sembrava sotto controllo.
Il 12 Gennaio di quest'anno sono iniziati dei tremori interni al petto e braccio sinistro e colite.
Dopo pochi giorni i tremori si sono propagati alla gamba sinistra.
Naturalmente l'ansia è peggiorata.

Ho eseguito risonanza magnetica cervicale (negativa) e analisi del sangue (nella norma compreso il TSH, FT3 e FT4)

Visita cardiologica è risultata negativa.
Durante la visita neurologica mi è stata diagnosticata Ansia generalizzata.
Secondo lo psichiatra invece si tratta di depressione ansiosa.

Cura seguita già da un mese:
cymbalta 30 mg al mattino
lamictal 50 mg al mattino (stabilizzatore umore)
Surmontil 20 gocce alla sera per l'insonnia (risvegli notturni)

Attualmente l'insonnia è migliorata ma i tremori non tanto. Forse si sono attenuati un pochino ma si sono diffusi al polpaccio destro, gola, altezza tempia sinistra. Inoltre ho rigidità diffusa, soprattutto al braccio/spalla sinistra (a volte è anche dolente).

Sono tornato dallo psichiatra che mi ha aumentato le dosi dei farmaci:
cymbalta 60 mg al mattino
lamictal 100 mg al mattino (stabilizzatore umore)
Lirica 75 mg alla sera
Surmontil 20 gocce alla sera per l'insonnia (risvegli notturni)

Ma è possibile che l'ansia ti riduca cosi? Che prenda principalmente una parte del corpo. Sarei stato più tranquillo se avessi avuto tremori generalizzati anche alla parte destra del corpo.
Cosa mi consigliate di fare? Ricontattare il neurologo per escludere altre malattie neurologiche (parkinson e simili)?
Grazie mille per le risposte.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il tremore che riferisce lo avverte solo internamente o è visibile anche all'esterno?
Con l'aumento dei dosaggi dei farmaci ha riscontrato un miglioramento?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Il tremore è soprattutto interno. Non è continuo. Si sposta soprattutto dal petto al braccio sinistro e a volte da steso alla gamba sinistra.
Di mattina sono un po' tutto tremolante nel fare le cose, nel pomeriggio va meglio.
Da seduto non avverto quasi nulla. I problemi ci sono nel letto al mattino e quando mi muovo.
Quando cammino, spesso ma non sempre, avverto una sensazione diversa nella gamba sinistra (una minima instabilità). Nessuno deficit di forza.
Le dita delle mani a volte sembrano muoversi leggermente (tremore posturale), soprattutto l'anulare e il mignolo della mano sinistra.
Noto anche che ultimamente ho un acufene all'orecchio sinistro (fruscio di media intensità) e mal di testa che parte a livello delle mastoidi (dietro le orecchie).
La nuova cura farmacologica la seguo da 2 giorni. Per ora ho notato che l'umore è un pelo migliorato (penso sia il lyrica) ma i tremori sostanzialmente sono uguali.

La ringrazio per una sua evantuale risposta.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il tremore che riferisce sembrerebbe di origine ansiosa ma, considerato che a distanza non è possibile stabilirlo, se dovesse persistere Le consiglio, per Sua tranquillità, di rivolgersi al neurologo per una valutazione diretta del caso.

Cordialmente