Perdita sensibilità nel corpo

Salve,
vi scrivo perchè da qualche giorno avverto degli strani sintomi: il mio corpo in generale mi risulta meno sensibile al tatto, in particolare il viso.
Mi spiego meglio: non ho problemi a muovemi o dolori, semplicemente se per esempio mi tocco la faccia, (o anche altre parti del corpo, anche in maniera forte e "violenta"), mi sembra di recepire molto meno il tocco di quanto dovrei.
Non è la prima volta che mi capita ma mai in maniera così duratura e costante, mi chiedo se sia il caso di preoccuparsi e se in qualche modo sia legato a malattie come la sclerosi multipla, o semplicemente può essere un sintomo di stanchezza.
Il mio corpo non è totalmente insensibile: percepisco le temperature, il prurito ecc, ma quando per esempio mi gratto o tocco un qualsiasi punto del corpo mi sembra come di avere il senso del tatto "ovattato", al punto che potrei farmi male (per es. mordermi il labbro) senza sentire tanto dolore quanto dovrei.
A volte mi capita anche di percepire formicolio, ma non in maniera preoccupante o senza ragione, magari stando seduta in certe posizioni ecc, però il formicolio non è il sintomo principale.
Vi chiedo quindi di farmi sapere se questi sintomi possono essere collegati a qualcosa di serio o se è una condizione passeggera.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Luca Campana Neurologo 35 4
Buongiorno,
per sintomi aspecifici come questi, che quindi non indicano in maniera chiara un possibile motivo all'origine del problema, pare utile approfondire esattamente l'esordio, la durata, le regioni interessate e molti altri sintomi o segni che devono essere valutati nell'ambito di una visita neurologica.
Attualmente è difficile ipotizzare una causa chiara al suo problema
Cordiali saluti

Dr. Luca Campana