Movimenti nel sonno

Gentili dottori ho 20 anni e , avrei una domanda da proporvi su una questione che mi preoccupa.
Prima di spiegare la mia situazione preciso che sono fortemente ansioso ed ipocondriaco, è sempre sotto costante stress, il che forse potrebbe peggiorare la situazione.
Comunque sia, la situazione che volevo porre alla vostra attenzione è la seguente: durante la notte, specialmente durante un' incubo, mi capita di "interagire" col sogno, magari ridendo, parlando o agitandomi.
Inoltre, anche se questo accade più raramente mi succede di muovermi mentre NON sogno ad esempio dando un pugno o muovendo una gamba, ma tali epidodi sono stati abbastanza sporadici, in quando dormendo con la mia ragazza mi riferisce che sto fermo durante la notte.
Tali episodio sono abbastanza rari, in quanto quando succedono tendo ad accorgermene ( cioè a sentire il movimento o la risata anche mentre sto dormendo) e dormendo con la mia partner, la situazione è abbastanza "monitorata", e lei mi riferisce che generalmente sto fermo durante il sonno, diciamo che tendono ad accadere circa ogni 3-4 mesi o probabilmente anche più.
Inoltre ogni tanto mi capita di avere un incubo ed al risveglio domandarmi se tale fosse reale o meno, per poi realizzare in poco tempo che si trattava di un sogno, preciso che non ho mai avuto allucinazioni.
Una sola volta mi è anche sembrato che mi tremassero le braccia e le mani in dormiveglia ( quasi come una specie di vibrazione) con una specie di tremore intenso e veloce e a scosse fini, come se fossi stato attraversato da una corrente elettrica.
Volevo chiedervi se questi sporadici episodi di movimenti notturni meritano un'indagine più approfondita e se come mi è capitato di leggere possono essere sintomi di malattie neurologiche gravi come il Parkinson o se, potrebbero essere innocue.
Specifico che Non ho tremori a riposo, e nemmeno bradicinesia.
Ps: anche mio padre sin da giovane "soffre" (se così si può dire) di questo tipo di comportamento durante il sonno, e da quanto io possa ricordare, anche io ne soffro sin da quando avevo 6-7 anni
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno a Lei,

sembrerebbe evidente come soffra di un Disturbo nel Sonno e del Sonno.
Naturalmente va indivisuato quale (disturbo da eccessiva motricità notturna, disturbo del comportamento durante la fase REM del sonno, altro?).

L'iter diagnostico:
-valutazione clinica preliminare con neurologo esperto im "Medicina del Sonno" presso un "centro ad hoc";
quest'ultima è una branca della neurologia e della neurofisiopatologia che solo negli ultimi anni ha raggiunto considerazione ed attenzione da parte sia del medico che del paziente;
troverà un link dedicato così da approfondire : www.otellopoli.it

-il secondo step diagnostico sarà quello della esecuzione di un "esame Video-Polisonnografico con analisi quali/quantitativa nel sonno".

Una volta formulata una diagnosi di causa sarà possibile pensare ed instaurare un trattamento adeguato.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, seguiró il suo consiglio.
Ora le volevo porre un'ultima domanda: tale disturbo, potrebbe portare a sviluppare il morbo di Parkinson, oppure no?
Credo di aver letto da qualche parte che in un certo modo sono correlati, ciò è vero?
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Ci sono recenti studi che indicano il solo "Sleep REM behavior disorder" ovvero il disturbo del comportamento nella fase REM del sonno come possibile indicatore di una possibile fattore di rischio di sviluppo a distanza di decenni di malattie degenerative.
Forse lo avrà trovato scritto anche nel link allegato.

Per approfondire:
http://www.lastampa.it/2014/06/11/scienza/benessere/salute/disturbi-del-sonno-potrebbero-essere-segno-di-malattia-neurodegenerativa-imminente-5IW6BOScgP86Q2rC4foBoI/pagina.html

Questo è chiaramente un articoletto divulgativo ma che prende spunto da letteratura internazionale.

Motivo in più per individuare un centro di medicina del sonno dove studiare quale tipologia di disturbo del sonno la affligga e trattarlo.

NB: Questo è un parere a distanza e come tale non può sostituire una visita medica effettuata direttamente.

Cordialmente.
[#4]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Per approfondire ulteriormente circa il REM Sleep Behavior Disorder:

1) http://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/rem-sleep-behavior-disorder/basics/symptoms/con-20036654

e

2) https://en.wikipedia.org/wiki/Rapid_eye_movement_sleep_behavior_disorder

A disposizione per ulteriori chiarimenti e supporto clinico/strumentale.

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente dottore, la terró aggiornato!