Cefalea trafittiva in gravidanza

Buongiorno, sono in attesa del mio primo figlio e partoriro fra poco più di un mese. Tre anni fa ho sofferto molto di cefalea trafittiva e cefalea tensiva che,nel corso del tempo, è diminuita parecchio. Ho fatto anche una RMN ENCEFALO per scongiurare il rischio di aneurisma, ma era tutto a posto. Ora che sono in gravidanza mi è tornata e a volte anche di notte mi vengono queste fitte dolorose che,per fortuna,spariscono subito ma che sono alquanto fastidiose.
Ora la mia domanda, e la mia più grande paura è questa: è possibile che durante il parto ci siano complicazioni per me? Nel momento delle spinte potrebbero insorgere problemi (embolo,aneurisma...), causati proprio dall'eccessivo sforzo di spingere?Devo far presente al mio ginecologo di questo mio problema o posso stare tranquilla e avere un parto naturale sereno?
Ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Signora,

non c'è nessuna evidenza che la cefalea trafittiva possa costituire un problema per un parto naturale, stia tranquilla.
E' corretto informare il ginecologo ma comunque può stare serena, non accadrà nulla.
In bocca al lupo per il parto!

Cordiali saluti e buona domenica

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la risposta.
Cercherò di non pensarci troppo e di stare tranquilla.
Buona domenica a lei.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Di nulla, grazie a Lei per avere preferito Medicitalia!