Dolore nuca, visione offuscata, aneurisma?(incinta)

bgiorno, vorrei chiedervi se ipoteticamente il fatto che io abbia spesso mal alla nuca in alto come se avessi battuto la testa e vista appannata può esser sintomo d aneurisma?ce l'ho da un anno.L'anno scorso a settembre ho fatto una rm senza contrasto normale, avevo già dolore alla nuca(ma nn so se era ansia ora è diverso il dolore)può escludere aneurismi o dovrei fare angiorm?o nn sn sintomi da aneurisma?ho davvero paura.Ho il colesterolo alto e la pressione alta, nn ce la faccio a vivere così preoccupata.Peggiora quando sto in piedi, ma cmq anche da seduta o sdraiata nn passa del tutto.Se premo la testa va meglio.Ho 29 anni.Qual'è la frequenza con cui si muore d aneurisma alla mia età?sn incinta d 33 settimane.Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Signora,

a mio avviso è una paura immotivata, almeno in base alla sintomatologia riferita.
Ha la stessa probabilità della popolazione generale sana.
Generalmente gli aneurismi non danno sintomi prima di rompersi, a meno che non siano di notevoli dimensioni, questi ultimi sono però già riscontrabili alla RM encefalica di base.
Tenga sotto controllo la pressione arteriosa, non per l'eventuale aneurisma, ma per la gravidanza, condizione in cui è necessario non avere valori elevati.

Cordiali saluti e stia serena

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
grazie mille.Mi sn sbagliata a scrivere, ho la pressione bassa non alta per fortuna.Mi sn accorta che se appoggio la mano sulla nuca quando ho male sento pulsare le vene e spingere contro il mio braccio le vene.E' normale?grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Nei soggetti ansiosi è una sensazione non rara a riscontrarsi.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
e il fatto d vedere appannato ogni sera?inoltre ho una sensazione d peso sul petto, fatico a respirare e ho il batticuore...è normale in gravidanza o son sintomi d qualche malattia?nn ce la faccio più
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Alcuni sintomi potrebbero essere favoriti dalla gravidanza, altri essere una manifestazione di uno stato ansioso ma sono solo ipotesi a distanza. Il Suo medico potrà sicuramente essere più preciso.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
gentile dottore oggi mentre passeggiavo con mia suocera ha cominciato improvvisamente a girarmi un pò la testa, mi sentivo una sensazione strana dentro la testa che nn saprei spiegare, ma sempre nella nuca mi viene questa sensazione strano,, vedevo appannato(ma questo mi caoita spesso, ) e mi sembrava d morire infatti mi sembrava d svenire da un momento all'altro...sentivo i piedi cedere e idem le gambe.Mi son spaventata molto per fortuna n son svenuta ma ora hho paura.Le riporto che avevo d dimero alle ultime analisi del sangue 1, (sono alla 33 settimana) e poi ho rifatto gli esami due settimane dopo ed avevo 1,62 e 466 d fibrinogeno.Per le son valori preoccupanti in gravidanza?Potrebbe essere segno d embolia polmonare il malore avuto oggi o d trombosi cerebrale?grazie
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Signora,

probabilmente, considerato che la sensazione l'avverte nella nuca, è presente un problema cervicale che può scatenare la sintomatologia riferita, il tutto poi accentuato dal Suo stato ansioso. Per quanto riguarda i valori che riporta, un loro lieve aumento in gravidanza è normale ma per questo consulti il Suo ginecologo.

Colgo l'occasione per augurarLe un sereno Natale

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
grazie auguri anche a Lei
[#9]
dopo
Utente
gentile dottore, continuo ad avere una sensazione strana alla testa dietro in alto, come se qualcosa spingesse da dentro verso fuori e mi danno fastidio i rumori forti quando ho questa sensazione...e mi sembra d morire da un momento all'altro, come se mi dovesse scoppiare il cervello...Ho ancora paura d un'aneurisma,lei mi dice che dopo tutto questo tempo che ho questi sintomi è improbabile che sia un'aneurisma che spinge i nervi cranici?Ho una paura perchè quando mi succede mi sembra che qualcosa spinga da dentro a fuori e che mi scoppi la testa...sono d 36 settimane
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Signora,

un aneurisma cerebrale non causa la sensazione che Lei riferisce, cioè che <<spinge i nervi cranici>>. E' probabile che la sensazione sia causata da contrattura muscolare cervicale o dei muscoli pericranici o sia di origine ansiosa.

Cordialmente
[#11]
dopo
Utente
grazie mille
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Di nulla, mi faccia sapere quando avverrà il lieto evento.....
[#13]
dopo
Utente
una cosa ancora, scusi, ma è normale che quando mi viene questo male alla nuca mi diano fastidio i rumori?grazie ancora, le farò sapere senz'altro!
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Teoricamente è possibile, viene assalita dalla paura e diventa insofferente ad alcune situazioni.

Cordialità
[#15]
dopo
Utente
ancora grazie, la aggiornerò
[#16]
dopo
Utente
bgiorno ho partorito il 6 febbraio!tutto ok se non fosse che da qualche giorni ho delle fitte dolorosissime alla testa, a volte alle tempie, altre dietro la testa ai lati...La mia paura è sempre l aneurisma..sento pulsare proprio la vena quando ho queste fitte...sono davvero dolorose e durano qualche secondo..anche da questi sintomi si può escludere aneurisma ed emorragia celebrale?grazie mille
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Signora,

innanzitutto auguri per il bebè!!!
Per quanto riguarda i sintomi, può escludere l'emorragia cerebrale che non si presenta con questa tipologia di dolori.
Per una diagnosi di tipo deve rivolgersi ad un neurologo esperto in cefalee.

Cordiali saluti ed auguri ancora
[#18]
dopo
Utente
grazie getilissimo
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20