Vertigini- ipofunzione labirintica dx

Salve, mi chiamo barbara ed ho 24 anni . Da giugno di quest'anno soffro di episodi di vertigini molto forti che durano anche due giorni, per poi ripresentarsi a distanza di 15-20 giorni. Un episodio in particolare che mi è capitato è stato in aereo, quando ha virato gli occhi si muovevano da destra a sinistra senza smettere per circa un minuto, di seguito ho vomitato per due giorni con vertigini insistenti, che sono poi scomparse da sole. Questa settimana ho fatto l'esame vestibolare da cui è comparsa questa Ipofunzione labirintica dx. L'otorino mi ha dato come cura degli integratori che si chiamano acuval vert da prendere una volta al giorno per tre mesi, ma ho sentito da persone che hanno avuto il mio stesso disturbo,che gli è stato curato grazie anche a degli antibiotici. Ora mi chiedo se questa cura è idonea e adatta al mio caso, anche perché ho letto che se la labirintite batterica non viene curata adeguatamente potrei avere dei danni permanenti. Faccio presente all'esperto che mi risponderà anche un altra cosa che mi accade spesso , ovvero l'udito è spesso ovattato (ma non perché non sento bene, ho anche eseguito l'esame dell'udito ed è perfetto) mi sento semplicemente come se avessi sempre le orecchie lievemente otturate e quando a volte capita che si sturano da sole mi viene tipo una specie di vertigine. Stessa cosa mi accade ad esempio in treno quando si entra in un tunnel e si tappano le orecchie io mi sento di girare tutto. Alla luce di questo non so se un semplice integratore sia adatto alla mia situazione e sono preoccupata perché il dottore che mi ha prescritto questa cura mi ha parlato di un eventuale intervento se non miglioro. Seguo uno stile di vita sano, non fumo, faccio regolarmente attività fisica e seguo un'alimentazione corretta.
Ho anche eseguito analisi del sangue per verificare i livelli del zucchero nel sangue, esame oculistico da cui è risultato fondo oculare ottimo e anche la vista ottima ! In più ho fatto una tac con contrasto al cranio.
Avendo capito il problema il mio dubbio come ho già scritto è relativo alla cura che mi è stata data. Quindi le chiedo di darmi un suo parere a riguardo e se è il caso mi recherò da un altro specialista, perché sono davvero disperata e voglio risolvere questo disturbo nel tempo più breve possibile.
La ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In effetti, la cura prescritta non mi sembra idonea per la risoluzione della patologia, cosi' come non riesco a comprendere il perché dell'ipotesi di un possibile intervento. Mi sembra di capire che sia risultato una ipofunzione di un labirinto, ma non il perché. Forse, sarebbe il caso che si rivolgesse ad un altro Specialista magari rivolgendosi a Napoli, presso il policlinico Universitario, alla Clinica Otorinolaringoiatrica, Servizio di vestibologia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta. Da qaundo le ho scritto ho avuto altri due episodi di vertigini di cui uno è ancora in atto ! Dall'esame vestibolare è risultato esattamente questo : assenza di ny spontaneo e posizionale. Manovra di hallpike negativa. H. S. T. Positivo con presenza di ny ( di recupero) diretto prima verso destra e poi sinistra. H. I. T. Positivo con presenza di saccadici compensatori girando la testa verso destra. Il quadro depone per una possibile ipofunzione labirintica dx.
Quando ho chiesto spiegazioni mi ha detto che ho un infiammazione dell organo dell'equilibrio. È uno di quei dottori che un paziente non vorrebbe mai incontrare, zero spiegazioni e zero supporto , mi ha solo detto che devo provare questa cura e se non si risolve devo fare un intervento. Non ne sono uscita soddisfatta e quando ho cercato su internet informazioni relative a questo integratore che mi ha prescritto lo sono stata ancora di meno ! Puo spiegarmi cosa è uscito fuori dall'esame vestibolare ? Ho preso in considerazione il policlinico perche per sentito dire so che li ci sono dottori bravi, se me lo consiglia anche lei dopo le feste natalizie prenoto una visita li.
La ringrazio infinitamente per la sua attenzione.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dall'esame risulta un minor funzionamento del labirinto di destra, secondo lo Specialista dovuto ad uno stato infiammatorio. Ho i miei dubbi a riguardo come per la cura prescritta. Sono d'accordo sulla decisione di rivolgersi al Policlinico. Mi faccia sapere
[#4]
dopo
Utente
Certo la terrò sicuramente aggiornata. Ma si cura o è una cosa che resta ? Scusi per le domande , io per il momento sto ancora studiando e ovviamente da sei mesi a questa parte ne risente tantissimo lo studio , ma è una cosa che gestisco io quando andrò a lavorare non sarà così e le vertigini sono invalidanti, quindi mi preoccupa tantissimo questa situazione.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, con una specifica cura, riuscirà a risolvere il tutto. Buon Natale!
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, ho effettuato la visita al policlinico di napoli, dove ho trovato uno specialista che ha ascoltato tutte le mie problematiche ed era d'accordo con me sull'inefficacia della cura prescrittami dal precedente specialista. Stavo molto raffreddata il giorno della visita, quindi ha riscontrato una forte tracheite e otite con una membrana infiammatissima, quindi mi ha prescritto gocce per le orecchie, antibiotico per le vie respiratorie alte e flomax. Per quanto riguarda il problema centrale delle vertigini mi ha richiesto nuovamente l esame vestibolare, oltre che diagnostico anche curativo con specifiche manovre. Qui mi sorge un dubbio che li per li non ho esplicitato, ovvero le manovre non servono per i sassolini che si staccano dall'interno dell'orecchio? Visto che io non ho questo tipo di problema può lo stesso essere una cura alternativa ? In più mi ha dato nell' attesa dell'esame vestibolare , il vertiserc che prendo quando ho episodi di vertigini, per 15 giorni di cui 7 giorni devo prendere una pillola intera e i restati 7 mezza pillola ( è quella col dosaggio più alto) .
Cosa ne pensa ?
Inoltre le volevo chiedere come è possibile distinguere le vertigini causate da un virus da quelle dovute a un altro disturbo dell'organo dell'equilibrio . Ne ho parlato col dottore, ma mi ha detto che tramite l esame vestibolare lo specialista potrà dedurlo.
Attendo una sua risposa, grazie .
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo una diagnosi viene fatta attraverso l'anamnesi, ovvero l'ascolto della storia clinica del Paziente, attraverso un esame audiometrico tonale ed un esame vestibolare. Le manovre vengono effettuate per capire la presenza di un nistagmo spontaneo o meno, ovvero si studia il movimento degli occhi che puo' insorgere con la manovra. Attraverso questa manovra si puo' avere gia un'idea della patologia in questione. La cura prescritta mi sembra idonea e la invito ad eseguirla.
Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio , se ci saranno aggiornamenti le farò sapere.
[#9]
dopo
Utente
Gentile dottore, leriscrivo adesso perché per un periodo di circa 5 Mesi sono stata bene,senza avere alcun episodio di vertigini. Al Policlinico dopo tutti gli accertamenti mi hanno liquidata dicendomi che le orecchie erano a posto, probabilmente le mie vertigini sono dovute all'emicrania. Mi hanno dato degli esercizi da fare a casa muovendo la testa da destra verso sinistra, lì per lì ne sono uscita sconfitta, ma le crisi erano sempre più insistenti allora iniziai ad eseguire gli esercizi. Felicissima per il fatto che avevano funzionato ho continuato ogni giorno, fino a quando il 7 Luglio ho riavuto vertigini. Alzandomi dal letto, mentre stavo studiando ,ho avvertito un forte capogiro, ho girato la testa a destra e a sinistra e ho capito che erano loro. Sono arrivate Più lievi, inoltre mi sono durate per qualche ora. Dopo 10 giorni un pomeriggio mi alzo dal letto e ancora vertigini per poche ore. Poi niente fino al 4 agosto,quando mi sono svegliata con le vertigini. Dopo qualche ora decido di alzarmi perché so che stare troppo stesa non aiuta è come se il Sistema dell'equilibrio si dovesse ri-tarare allora fa bene iniziare a camminare un po. Infattii Passano, scendo vado a fare delle commissioni, ritorno , pranzo molto tranquilla e felice che mi erano durate poco, mi ristendo il Pomeriggio e quando mi alzo di nuovo vertigini. Dopo qualche ora sto di nuovo bene, ma quando la sera mi metto a letto per dormire ancora vertigini tanto forti che mi veniva da vomitare anche da stesa. Sono stata così fino a ieri mattina. Oggi sto bene per fortuna, Però mi sento di nuovo angosciata ! Può per favore indirizzarmi o dirmi secondo lei di cosa si tratta, non ho mai sofferto di questo disturbo in vita mia ! Al policlinico hanno comunque riscontrato questa ipofunzione dx, secondo loro causata da emicrania perché ho sia dolore che pesantezza sugli occhi un po prima di avere crisi mentre o dopo qualche giorno. e in linea generale ho mal di testa frequenti. Cosa posso fare ancora ? Io sospetto anche dei sassolini all'interno dell'orecchio. Non so cosa pensare... Spero in una sua risposta. Buona serata.
[#10]
dopo
Utente
Voglio sottolineare che prima di un attacco di vertigini non ho mai un forte dolore alla testa e un disturbo che qualche volta si e accompagnato a questa pesantezza forte sugli occhi ma in genere mi viene all'improvviso.
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprenda che devo per prendere per buona la diagnosi fatta dal Collega, ovvero quella di vertigine emicranica. Purtroppo, a distanza, non sono in grado di poterla confermare o meno. A questo punto, conviene ripetere l'ultima cura prescritta con la stessa modalità e tempi. Consiglio, poi, di rivedere il tutto con l'ausilio di un Neurologo.
[#12]
dopo
Utente
L'ultima cura intende quella per l'otite ?