Senso di sbandamento,vertigini,tensione muscolare

Salve dottore le scrivo per parlarle dei miei sintomi che non mi fanno più vivere tranquilla! Sono una ragazza di 19 anni e da circa un mesetto che dopo che quando cammino mi sento come se nn sentissi piu le gambe come se andassero da sole ma nn fossero più controllate da me,le braccia come se avessi portato dei pesi,dopo un po ke guardo un punto è come se mi incantassi,senso di caldo dallertutto specie in faccia che aumenta quando mi agito e quando sono un po stanca senso di occhi storti che non è visibile e non sempre che sparisce mettendo gli occhiali poichè sono miope e da un paio di settimane che a volte avverto alcuni tremolii,formicolii e senso di muscoli del naso e dei zigomi contratti quest ultimi che vengono e vanno non sono sempre e in piu un senso di sbandamento specie se cammino a passo veloce o al buoi o se stl ad occhi chiusi... sono andata dal mio medico di base il quale sostiene che sia solo ansia o tutto al più potrebbe dipendere dalla schiena visto che ho doppia scoliosi cifosi lordosi e alcune vertebre schiacciate e ultimamente anche dolori di cervicale e ho prenotato una visita ortopedica per il 2 dicembre... io sono fortemente ansiosa ed ipocondriaca e la paura che non mi lascia più vivere ma mi fa stare tutto il giorno a letto a piangere è quella di avere la sclerosi multipla. Io mi preoccupo x ogni sintomi e penso subito di avere malattie gravi e vado a cercare i miei sintomi su internet e appunto guardando su internet mi son resa conto che alcuni miei sintomi corrispondono alla sclerosi multipla e quelli che non corrispondevano pensandoci e ripensandoci piano piano mi stanno venendo tutti e mi convinco sempre di più di averla. Tutti i sintomi se sono a letto non sono presenti e neanche se sono seduta ma solo se sto in piedi o se cammino. I miei genitori e la mia dottoressa non mi credono più e anche la dottoressa dice che è solo ansia e non ritiene necessari ulteriori accertamenti o una viaita neurologica poichè anche in passato per sintomi corrispondenti ho avuto la certezza di avere un tumore ai polmoni,poi al cervello e infine alla gola ma poi facendo accertamenti è risultato che ero sana e sparita l'ansia spariti i sintomi ma stavolta ho la certezza che non é ansia! La mia domanda è: dai sintomi da me elencati è possibile che si tratti di sclerosi multipla? O è possibile che l'ansia dei sintomi generi dei sintomi cosi veri(me li sento x davvero e non sono inventati) e uguali ad una patologia come la sclerosi multipla avendo la paura di averla e avendoli pure letti? O è possibile che i miei problemi di schiena mi causino tutti questi sintomi visto che 6 anni fa avrei dovuto portar un busto che non son riuscita a portare lasciando che la situazione peggiorasse? Spero che mi risponderá perchè non vivo più passo i giorni a letto e a piangere perchè quando mi alzo mi sento i sintomi e la paura della sclerosi aumenta ogni giorno ho un sintomo nuovo ma riconducibile semlre alla sclerosi!ringraziandola cordialmente la salu
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

dal contenuto del post si evince un forte stato ansioso, ipocondriaco, con note depressive che ovviamente non Le fanno vivere bene la Sua giovanissima età.
Circa l'"invenzione" dei sintomi, Le ricordo che anche quelli psicosomatici sono reali, il paziente non li inventa, invece di essere causati da un problema organico è il cervello che li crea ma Lei li avverte realmente.
Per una Sua tranquillità la visita neurologica sarebbe opportuna, dopo però c'è da affrontare il disturbo d'ansia rivolgendosi ad uno psichiatra o ad uno psicologo, non faccia cronicizzare il problema.
Detto questo, non possiamo escludere che una parte della sintomatologia abbia origine dalla colonna vertebrale.

Cordiali saluti e buona domenica

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2020
Ex utente
Gentile dottore,ringraziandola molto per la sua risposta vorrei porle un altra domanda è possibile che l'ansia con i conseguenti miei sintomi si presentino in una situazione in cui non mi sembra di non essere in ansia e da quel momento appaiano tutti i sintomi della malattia che io penso di avere e che ho cercato in internet? A me tutti questi sintomi sono apparsi quando dopo un periodo di forte ansia x paura di avere una malattia grave alla gola e aver fatto accertamenti mi sono resa conto che era sana,ma poco dopo mi sono presentati i sintomi che le ho descitto nel precedente consulto e ecco di nuovo che mi son riandata a documentare su internet e la mia ansia é tornata più forte di prima! Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Affinché si manifestino sintomi di tipo psicosomatico non è necessario essere in uno stato ansioso o essere consapevoli di tale situazione.
Le ricordo però che la mia è solo un'ipotesi a distanza meritevole di approfondimento clinico come Le dicevo precedentemente.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2020
Ex utente
Grazie mille per le sue risposte,la mia dottoressa continua convinta a sostenere che sia un fattore di ansia dicendomi di stare tranquilla cosa per me impossibile o al massimo che derivi dalla schiena che non è per niente in buone condizioni,anche perchè i sintomi quando sono sdraiata o seduta magicamente scompaiono tutti tutti poi quando sono in piedi o soprattutto cammino specie se a passo veloce tornano e più ci penso più diventano intensi forse il mio sbaglio più grande è stato cercare i sintomi su internet e comunque il 2 ho la visita ortopedica e non manca molto e poi secondo il suo parere valuterò anche con la mia dottoressa l'opportunitá di una visita neurologica.. cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Considerato che i sintomi regrediscono a riposo, ritengo che non ci sia da pensare patologie importanti. Colonna vertebrale e ansia sono le ipotesi più probabili.
Vediamo cosa Le dirà l'ortopedico.

Cordialità