Referti rm ed eeg,sintomi..opinione

Buongiorno,vorrei ringraziare innanzitutto a tutto lo staff medico per l'attenzione,vorrei esporre una mia situazione,e pregherei la vostra attenzione per un eventuale idea in merito,cercherò di essere coinciso e sintetico,vado in ordine esponendo gli esami effettuati e la sintomatologia:
RM encefalo e tronco:(da premettere che non mi è mai piaciuto l'idea di entrare in quel tubo,infatti ho preferito fare quella aperta ad alto campo,solo che a differenza della chiusa 1,5 Tesla, codesta era 1 Tesla,spero che non vi possano essere differenze significative tra le due):Esame effettuato 4 mesi fa:Esame eseguito con acquisizioni di immagini T1 e T2 dip sul piano assiale,DWI,flair sul piano assiale e coronale,T2 dip sul piano saggittale.Esame disturbato da lievi artefatti da movimento,non si apprezzano alterazioni del fisologico segnale del tessuto cerebrale sia nella sequenza T1 dip che in quelle TR lungo .Il sistema ventricolare e di volume nei limiti con regolare morfologia.Ben rappresentati gli spazi sub-aracnoidei della volta e della base.Nulla di patologico nella fossa cranica posteriore ,il quarto ventricolo è in sede mediana di ampiezza regolare.
EEG:da premettere che in codesto esame ero agitato e avevo dormito poco,anche codesto esame è stato eseguito 4 mesi fa :Tracciato largamente infaciato da artefatti oculopalpebrali e da polso da scarso riposo psicosensoriale.Laddove è possibile si registrano attività di basso voltaggio diffuse ubiquitariamente ,simmetriche.Sporiadico alfa posteriore ai limiti alti di frequenza,ipovoltato,simmetrico e reagente,risposte fisiologiche alla SLI e all HP.
Esami ematochimici:elettroliti,emocromo,quadro proteico,esami tiroidei nella norma.
Esami cardiologici:ecocardio,holter24h,test da sforzo nella norma.
Disturbo accusato:Sensazione di spossatezza-stanchezza,mente in un certo senso distaccata,mi sento confuso e poco lucido,da un mese ad ora(3 mesi dopo aver effettuato gli esami menzionati prima) avverto una sensazione di lieve e sporiadico torpore a un punto della gamba e del braccio sinistro,avverto anche una sensazione di pressione allo zigomo,codesti disturbi non sono fissi ma vanno e vengono,avveto anche una sensazione di rigidità muscolare soprattutto al'altezza della cervicale-spalle,avverto dei dolori al collo e alla schiena,da premettere che questi disturbi di sensibilità e dolore cambiano in poche ore,nel senso che magari un ora prima li avverto e un ora dopo non li avverto piu.Ho effettuato anche una visita neruologica 5 mesi fa per gli esami effettuati e un altra l'ho eseguita pochi giorni fa per tali disturbi di sensibilità,il neruologo continua a dire che non ho nulla...io devo dire che sono caratterialemnte ansioso...ma non credo che l'ansia abbia tutta la colpa,io a volte sto davvero male e ciò che mi preoccupa di piu e la stanchezza e la sensazione di pressione\torpore,mi fa pensare ad una sclerosi multipla...voi che ne pensati di tutto ciò? e degli esami effettuati?,grazie mille per l'attezione
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM encefalica è perfettamente normale, anche l'esito dell'EEG è aspecifico.
Le visite neurologiche sono nella norma.
Riguardo la Sua paura della SM, per escluderla completamente sarebbe utile estendere la RM anche al midollo spinale, però la sintomatologia non continuativa e le visite neurologiche nella norma farebbero escludere questa eventualità.
Pertanto l'ipotesi psicosomatica la riterrei concreta.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore...con l'ultima visita neurologica effettuata 6 giorni fa si potrebbe escludere una SM? o meglio con una visita neurologica si potrebbe escludere la SM ?..il neurologo mi ha fatto eseguire dei movimenti..ovvero mi haf atto tenere le mani ferme con gli occhi chiusi, lo stesso vale per le gambe,esercizi di forza di sensibilità,mi ha fatto seguire il suo dito ecc..sono preoccupato di questa situazione perchè sembra che ho ecceduto con uso di alchool o abbia fumato qualcosa 24h su 24h..pur on avendo mai fumato o bevuto...chiedo scusa per il paragone ma è cosi che mi sento..
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
La visita neurologica è fondamentale e in caso di SM presenta generalmente qualche segno patologico soprattutto in fase attiva che è quella che causa i sintomi.
<< sembra che ho ecceduto con uso di alchool o abbia fumato qualcosa 24h su 24h..pur on avendo mai fumato o bevuto...chiedo scusa per il paragone ma è cosi che mi sento..>> questa sensazione però non è certamente tipica di SM.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Capisco pefettamente,secondo lei codesta sensazione a che disturbo potrebbe appartenere?sto nodando anche un altra cosa:codesto disturbo di stordimento mi aumenta notevolmente nel ridere o nel fare sforzi eccessivi,a livello cardiaco non risulto avere problemi ho anche eseguito un test da sforzo..lei che ne pensa di cio?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
La sensazione descritta sopra generalmente è associata a disturbi di tipo psichico, da ansia e/o stress ma è solo un'ipotesi a distanza.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Ho capito,la ringrazio ancora per la disponibilità e complimenti per il sito..Dottore,diciamo che sono preoccupato in merito a questa malattia perchè i sintomi che provo,cercando su internet accomunano anche la SM,è pur vero che la mia ansia aumenta tali sintomi,ma io avverto comunque in maniera fissa una sensazione di lieve pressione all'altezza dello zigomo,per essere piu precisi avverto questa pressione(e come un dito che preme in un solo punto) a circa 2 cm della narice del naso e tale sensazione di pressione aumenta con il movimento della bocca,irradiandosi anche lievemente alla narice del naso,e ho letto di tutto su internet,conflitto neurovascolare,SM ecc...e tanto per aumentare la mia preoccupazione,la stessa sintomatologia la avverto anche all'avambraccio dello stesso lato dello zigomo,sempre in un solo punto...io non so che pensare...una SM o conflitto neurovascolare o qualsiasi altra cosa provocherebbe tali sintomi? la cosa che un pochino mi rassicura e che ho letto che queste parestesie,intorpidimeti in questa malattie importanti coinvolgono un intero braccio o un intera gamba,un tutta la zona emilaterale del volto,ma non è il mio caso...forse mi sbaglio ..lei che ne pensa?chiedo scusa ancora per il disturbo.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Penso che sarebbe il caso lasciare stare il dr. Google che dopotutto è un pessimo medico e senza un pizzico d'intelligenza accomunando ad un singolo sintomo una moltitudine di patologie che disorientano e spesso terrorizzano l'utente.
Pertanto si fidi dei neurologi che l'hanno visitata e dell'esito della RM nonché della non specificità dei sintomi descritti.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Ha perfettamente ragione Dottore...riguardo ai miei sintomi,parlo di quelli di sensibilità,ho provato ad osservarli per alcuni giorni e sono arrivato a tale conclusione:quando mi distendo sul divano mi accorgo che aumenta la sensazione di lieve torpore all'esterno coscia,potrebbe trattarsi dello sciatico?..mentre quando sto seduto invece aumenta la sensazione di lieve torpore all'esterno braccio..il torpore allo zigomo invece seppur lievemente è presente tutta la giornata...i sintomi che avverto sono abbastanza lievi...considerando che aumentano in base ai movimenti della schiena..di cosa potrebbe trattarsi? grazie ancora.
[#9]
dopo
Utente
Buonasera Dottore mi scuso se la ricontatto vorrei aggiornarla su codesta situazione che sto osservando da qualche giorno,in pratica quello che ho osservato è questo:dato che io ho l'abitudine di dormire le prime ore di sonno sul divano per guardare la tv mi dicono che assumo posizioni "ambigue",braccio piegato,schiena piegata,e tutto avviene rivolto al lato sinistro dove avverto i disturbi,ho provato a dormire nel mio letto per 4 notti e ho notato che i sintomi sono molto migliorati,questa notte ho provato a dormire di nuovo sul divano e mi accorgo che ripresento di nuovo questo torpore allo zigomo-braccio-gamba sinistra...avrei una domanda da farle:secondo lei ciò potrebbe dipendere da compressioni di nervi? il fatto che la sintomatologia regredisce e ritorna è buon segno?grazie mille ancora.
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Dalla Sua descrizione l'ipotesi della compressione di tronchi nervosi da cause posturali è concreta, considerato che la sintomatologia regredisce evitando la presunta causa.

Cordialmente
[#11]
dopo
Utente
grazie ancora per la disponibilità,vorrei chiederle un ultima cosa se permette..da qualche tempo avverto una sensazione di spossatezza\stanchezza accompagnato appunto da questa sensazione di lieve stordimento,io ho anche eseguito esami ematochimici qualche settimana fa usciti nella norma...una Sm causerebbe stanchezza secondo lei? mi scuso per la domaanda che magari non c entra nulla ma sono un po preocupato.
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
La stanchezza è un possibile sintomo di SM ma generalmente non è un sintomo di esordio della malattia, stia tranquillo.