Forte tremolio braccio

Buongiorno a tutti. Vorrei chiedervi un parere. Ieri sera quando sono tornata a casa stavo cercando di togliermi le lenti a contatto ma con il braccio sinistro non riuscivo a tenere aperto l'occhio perché il braccio tremava tantissimo. Ho provato più volte ma il tremolio era veramente forte e si è concentrato tra il mignolo e l'anulare. Però tenendo il braccio in posizione normale non tremava ma solo nel movimento del togliere la lente. L'altro braccio invece non aveva nessun problema. Premetto che è un periodo di forte stress e che ho tanti altri disturbi da vari giorni ( formicolii, contrazioni muscolari molto forti) mi chiedo se sia il caso di are una visita neurologica o meno. Questa mattina il braccio non mi fa quasi più questa cosa.
Ho 20 anni e premetto che ho una protrusione in C5/C6.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

aveva per caso portato qualche peso con quella mano?
Le faccio questa domanda perché in alcuni soggetti in queste circostanze si verificano questi episodi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile dottore no. Ero stata in giro e avevo solo una leggerissima borsetta. Sentivo tutto il braccio contratto e tremava nel tentativo di togliere la lentina. A riposo nulla. Inoltre da vari giorni ho dei formicolii sparsi in tutto il corpo e leggere contrazioni muscolari e un leggero bolo ( isterico?!).Sto vivendo un periodo di forte stress e ogni tanto ho anche dei giramenti di testa.
Le dico che ho una protrusione che comprime la banda in C5/C6.
Cosa potrebbe essere tutto ciò??
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Il fatto che il problema si sia verificato soltanto una volta e non si sia più ripetuto è certamente un buon segno. Dalla Sua descrizione la sintomatologia potrebbe anche essere di origine ansiosa, da stress. In ogni caso una visita presso il Suo medico curante sarebbe opportuno effettuarla.
La protrusione cervicale mi pare non giustifichi i sintomi riferiti.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Carissimo dottore. Questa cosa del braccio solo una volta ma un generale me le sento un po' addormentate le braccia. Poi i formicolii e le contrazioni sono da vari giorni. Il bolo da un mesetto. Più che bolo è' come se i muscoli del collo/gola sia contratti, gonfi.
Mesi fa vidi un neurologo perché avevo problemi visivi e la visita era negativa.
Lei cosa mi consiglia di fare?? Potrebbe essere una tutto ipoteticamente compatibile con una SM ( ho visto su internet) mi rendo conto che parliamo di fronte ad un monitor però i sintomi sono questi, sono rapportabili con una eventuale SM??
Ho molta paura e infatti mi sento sempre stanca.
Grazie.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non mi pare che si possa pensare una SM dalla sintomatologia descritta.

<<Lei cosa mi consiglia di fare??>> già detto, controllo dal medico curante.

I sintomi all'arto superiore possono essere giustificati dalla protrusione cervicale.

Buon fine settimana
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentilissimo dottor Ferrarolo quindi lei crede che siano disturbi collegati ad altro? Ho già visto il medico curante per via del ''costringimento'' forte alla gola. Lui mi ha fatto fare un eco ( non c'è nulla) e ha aggiunto che con ogni probabilità il problema e' neurologico. A cosa si potrebbe collegare secondo lei ( lui ha detto che di più, da medico di base, non poteva dirmi). Si potrebbe collegare ai problemi al braccio e formicolii??
La ringrazio carissimo dottore.
Cordialmente.
[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Carissimo dottor Ferrarolo potrebbe farmi sapere lei cosa ne pensa riguardo il tutto e soprattutto il problema neurologico (?) relativo alla gola/collo??
La ringrazio moltissimo per la sua professionalita.
Cordiali saluti.
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Con tutti i limiti del consulto a distanza, il problema ''gola-collo'' sembrerebbe di origine psichica ma se Lei teme qualcosa di importante faccia una visita neurologica.

Buona domenica
[#9]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentilissimo dottore ho prenotato per inizio dicembre. Prima non c'era posto. Potrei chiederle se eventualmente dovesse essere neurologico il problema ( gola/collo) a cosa potrebbe essere collegato??
Ho effettuato una visita neurologica un annetto fa ed era negativa.
Perché il medico mi ha detto''potrebbe essere neurologico'' secondo lei?
La ringrazio tantissimo. Sono molto spaventata perché sono giovanissima ma non posso permettermi una visita specialistica privata e quindi devo aspettare.
Buona domenica anche a lei.
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non posso sapere cosa intendesse il medico per ''neurologico'', a volte si vuole significare di origine psichica, cosiddetto ''fatto nervoso''.
Altro non posso dire.

Buona giornata
[#11]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Scusi dottore mi sono espressa male. Dico in generale quale potrebbe essere il collegamento tra un senso di ''strozzamento'' costrizione alla gola e cervello?? Cioè dico in generale potrebbe esserci un collegamento tra quello che per es avverto io ed eventuali ( non so quali) patologie neurologiche ( in generale)??
Grazie tantissimo nuovamente.
Buona domenica
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ai soggetti fortemente ansiosi e suggestionabili come Lei non è possibile dare queso tipo di risposte anche perché si tratterebbe di condizioni altamente improbabili.
Adesso non si complichi la vita con ulteriori domande che la inquadrerebbero come una persona ansiosa con marcati tratti ossessivi. Spenga il pc e si faccia una bella passeggiata.

Buona continuazione di domenica
[#13]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Dottore in realtà sono normalmente in ansia ( come chiunque in questi casi), quindi può dirmi tranquillamente quello che pensa e che potrebbe essere. Poi perché a priori dice che è qualcosa di improbabile?? Lessi tempo fa qualcosa come la SM. Secondo lei per questa condizione necessito di una visita a breve o posso aspettare dicembre?? Mi dica per favore. Qualche tempo fa ( annetto quando feci la visita anche di più) feci anche una rm e avevo delle piccole cicatrici ma mi dissero di stare tranquilla. Forse dipendono da quelle??
Grazie mille.
Buona domenica
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Una gliosi non causa sintomi.
Questo consulto può finire qui, ha avuto le indicazioni su come procedere, può aspettare per dicembre.
[#15]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Però io dottore ho letto ora su fb :senso di strozzamento=sintomo di SM. La prego mi dica se tra i miei sintomi, la gliosi e la SM potrebbe esserci un minimo di collegamento.
Mi sono quasi sentita male quando ho letto.
La prego. Non posso aspettare dicembre per sapere questo.
La ringrazio tantissimo.
Cordialmente.
[#16]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La prego dottore. Scusi se sembro fobica però mi sono trovata per caso su un sito che riguardava un forum su questa malattia e proprio li' ho letto che queste persone avevano questo mio stesso sintomo. Purtroppo ho sbagliato e me ne rendo conto ( perché non dovevo vedere) però ormai ho visto e quindi mi sono spaventata. Poi dato che in questo forum si parlava anche della gliosi purtroppo non ho potuto fare a meno di identificarmi con la cosa ( visto pure che ho anche altri sintomi come i formicolii e quel problema al braccio che mi tremava).
Potrebbe darmi qualche ulteriore indicazione? Mi conviene vedere un dottore prima??
Grazie mille e scusi l'insistenza ma se riesco ad avere la possibilità e lei mi dice che serve cercherò di vedere un altro dottore prima.
Buona serata.
Cordiali saluti.
[#17]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La prego dottore mi dica la verità. Sono disperata. Sto andando avanti a xanax e valium ( sono seguita da uno psichiatra) ma ugualmente ho questi sintomi. Quindi la mia ansia e' ''placata'' ma i sintomi ci sono comunque.
La prego, cosa potrebbe essere?? Mi aiuti lei.
[#18]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Per favore dottore mi risponda, sono troppo preoccupata. Il collo stringe al punto da farmi soffocare e anche lo xanax non è di aiuto.
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gli ansiolitici non sono sufficienti, la terapia psichica necessita di un altro tipo di terapia.
Riferisca questo allo psichiatra o si rivolga ad un altro.

[#20]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Però dottore mi dica la verità da medico ma prima di tutto da persona: secondo lei per questo mio sintomo di fortissimo costringimento al collo posso aspettare dicembre oppure mi conviene vedere qualcuno prima ( al di la' del problema psichico): parlo dal punto di vista neurologico.
[#21]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La pregi dottore mi aiuti. Sono disperata. In alcuni momenti mi viene anche da tossire come se mi stessi per affogare. Posso aspettare dicembre secondo lei?? Il problema non è locale ( ho fatto l'eco).
[#22]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Dottore per favore. Mi sento tutto il lato destro del collo bloccato. Mi aiuti. Devo correre da uno specialista neurologico??
[#23]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Dottore lei non mi ha risposto più eppure mi fido molto del suo parere. Può dirmi solo se per questo forte'' groppo'' che avverto in gola sia utile vedere un neurologo oppure sia meglio per esempio vedere altri specialisti ( ho già visto l'ORL). Mi consiglia di farmi comunque vedere da un neurologo
Per questo nuovo sintomo visto che ho già la gliosi?! La prego mi aiuti lei. Non so a chi chiedete. Dato che prenoterò da un privato, voglio prima capire se sia giusto come specialista o meno.
[#24]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La prego dottore. Sto troppo male..
Avverto un fortissimo groppo in gola.. Ho quasi difficoltà a deglutire.. Non so se rivolgermi al ps, se sia ansia, se sia qualcosa di neurologico..
Lei cosa mi consiglia di fare?!
[#25]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Dottore scusi se sembro fobica ma mi può aiutare?? La prego davvero. Vivo sola e lontana da casa.. Ho troppa paura..
[#26]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Per me è un disturbo psicosomatico, Lei per sicurezza vada al P.S., altro non Le posso dire.
[#27]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Dottore una cosa sola: ma potrebbe essere ( il groppo in gola/bolo) un sintomo neurologico?! Perché vorrei prenotare una visita a breve ma non so se possa essere di competenza di un neurologo ( a cui ho pensato vista la gliosi). Già ho visto l'ORL.
La ringrazio enormemente.
[#28]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Scusi se insisto così tanto ma mi sento tanto sola e spaventata
[#29]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non faccia più le stesse domande, le è stato detto tante volte che la gliosi non provoca il sintomo che riferisce. Faccia la visita neurologica ma non più la stessa domanda in consulti diversi ma soprattutto curi il disturbo d'ansia con una seria farmacoterapia che la faccia uscire da questa condizione che perdura ormai da diversi mesi. On line e tutto! Non possiamo aggiungere altro!
[#30]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Lei ha ragione. Ma il problema è che il disturbo d'ansia lo sto curando ma la situazione non migliora. Per questo ho paura di avere qualcosa di organico. Parlavo della gliosi non in quanto tale ma se fosse stata provocata da un'infiammazione ( es demielinizzazione) potrebbe esserci questo sintomo?!
Scusi lo so che insisto tanto ma più dei farmaci che già prendo non posso, sono già abbastanza in cura ma la cosa non passa ( intendo l'ansia).
[#31]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile dottore. Ho un nuovo sintomo che non capisco. Ho la base della lingua completamente bianca, con delle bollicine rosse, e tagliuzzata.. E' grave?! Devo associarlo a un problema neurologico? In generale serve farmi vedere da un medico?!