Sintomi della sm o sla?? panico!!

Buongiorno a tutti!! Vorrei una informazione. Ho paura veramente di avere una di queste due malattie. Prima credevo fosse una mia fissazione ma ora sono convinta perché ho troppi sintomi strani. Tutto è iniziato con un forte dolore al braccio per pochi secondo e la sensazione che un lato della testa ''bolliva''. Senza costanza e' capitato per vari giorni. Poi mi sono resa conto che ci vedevo un po' confuso, come se mi girasse contantemente la testa o come se le cose non fossero in prospettiva tra loro. Dopo questo episodio ( durato quasi 1 mese) mi sono resa conto che da tanto tempo riuscivo ad ascoltare il battito del cuore nell'orecchio. Mi sono informata su vari siti/libri e ho notato che sono sintomi di ciò. Poi si è aggiunta una strana sensazione di ridotta sensibilità ( ma questa potrebbe essere una mia sensazione) e un incostante senso di strozzamento. Questi sintomi vanno, vengono. La cosa va avanti da circa 6 mesi. Ho effettuato una visita neurologica, analisi del sangue e tac.
Sono spaventata. Non sono una persona ansiosa. Spero in un vostro aiuto.
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

come mai teme solo queste due malattie e non altre che potrebbero avere la stessa sintomatologia?
La TC e la visita neurologica quale esito hanno avuto?
Mi può dire su quale sito o libro ha letto che un dolore agli arti è un sintomo di SLA?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentilissimo dottore grazie per avermi risposta.
La tc ha evidenziato una sinusite, la visita neurologica negativa ma la risonanza ha mostrato delle lievi alterazioni del segnale se non sbaglio in Flair/t2 una cosa del genere.
Mi sono spaventata perché su internet ho letto che fossero sintomatici di Sla ma soprattutto di sclerosi multipla. Più che altro che durano da vario tempo. C'è una analogia?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Un dolore esclude la SLA, anzi è uno criteri per fare diagnosi di esclusione.
Se ha letto questo non lo ha letto certamente in un sito o un libro attendibile.
Per il resto, potrebbe copiarmi il referto della RM? Grazie.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
No io ho letto più sclerosi multipla però non ho veri e proprio dolori ma più un senso di intorpidimento generalizzato e sensazioni strane, sento che qualcosa non va ma non capisco bene cosa.
Comunque al momento mi trovo senza referto però ricordo che parlava di piccoli nuclei compatibili con gliosi in varie sedi ( che adesso non so dirle con precisione). Non c'erano alterazioni nella
Corda midollare.
Potrebbe esserci una correlazione? Anche con una eventuale SM? Io purtroppo sono fuori Italia e quindi qui dove mi trovo non ho molte possibilità di fare altre visite.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se il referto parlava di gliosi si può tranquillizzare e non pensarci più.

Buon fine settimana e si rilassi
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Si dottore. Se non sbaglio credo voglia dire questo. Ma non è un indice/ inizio di sclerosi multipla/SLa sempre su internet ho letto che ci sono probabilità ( chiedo a lei perché internet dice un po' di tutto e di più).
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non è così!!!
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Scusi mi dica se sbaglio ho letto: che sono cose vecchie, varie cause ma che potrebbero essere ( anche) un inizio di sclerosi e le aree danneggiate dalla stessa si ripararono attraverso cellule gliali ( che appunto riparano il danno). Questo l'ho letto digitando gliosi e su un sito riguardante proprio la SM.
Ho capito male?