Sensazione bruciore testa

ho la sclerosi multipla curata con avonex da qualche giorno avverto delle strane sensazioni di bruciore alla testa zona fronte come se avessi la febbre la misuro ed ho 36,7 massimo 37 volevo sapere se è legata alla mia malattia oppure è una questione diversa a marzo il mio medico mi aveva riscontrato la cefalea muscolo tensiva allo stato attuale se tocco in alcuni punti la testa mi fa male ho anche i muscoli della cervicale contratti . Un'ultima domanda da una decina di giorni non riesco a dormire bene mi sveglio un po' stordita ho ansia ed un po' di tachicardia possono questi sintomi portarmi ad una ricaduta? io li avevo collegati ad un eccessivo consumo di liquirizia naturale anche se ho diversi impegni in questo periodo ed ho paura di non riuscire a rispettarli. La ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il sintomo è aspecifico per potere essere precisi, pertanto le ipotesi sono molteplici e vanno da un sintomo associato alla cefalea di tipo tensivo fino agli effetti collaterali dell'avonex, anche se questa ipotesi è meno probabile considerato che Lei utilizza il farmaco, almeno ritengo, da molto tempo.
I punti dolenti sulla testa facilmente si associano alla cefalea tensiva (pericranial tenderness) dovuti a contrazione muscolare. Da non escludere nemmeno l'origine cervicale <<ho anche i muscoli della cervicale contratti>>.
Gli altri sintomi sembrerebbero di tipo ansioso.
Ne parli comunque col medico che La segue.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Gentilissimo Dottore a seguito di vertigini molto forti il mio neurologo mi ha prescritto prima levopraid e poi lyrica io ho però deciso di sospendere questi medicinali sebbene i sintomi scomparissero perchè avevo perso la mia "lucidità" come se fossi in un perenne stato di sonnolenza non ricordavo quanto mi accadeva attorno.
Detto questo volevo chiederle se lei consiglia di seguire un determinato regime alimentare ai pazienti in caso di esito positivo in cosa consiste e se per lei un'eventuale carenza di vitamina d possa sul serio rendere più facile una possibile ricaduta. utilizzo avonex da maggio ma ultimamente il giorno dopo mi sento come se stessi sul punto di collassare è normale? passate le 24ore però il sintomo scompare.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sì, può essere un normale effetto collaterale del farmaco ma per essere certi contatti il neurologo che La segue.
Per quanto riguarda l'alimentazione, allo stato attuale non ci sono prove che una dieta particolare possa avere un certo effetto sulla SM.
Al solito si raccomanda di mangiare frutta e verdura e di non eccedere con i grassi animali.
La stanchezza, per esempio, potrebbe trarre beneficio da un adeguato apporto di carboidrati, mentre le vitamine, se la dieta è ben bilanciata, non c'è la necessità di assumerle mediante integratori.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
La ringrazio mi scusi ancora per il disturbo volevo porle un altro quesito è vero che chi ha questa malattia rischia una ricaduta prendendo un virus che innalza la febbre a 39? Volevo inoltre chiederle quando un mal di testa può essere un sintomo di una ricaduta da mercoledi sera ho mal di testa forte ho assunto solo la tachipirina ma non è passato non ao se sia perché in questi giorni ho avuto un forte raffreddore o meno lo chiedo perché anche quando sono stata ricoverata ed ho scoperto la malattia avevo avuto mal di testa ma non avevo capito che fosse un campanello d'allarme inoltre è normale che spesso mi venga quando mi arrabbio? La rabbia il nervosismo sono da classificare in quelle emozioni negative che portano una ricaduta? Due sono le mie lesioni più gravi una al mesencefalo ed una di 2cm zona prefrontale destra ho notato che scatto più facilmente è vero che una di queste zone influisce sul comporta?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un'infezione può essere un fattore di rischio di una riacutizzazione della malattia ma la cefalea non è un tipico sintomo di esordio.
E' probabile che nel Suo caso la cefalea sia associata al raffreddore o ad altre situazioni che dovrebbero essere valutate dal Suo neurologo di fiducia.
Sintomi tipici di riacutizzazione possono essere disturbi visivi, dell'equilibrio, della deambulazione, parestesie, ecc.
In alcuni soggetti è possibile dimostrare una correlazione tra disturbi psichici e localizzazione cerebrale della lesione, in particolare a livello temporale, della corteccia limbica e del lobo frontale, parliamo però di disturbi strutturati come depressione, disturbo bipolare, psicosi.
Da ciò che Lei riferisce non sembrerebbe essere il Suo caso, sempre con i famosi limiti del consulto a distanza.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
La ringrazio per la risposta volevo chiederle un'altra opinione ho conosciuto una ragazza anche lei malata di sm che durante la terapia è rimasta incintae solo successivamente l'ha sospesa credevo che l'interferone rendesse più difficile uscire incinta in che maniera allora incide ? Causa aborti spontanei?il bambino nasce deformato? Non ho capito nel caso specifico la ragazza cosa prendesse se rebrif o avonex
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
L'utilizzo di interferone può causare aborti spontanei ma non riduce la possibilità di una gravidanza. Non ci sono dati certi circa la sicurezza per il feto ma in linea di massima il rischio di malformazioni non è alto.
La sospensione dell'interferone in gravidanza è compensata dal minore rischio di ricadute durante questo periodo.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Gentilissimo dottore prima della scoperta assumevo supradyn nei momenti di maggior stress stanchezza anche questa volta l'ho fatto stranamente però dopo l'assunzione mi sento stordita la mia domanda è esistono delle vitamine che per noi malati conviene non assumere? lei di solito consiglia questo integratore o predilige altri?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la questione dell'assunzione di vitamine ed integratori nei soggetti affetti da SM è dibattuta e non si è ancora arrivati ad una conclusione definitiva. Pare che alcune vitamine possano interferire col sistema immunitario mentre altre con meccanismi di trasporto cellulare ostacolando il passaggio di alcune importanti molecole. Le ripeto che siamo soltanto a livello di ipotesi ma nel dubbio ritengo che possa valere la regola del buon senso, cioè di una dieta equilibrata e bilanciata che non faccia ricorrere agli integratori di sintesi.

Cordialmente