Oscillopsia solo da sdraiata

Salve, da un po' di mesi mi rendo conto che occasionalmente quando vado a dormire e quando mi sveglio aprendo gli occhi il campo visivo si sposta su e giù ritmicamente. Mi accade esclusivamente da sdraiata e sopratutto esclusivamente nel dormi veglia...ho visto su internet che questa cosa si chiama oscillopsia e che è accompagnata da nistagmo. Ho provato a scoprire se gli occhi si muovono quando accade filmandomi, ma per quanto mi possa impegnare a farlo risuccedere non accade spontaneamente. Fin da quando sono bambina ho questa sensazione nel dormi veglia, anche se prima era in altre direzioni e non sono sicura accadesse anche a occhi aperti. Ho letto che è un sintomo della sclerosi multipla e sono abbastanza preoccupata....potete spiegarmi anche se esiste oscillopsia senza nistagmo? Perché succede nel dormi veglia? E che significato ha? Comunque ho controllato gli occhi filmandomi mentre fisso un punto dopo aver girato su me stessa 30 secondi, non si muove niente...potete darmi una mano o quanto meno tranquillizzarmi se è il caso? Ovviamente prenoto una visita dall'otorino però i tempi sono quelli che sono.
Grazie mille!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

innanzitutto l'oscillopsia non è un sintomo esclusivo di SM, poi non è nemmeno detto che nel Suo caso sia una vera oscillopsia presentandosi solo nel dormiveglia per cui Le consiglio di tranquillizzarsi e di effetuare la visita medica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro