Nervo femorale

Salve Dottore... Da circa un mese ho una parestesia alla gamba dx,molto gonfia.. Sento dolore all'altezza del linguine fiono alla punta del piede,come delle scosse forti fino a piangere.. Ho fatto due settimane di bentelan+miotens+lixidol,senza risultato.. Sono andata al pronto soccorso,ho fatto due visite dal neurologo ma tutto nella norma. Ho anche fatto un'ecodoppler,ma le vene e le erterie funzionano... Ora aspetto di essere ricoverata presso la neurologia.. Sospettano una sclerosi multipla ma devo fare la risonanza... Mi hanno cambiato terapia. Prendo il contramal e il toradol sembra un pochino meglio,anche se il gonfiore e il dolore anche se meno sono presenti... Passo l'intera giornata a letto e comunque anche a riposo non cambia niete.. 5 anni fa la stessa cosa... La gamba era solo paralizzata senza gonfiore,ma non hanno mai scoperto da cosa dipendesse... Avevo fatto diverse risonanze anche all'encefalo ma tutto era a posto... Lei cosa ne pensa? Grazie.. Cordiali saluti...
[#1]
Dr. Stefano Vollaro Neurologo 351 13
Buongiorno,
Purtroppo è necessaria una visita approfondita con la valutazione dell'anamnesi e l'esame obiettivo per rendersi conto di quale sia il problema. Se la causa è una paresi dell'arto +/- disturbi di sensibilità è giusto indagare eventuali lesioni del sistema nervoso, centrali o periferiche, i quali possono secondariamente causare gonfiore (edema) conseguente all'immobilità. Se il gonfiore è stato precedente agli altri sintomi forse mi orienterei più per delle cause locali (traumi, infezioni, ematomi, ecc.).
Il dolore tipo scossa elettrica è indicativo di dolore neuropatico, per cui di radicolopatia o di compressione di un nervo, ma nel suo caso la distribuzione che descrive non è specifica per una singola radice nervosa né per un singolo nervo (sebbene questo non esclude categoricamente questo tipo di disturbi, poiché esistono varianti anatomiche e i disturbi possono anche essere percepiti in territori al di fuori di quelli tipici di innervazione).
In definitiva, purtroppo deve avere pazienza e attendere di completare gli esami proposti dai medici curanti. Eviti di abusare di farmaci antidolorifici e miorilassanti se risultano inefficaci, anche perché in caso di dolore neuropatico non sono i farmaci da usare in prima linea. Allo stesso modo, per quanto possibile eviterei l'immobilità, che può solo peggiorare la stasi venosa e linfatica, aggravando ulteriormente l'edema.
Solo una domanda: il doppler è stato condotto anche a livello del cricolo venoso profondo (quasi certamente si, ma glielo chiedo per scrupolo)?

Dr. Stefano Vollaro

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie... Martedi' faro' un'eco addome,anche se credo sia inutile farla. All'addome io non ho dolore... Il risultato del doppler è stato questo : Ecocolor doppler arterioso arti inferiori Regolare morfologia e spettro dell'onda lungo gli assi femorale comune,superficiale,profondo,popliteo e tibiali d'ambo i lati.. Ecocolor doppler venoso arti inferiori Pervieta' del circolo venoso superficiale e profondo.. Continenza degli osti safeno femorali e safeno poplitei...
[#3]
Dr. Stefano Vollaro Neurologo 351 13
L'ecocolordoppler pare escludere una trombosi venosa profonda. Se le è stata consigliata, faccia comunque l'ecografia addominale, esponendo dettagliatamente i sintomi al medico che farà l'esame perché l'esame sia orientato al problema.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Va bene... Grazie gentilissimo... Buon lavoro...