E' una malattia neurologica?

Salve sono un ragazzo di 25 anni. Da qualche tempo ho tantissimi disturbi a livello fisico ma anche a livello mentale ( ansia generalizzata e molto forte). Premetto che ho avuto anni difficili in quanto ancora non riesco ad elaborare un lutto in famiglia. Però i miei sintomi sono tutti molto strani ed aspecifici ma non riesco a trovare un nesso con l'ansia stessa. Vengono, durano qualche settimana, passano ed ogni tanto ritornano. Alcuni restano così da mesi. Per esempio ho sempre un dolore fortissimo al braccio sinistro, allo stesso punto, altezza petto. Poi avverto fitte in tutto il corpo, più che fitte delle contrazioni muscolari ( persino in testa). Sapore amarissimo in bocca che va e viene. Acufene costante..tremori continui..Insomma tanti sintomi particolari. L'unico esame che il dottore mi ha fatto fare sono stati i pev perché quasi per un mese vedevo in modo particolare, non riuscivo a distinguere bene i bordi degli oggetti e avevo la vista che si abbassava e ritornava. Erano negativi. Anche la visita neurologica fu , mesi fa, negativa.
Come potrei procedere?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

la visita neurologica l'ha fatta per la stessa sintomatologia che riferisce nel post?
A parte l'esito negativo, cosa Le ha detto il neurologo? A quanto tempo risale?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Dottore si.. All'inizio, quando ho fatto la visita, era per queste contrazioni muscolari, per il problema alla vista e il problema al braccio. Il problema di acufene l'avevo già da molto tempo ma l'avevo sempre sottovalutato dato che ho un problema alla mandibola. Tutto il resto e' venuto dopo ( soprattutto la bocca amara che non mi da' tregua). Il neurologo mi disse che la visita restava negativa e che i sintomi erano tutti molto aspecifici di malattie neurologiche. La mia paura maggiore era una SM e per questo motivo, su mia pressione, il neurologo mi ha fatto fare i pev. Aggiungo che negli ultimi tempi ho dei formicolii alle mani( entrambe).Purtroppo è stato un Po' frettoloso e ho capito bene poco. Richiederò un secondo parere neurologico però tutti in famiglia mi dicono che è ansia e sono poco propensi a farmi rivedere. Lei cosa pensa che dei miei sintomi e di un eventuale collegamento con malattie del SNC??
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

anche a me sembrerebbe che si possa trattare di sintomatologia ansiosa però ritengo corretto sentire un secondo parere neurologico.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Carissimo e gentilissimo dottore. Sono anche un tipo molto sportivo( pratico calcio e nuoto) e con queste due cose riesco a gestire bene l'ansia da sempre. Però questo sintomi sono comparso così all'improvviso e senza alcuna causa specifica. Sono sintomo aspecifici secondo lei, oppure potrebbero essere ricollegati a qualche patologia neurologica in generale? Ho letto che il fatto che la visita negativa non esclude completamente patologie, in quanto ( almeno inizialmente) non si riesce a vedere bene la malattia. In più i pev a cosa cono serviti? A cancellare un ipotesi SM?
Grazie.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
I sintomi sono aspecifici e non indicativi di particolari malattie neurologiche.
I PEV normali sono un buon segno ma non escludono la SM, comunque non ha sintomi specifici d'insorgenza della malattia.
In ogni caso sintomi ansiosi possono insorgere senza alcuna causa.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie gentile dottore Ferrarolo. Vorrei precisare che prima di questo periodo non soffrivo di nessun disturbo. Sono sempre stato ansioso ma mai avuto problemi simili. Un lutto in famiglia mi ha fatto venire una leggera gastrite però sono sempre riuscito a rendermi conto se fosse ansia o no. Visto che i miei familiari sono contro il fatto di farmi vedere da un secondo neurologo, potrei chiedere a lei se, visti i sintomi ( di cui alcuni ho visto tipici della SM come per esempio l'acufene, oppure i problemi visivi) dovrei effettuare un esame strumentale ( rm)??
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
L'acufene non è tipico della SM ma si può riscontrare in tante altre situazioni, comprese quelle a causa sconosciuta. In assenza di alterazioni dell'esame neurologico e di sintomatologia tipica o sospetta la RM non è indicata.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Quindi ho sintomi aspecifici? E come si potrebbe spiegare il problema visivo ( non è un problema oculistico). Inoltre i pev escludono che il mio problema sia neurologico? Comunque dottore ho prenotato lo stesso la RM in un centro privato ( perché sono molto spaventato). Oggi pomeriggio mi hanno già trovato un posto. Potrei farle sapere l'esito in questi giorni??
[#9]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Inoltre dottore: una bocca amara ( ma con completa percezione dei gusti) potrebbe derivare da problemi neurologici? Perché vorrei capire se le cause fossero altrove, se anche il mio senso di stanchezza non sia da ricercare in altri tipi di malattie e fare anche altri eventuali analisi.
Grazie.
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
La bocca amara non è un sintomo neurologico.
Ok, mi faccia sapere l'esito della RM.

Cordialmente
[#11]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile dottore. Ho appena fatto la rm e dato che conoscevo il dottore mi ha dato subito il
Referto. Sono presenti vari nuclei gliotici e il radiologo stesso non ha saputo dirmi l'origine. Mi ha detto però che i miei sintomi potrebbero essere tutti neurologici e legati a questo stato di cose ( ovvero alle cose che sono uscite).
Cosa si fa in questi casi?
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
La gliosi non causa sintomi, pertanto starei tranquillo.
Faccia vedere l'esame al neurologo.
[#13]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentilissimo dottore grazie per la risposta. Dato che mi sono sentito male quando ho visto il referto, l'ho fatto vedere ad un neurologo che era nel centro in cui ho effettuato l'esame. Lui non mi ha visitato e non è il mio neurologo. Però quando gli ho detto tutti i sintomi ( problemi alla vista, acufene, bocca amara) lui ha detto che non si può escludere una SM. In attesa di tornare dal mio neurologo ( con cui ho una visita a dicembre perché prima non c'era posto) lei mi può dire se è vero che questa sintomatologia e' legata ad una sclerosi multipla e soprattutto può dirmi come si fa in questi casi e anche cos'è questa gliosi? Il radiologo ha escluso problemi vascolari perché conosce la mia situazione ( in famiglia ci sono persone con questi problemi e quindi ero già sotto controllo).
[#14]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Mi ha parlato di disfunzione otorino-laringea nella sclerosi multipla una cosa del genere. Ma non ho capito nemmeno bene. Ero molto ansioso al momento. Lei saprebbe farmi maggio nei informazioni visto che ho la visita i primi di dicembre e fino ad allora non so come fare.
[#15]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentilissimo dottor Ferrarolo mi potrebbe gentilmente rispondere? Sono molto preoccupato, infatti datala visita negativa ero certo che non uscisse niente. In più da ieri a tutto si è aggiunto anche un forte formicolio. Lei sa dirmi perché quel neurologo( visti i sintomi e la rm) ha detto che non si può eliminare l'ipotesi? Purtroppo non ho altri aiuti al momento perché il mio neurologo della Asl ( non posso permettermi altri dottori) e' libero a dicembre.
Spero in una sua risposta e le auguro già buon weekend.