Terrore di una malattia al cervello

Gentili medici;
in data 28 luglio scorso ho avuto un episodio di severo sfuocamento della vista dall' occchio sx (sono miope, quindi come se non avessi la lente) durato poco più di un'ora.
Mi recai al ps oculistico, visita negativa, quindi indirizzato al centro strock unit in quanto presentavo parestesie braccia, gambe e guancia lato occhio (già presenti da un anno prima di questo evento oculare).
Effettuata al ps tac basale negativa, quindi dimesso con raccomandazioni di eseguire rmn.
Ho pertanto approfondito con rmn anche essa negativa, ma tuttavia senza impiego di mdc causa gravi precedenti allergici nell' infanzia.

Giovedì scorso ho avuto un nuovo sfuocamento della vista da occhio dx (quindi l' altro occhio finora non interessato dal problema), inizialmente pensavo a qualche impurità lacrimale ma mi sono subito accorto che invece si trattava dello stesso problema dell' altra volta.
Se fissavo gli oggetti la messa a fuoco migliorava automatiacmente nell' arco di qualche secondo fino a vederci chiaro, ma poi con un leggero movimento della testa la vista tornava sfuocata.
Il problema è durato pochi minuti e seguito da parestesie guancia lato occhio interessato da tale episodio (sembrava mi avessero fatto una anestesia dal dentista), inoltre forte formicolio gamba dx il tutto durato circa mezz'ora senza lasciare segni.
Ho poi avuto altri tre brevissimi episodi sempre all' occhio dx.

Più volte nell' arco della giornata avverto spasmi finissimi come "vibrazioni" ai muscoli degli arti inferiori e perdite improvvise di forza alle gambe (in particolare lato sx), ma le parestesie sono diminuite rispetto a mesi fa anche se si fanno presenti; soffro inoltre di disfunzione erettile severa (questa già da diversi anni) ed incontinenza urinaria, nel senso che devo uscire di casa con la sete e a vescica vuota, altrimenti se bevo e non ho un bagno nelle immediate vicinanze, oppure bevo più di un bicchiere, improvvisamente e senza preavviso mi urino addosso!.
Inoltre ho difficoltà a dormire, sonno leggero e stanchezza continua come se fossi convalescente da una sindrome da raffreddamento senza avere tuttavia raffreddore o mal di gola.

Ho inizato a soffrire di allucinazioni che si verificano nella fase di addomrentamento:
ragni neri che escono dalle lenzuola (se mi addormento al pc questi ragni "iniziano a camminare per la tastiera"), il soffitto della stanza che si crepa e cadono calcinacci sul mio corpo, i fiori sopra l' armadio ed una sera perfino mentre mi addormentavo "vidi" un piccolo volatile e mi alzai per acchiapparlo con le mani, rendendomi conto dell' atto insensato solo alcuni secondi dopo quando mi svegliai definitivamente già in piedi.
Occasionalmente sento anche odore di fumo o varechina e questo lo avverto solo io.
Inoltre (come anche adesso, solo mi sono corretto) scrivo alla tastiera parole con consonanti invertite e me ne rendo conto solo successivamente: tipo se devo scrivere RAGNI, capita che scrivo RGANI, oppure DISTRATTO, scrivo DSITRATTO.
Questo sormontare o anticipare le parole lo faccio pur raramente anche parlando perche mi sono accorto che quando parlo mi dicono cose tipo: ma che cosa hai detto??; faccio discorsi tipo inverto o associo incongruamente frasi come: "senti come cavalla quel raglio!" (invece di dire "senti come raglia quel cavallo!"), oppure "hai instanzato il bianco?" (invece di dire "hai imbiancato la stanza?"), a tal punto da far ridere tutti.
Ieri alle casse fast del sueprmercato, il sistema automatico mi richiedeva la mia data di nascita per usufruire della conversione punti in buoni spesa dopo aver passato la carta socio e non riuscivo a ricordarmi la data di nascita a nessun costo, poi mi ricordai a casa!!

Ultima richiesta assolutamente necessaria del neurologo da eseguire urgentemente prima del colordoppler transrcranico è una RMN troncoencefalo high field senza/con m.d.c., da effettuare dopo terapia cortisonica a scopo profilattico ed ipotizza spasmi di accomodazione o vasospasmi retinici per quanto riguarda il problema della vista.
Sospetta piccole sclerosi, meno ischemie che dice sarebbero state viste molto bene con la TAC che invece è risulata negativa.

Nonostante la tac e la rmn negativa, vivo nel terrore di una malattia al cervello (e di cosa cavolo si tratta?????!!!!!!).
Ho preso l' appuntamento in una struttura privata per effettuare la risonanza con mezzo di contrasto e l' anestesista mi ha consegnato un vademecum per la preparazione, ma considerando i precedenti allergici al mezzo di contrasto, prima di effettuare la profilassi cortisonica vuole che sia al corrente il mio medico di famiglia.

Ho già postato su medicitalia:

https://www.medicitalia.it/consulti/neuroradiologia/435110-problemi-neurologici-da-patologia-ischemica-o-demielinizzante.html

CORDIALISSIMI SALUTI
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Avrei voluto fornirle io un parere a distanza ma poi mi son reso conto di aver già formulato ipotesi nel suo post precedente.
Vedo da quanto scrive come circa quanto consigliatole non ha eseguito nulla.

Pertanto mi sembra il caso che provi a rispondere altro collega dell'area neurologica.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Comprendo, non è per sfiducia nei Suoi confronti, ma sto solo girando attorno alla stessa cosa.
Non ho potuto eseguire il colordoppler transcranico causa impegni di lavoro e soprattutto poiche il neurologo mi ha detto che prima sarebbe meglio fare una risonanza con contrasto perche le linee guida prevedono il contrasto.
Poi mi sono accorto di altri sintomi come i citati errori di scrittura al pc che ho riportato sopra (tipo scrivo bainco invece di bianco).

Semplificando, vorrei una risposta anche breve a queste domande per avere più chiare le idee (e può rispondere anche Lei Dottor O. Poli, mi farebbe molto piacere):

1] I disturbi neurologici che presento e che hanno andamento discontinuo (un pò lunari per intendersi) potrebbero essere segno sia di ischemie che di demielinizzazioni?

2] Un disturbo tipo spasmo a carico dei muscoli che comandano l' accomodazione (qualora non trattasi di problemi a carico di retina e/o nervo ottico) può coinvolgere un solo occhio oppure i centri comandano entrambi gli occhi?

3] Inoltre in una ischemia al nervo ottico o retinica si vede male solo da lontano a anche da vicino (io vedevo non annebbiato, ma sfuocato e solo da lontano)?

4] Come sintomi ho iniziato anni fa con disfunzione erettile sempre costante e ingravescente tuttora, incontinenza urinaria (alle volte grave e alle volte meno), parestesie, quelli visivi per ultimo: potrebbero essere segno di una malattia specifica?

Le riporto il referto RMN:

Esame eseguito in condizioni basali con idonee sequenze e scansioni su piani assiali, coronali e sagittali.
Nei limiti le cavità cisternali e i ventricoli.
Nessuna alterazione di segnale nelle strutture parenchimali sia sotto che sovratentoriali.
Normale il corpo calloso, linea mediana in asse.
In condizioni basali non si notano alterazioni dei principali tronchi arteriosi e venosi.
Regolare la giunzione cranio-cervicale e bulbo-midollare.
Normali le strutture orbitarie intra ed extraconiche.
Simmetrici i seni cavernosi.

Referto TAC
Esame diretto eseguito solo su piani assiali e senza utilizzo di m.d.c. come da richiesta clinica in regime di urgenza:

Non si segnalano fenomeni emorragici acuti intra ed extraparenchimali.
Assenza di segni ascrivibili a lesioni ischemiche recenti.
Assenza di processi espansivi intracranici (condizioni basali).
Assenza di alterazioni tomodensitometriche a focolaio o diffuse a carico delle strutture nervose sovra e sottotentoriali.
Sistema ventricolare e spazi liquorali subaracnoidei di ampiezza regolare.
Linea mediana in asse.

Attendo risposta!

Le auguro con cuore buon lavoro e una buona vita, non come quella che sto facendo io.
Scusandomi del malinteso, porgo i miei ringraziamenti in anticipo.

Distinti Saluti!