La sclerosi multipla da molti anni

Salve, il mio ragazzo ha la sclerosi multipla da molti anni..se ne è accorto perchè prima dei 20 anni ha avuto un blocco renale. Ricoverato all'ospedale gli hanno diagnosticato questa malattia. Ogni anno fa delle risonanze, delle analisi del sangue, degli elettrocardiogrammi, ecc.. per vedere se questa malattia è stabile, infatti per 10 anni la malattia è rimasta stabile (ora ha 30 anni). Pochi giorni fa ha rifatto la risonanza magnetica e gli hanno evidenziato un altra macchiolina che prima non c'era. La cosa sta preoccupando sia lui che me, infatti mercoledì ha preso l'appuntamento con il suo specialista. Sono consapevole che la sclerosi multipla può colpire da un momento all'altro, però ora che non ci stava più pensando è peggiorata, secondo lei è molto grave che questa malattia si sia rimessa di nuovo in moto e che sia comparsa un altra macchiolina? C'è qualche medicina che potrebbe evitare o rallentare i peggioramenti di questa malattia? Conoscete qualche medico-specialista che ha un ottima competenza in questo campo? Grazie in anticipo delle risposte, e scusate delle molte domande, ma mi sta prendendo il panico e non oso immaginare come si senta lui..anche se fuori fa il forte so che dentro sta molto agitato e io non so come aiutarlo :(.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si rassereni perché una SM che in 10 anni non dà nessuna sintomatologia e resta stazionaria è di solito una forma benigna.
Potrebbe copiare il referto della RM? L'esame è stato effettuato con mezzo di contrasto?
Il Suo Ragazzo è seguito da un centro per la SM? È asintomatico?
Oggi esistono diversi farmaci che possono essere utilizzati nella SM ma queste decisioni devono essere prese dallo specialista.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro