Sclerosi multipla sospetto

Buonasera,sono una ragazza di 23anni vorrei chiedervi se da una tac al cranio fatta con costrasto si può vedere se una persona é affetta da sclerosi multipla..vi spiego il perché della mia domanda pochi mesi fa ho avuto un incidente ,sono stata ricoverata e mi hanno fatto delle tac con contrasto al cranio e alla colonna vertebrale viste le fratture..( amieliche)..dopo circa 5 giorni dall' incidente inizio ad avere una percezione diversa della sensibilitá al piede sx...poi al destro..perdo sensibilitá in un punto al braccio sx..poi mi svegliavo in posizione supina con un dolore al braccio sx che non si muoveva più..ci sono voluti minuti per riuscire a muoverlo..dopo 2 mesi inizia uno strano tremore ai muscoli visibili a occhio nudo tranne alla faccia..organi interni compresi ..3 giorni di vista sfuocata ..premetto che la maggior parte dei mesi gli ho passati col telefono a distanza ravvicinata dal viso..poi la vista torna normale..ad agosto iniziano delle vertigini forti da perdere l' equilibrio e mi saliva il panico nel vedere le mura girare...anche queste sono durate tre tre giorni ..con il formicolio al piede sx e a volte alle braccia...le vertebre ormai erano calcificate...quindi sono andata dal mio medico e gli ho detto tutto questo compreso il nuovo sintomo ..la notte quando vado a letto mi scattano le gambe da sole a volte le dita delle mani o il bacino...il mio medico sospetta sclerosi multipla...infatti m ha prescritto una visita neurologica urgente..visto che 5 anni fa 2 volte per pochi secondi ho visto doppio...prima dell incidente stavo bene senza tutti questi fastidi come le punture sulle gambe...ma quando
Hanno fatto le tac al cranio non avrebbero visto la sclerosi? Non può essere qualcos' altro? Il mio medico crede che i colpi presi alla testa potrebbero averla risvegliata secondo voi é possibile? Andrò dal neurologo tra 2settimane ...vi ringrazio in anticipo cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

eventuali placche demielinizzanti si potrebbero riscontrare alla TC ma lesioni piccole possono sfuggire. L'esame di elezione è la RM encefalica e del midollo spinale.
Alcuni sintomi citati non fanno parte della SM, per es. gli ''scatti'' notturni (scosse ipnagogiche).
Faccia la visita neurologica ed eventuale RM se richiesta dallo specialista.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Menomale spero sia qualcosaltro!! Anche perché non ci
Voglio credere e nemmeno pensarci...la ringrazio per la sua risposta buona giornata ..cordiali saluti ..
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla!

Buona giornata anche a Lei
[#4]
dopo
Utente
Buonasera di nuovo, oggi ho fatto la visita neurologica,la dottoressa mi ha fatto camminare,chiudere gli occhi e farmi toccare il naso,poi ha testato i riflessi con il martelletto e infine mi ha fatto stendere e chiudere gli occhi e farmi toccare con i talloni le ginocchia,lei dice considerati questi sintomi è quasi sicura non sia la sclerosi ma un disturbo d' ansia...ma per sicurezza mi ha prescritto una risonanza
Dell' encefalo con mezzo contrasto..scusate la mia curiosità ma nonostante non avessi mai pensato a questa malattia diciamo che il mio medico di base mi ha messo in allarme.... voglio credere al 90% della sicurezza della neurologa ...i riflessi erano tutti perfetti dice.ma se uno è affetto da sclerosi i riflessi non funzionano bene? Cosa fa scaturire al corpo preso dall' ansia il formicolio? Premetto che arriva quando guardo la tv distesa oppure mentre mangio...insomma quando sto tranquilla..non ho fatto queste domande alla dottoressa perché ero talmente felice che non ci pensavo proprio...ma ora ho paura finché non saprò l' esito dell' esame...vi ringrazio saluti..
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'esito negativo della visita neurologica è già un buon elemento di valutazione.
Nell'ambito di un esame neurologico non si valutano solo i riflessi profondi, quelli classicamente evocabili col martelletto per intenderci, ma tutti gli altri segni che possono riscontrarsi. Considererei positivo anche l'insorgenza sporadica e non continuativa del sintomo.
Comunque faccia la RM e stia serena.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente ,buona giornata ..:) cordiali saluti e grazie ancora per la disponibilitá..
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Prego, ci mancherebbe!
Se vuole può farci sapere l'esito della RM.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Senz' altro vi terrò aggiornati anche se qui da me prima d fare una rmn ci passeranno mesi perchè i tempi son lunghi ancora grazie per la vostra disponibilità..buona giornata