Sensazione simil giramento di testa

Salve,
Ho da un paio di mesi un disturbo un po' fastidioso al quale non riesco a mettere la parola fine.
Ho iniziato ad avvertire tipo giramenti di testa (non girano le cose intorno a me, è una sensazione tipo essere in barca) che appaiono in tarda mattinata e scompaiono verso le 23:00. Questa cosa succede tutti i giorni.Ho effettuato tante visite e tanti esami.
TAC Cranio - Encefalo:Focalità laminare a contorno netto nella sostanza bianca paratrigonale dell'emisfero sinistro di verosimile natura post-ischemica.
Un'esito microinfartuale nodulare è visibile più in alto in contiguità con il profilo della cella media. Entrambe i reperti focali potrebbero essere riconducibili a nifestazione ischemica in epoca perinatale. (Il neurologo da cui ho passato un visita dice che comparivano anche nella RM del 2009). Non vi sono reperti focali nell'emisfero celebrale destro né a livello del tronco encefalico e del cervelletto.Il corpo calloso è normale.Le tonsille cerebellari sono in sede un po' più bassa che di norma su base congenita: non vi sono ostacoli al deflusso liquorale.I ventricoli cerebrali sono normali. In asse le strutture mediane di riferimento.
E' seguita una visita neurologica ed è andato tutto bene, premessa (nel 2009 ho iniziato ad assumere 20 gocce di Rivotril e mezza compressa di Stilnox, che col tempo avevo abbassato fino a 7 gocce e 1/4 di compressa).In questa visita il neurologo a rialzato a 9 le gocce e fatta tornare a 1/2 compressa.
RX alla cervicale:Ridotta lordosi cervicale. Artrosi somatica e uncovertebrale. Conservati gli spazi intersomatici. Regolari i forami di coniugazione. Visita da ortopedico: Unica cosa rilevata una forte infiammazione dei muscoli del trapezio, mi ha consigliato qualche lieve massaggio che sto facendo e sono diminuiti i dolori in zona collo/spalle, ma non la sensazione di essere in barca. Visita Oculistica e Campo visivo, tutto bene.Otorino/Audiologo: Tutto bene, è stata scatata l'opzione labirintite.
Esami del sangue: Tutti i valori sono nei limiti (Leucociti, Eritrociti,Emoglobina,Ematocrito,MCV,MCH,MCHC,RDW,Piastrine,Ves,Proteina C reattiva alta sensibilità, Proteine totali, Glucosio, Creatinina eGFR, Ferro, Ferretina,Trigliceridi, Colesterolo totale, Transaminasi GOT e GPT, FSH, LH, Prolattina, FT3, FT4, FSH 3a Generazione, Gliadina Deamidata IgA/IgG, Transglutaminasi, ed esame urine completo).
Sto assumendo 1 cucchiaio la mattina ed 1 la sera di Magnesio,oltre ad integratori come "Sargenor" che ho fatto per 2 sett.Sono una persona con una pressione tendenzialmente bassa (ieri 70-88).Da ieri il medico curante mi ha detto di tentare qualche giorno con 20 gocce di Gutron mattina e sera, fosse la pressione..Le ho prese ieri sera e questa mattina,ma per ora tutto uguale.
Sono capitate delle sere dove prima di dormire ho sentito come del calore in un punto della coscia che va via veloce a volte formicolio alla testa o ronzio alle orecchie.Non so più cosa fare.Il sentirmi "in Barca" non mi piace. Grazie!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

dopo avere letto il Suo post tra le ipotesi che si possono avanzare dagli esami effettuati c'è quella cervicale da attenzionare in quanto le alterazioni riscontrate a questo livello possono giustificare la sintomatologia riferita.
A tal proposito sarebbe consigliabile anche una visita fisiatrica senza escludere anche una possibile causa odontoiatrica ed in particolare dell'articolazione temporo-mandibolare.
Ovviamente resta valida anche l'ipotesi ansiosa.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Ferraloro,
la ringrazio della celere risposta.
Provvederò a seguire il suo consiglio di effettuare una visita fisiatrica e verificare anche l'eventuale problema odontoiatrico.
Non appena avrò risposte le farò sapere.

Distinti saluti,
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ok, buona giornata.
[#4]
dopo
Utente
Salve Dott. Ferraloro,
ho passato altre tre visite in questo periodo, ho visto un fisiatra, il quale ha confermato che non c'è niente di anormale nella mia cervicale, niente che possa causare queste "vertigini". Il mio medico ha ritenuto opportuno effettuare anche una visita al cuore (date le palpitazioni) anche questa ha avuto un esito negativo.
Ho anche ri-visto il mio neurologo, il quale mi ha prescritto il "Sereupin" 1 compressa dopo colazione, secondo lui si tratta di "Pseudovertigini" causate da un disturbo di ansia.
Sono passati 5 giorni da quando prendo 1 compressa intera, ma per adesso non sento benefici (anche se mi hanno avvertito che servono perlomeno 2/3 settimane a compressa intera, prima che possa trarne giovamento).
In questo periodo sono comparsi nuovi sintomi però, come formicolio agli arti , ronzii alle orecchie e noto che quando ho questi formicolii la mia percezione tattile di tali zone, mi sembra diversa, come se mi "sentissi" meno.

Secondo lei questi nuovi sintomi possono sempre far parte del "pacchetto" ansia?

Questa sensazione è veramente fastidiosa, sono sempre stata una persona attiva, vivace, ma ultimamente non mi sento più io... ansia, depressione, sono cose che mi mettono spavento, per come mi conosco io, non lo avrei mai detto, mi sembra una reazione eccessiva del mio corpo, ho passato un periodo intenso tra maggio ed Agosto, sia lavorativamente parlando che per quanto riguarda il campo "affetti" ma infondo niente di così traumatico.

Io non dubito di essere ansiosa adesso, ovvero sicuramente i giramenti di testa mi provocano ansia, ma ho dei dubbi che mi sia venuta l'ansia prima dei giramenti di testa.

Grazie per la sua attenzione,
Saluti,

[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

come Lei sa, on line non si possono dare certezze, in generale però Le posso dire che i sintomi citati possono rientrare nel ''pacchetto'' ansia (definizione simpatica).
Confermo i tempi di attesa per verificare l'efficacia del farmaco, anzi li estenderei anche alle quattro settimane. Aspetti questi tempi poi si vedrà come procedere.

Cordialmente