Ciste e canalolitiasi

Salve,
a luglio ho avuto giramenti di testa soggettivi da non riuscire a stare in piedi, facendo una visita dall' otorino hanno riscontrato una canalolitiasi all' orecchio sinistro. Dopo una settimana con gli esercizi liberatori non ho avuto più nulla. A settembre di nuovo confusione alla testa giramenti soggettivi, ho fatto una risonanza magnetica e hanno trovato una ciste pineale con diametro maggiore di 13 mm. Ho fatto un' altra visita dall' otorino e ha notato che ho di nuovo la canalolitiasi e che forse i giramenti di testa sono provocati anche dalla ciste, mi ha dato da prendere microser 8mg e far gli esercizi liberatori. Vorrei gentilmente sapere, se la ciste è da operare o da scogliere per non farmi più aver questi giramenti, questa canalolitiasi se c'è qualche rimedio per farla scomparire del tutto visto che dopo due mesi è ricomparsa di nuovo.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le vertigini che riferisce mi pare di capire siano causate dalla canalolitiasi considerato che si risolvono dopo le manovre liberatorie.
Anche la cisti della pineale può causare vertigini se è voluminosa e comprime le strutture circostanti (altrimenti è completamente asintomatica), questo in generale, non è detto che sia il Suo caso.
Le consiglio di fare visionare le immagini dell'esame ad un neurochirurgo ed eventualmente di tenerla periodicamente sotto controllo RM.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro