Pollice con diminuita sensibilità

salve cari medici,

da oltre un mese ho notato che premendo il dorso della falange del pollice destro (non quella dove è attaccato l'unghia ma quella subito prima) sento dolore e un formicolio che si estende per alcuni centimetri lungo il pollice. Anche se estendo il braccio come per volerlo stirare avverto lo stesso fastidio e sento tirare con moderato dolore. Un altro sintomo è che ho perso la sensibilità in una parte del dito, si tratta della parte dorsale anteriore del pollice subito dietro l'unghia per oltre 1 cm e si estende un po per tutto l'arco dell'unghia. Ho aspettato che passasse da solo ma non ho notato alcuna regressione. Non ricordo aver avuto traumi ma non lo escludo.
Sono affetto da due ernie cervicali di modesta entità.
Vorrei sapere se è sintomatico di qualcosa e se devo iniziare le ricerche.
grazie

[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Potrebbe integrare lo studio, ritengo RM, eseguito per evidenziare le rnie discali cervicale con un esame elettromioneurografico degli arti superiori.

Quindi una valutazione clinica neurologica di persona per fare il punto circa il disturbo riferito.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
grazie dott. Poli, raccolgo il suo consiglio e mi attivo subito per eseguire l'esame.
Vorrei sapere, se le è possibile dedurlo, se l'entità dei problemi rilevati dai seguenti referti può essere la causa dei sintomi di cui le ho parlato

le accenno brevemente i referti:

RM rac. cerv.
appiattimento lordosi cerv.
riduzione intensità in T2 dei dischi intersom. interposti in C2-C3 C3-C4 C4-C5 C5-C6 C6-C7
non aree di alterato segnale a carico del midollo cerv.
in C1-C2 assenza ernie disc.
C3-C4 piccola ernia discale mediana con appoggio della superficie anteriore del midollo che si presenta concava
in C5-C6 assenza di ernie discali
in C6-C7 piccola ernia discale mediana con riduzione dello spazio perimidollare anteriore.
cenni di artrosi a tutti i livelli
non si evidenziano alterazioni di segnale a carico del midollo cervicale

RX
appianamento della fisiologica lordosi cerv.
segni radiologici di unco-artrosi
riduz. spazi ossei intersomatici C5-C6 C6-C7

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
la RM risale a 3 anni fa
la RX a 2 anni fa

[#4]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Il rachide cervicale aveva già problemi disco-artrosici 2 e 3 anni or sono. Solitamente il processo disco-artrosico è un fenomeno degenerativo progressivo nel tempo.

Una elettromioneurografia (Emg+Eng) darà conto dello stato funzionale delle radici cervicali (la prima) e dei nervi periferici (la seconda).
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
perfetto, procedo con gli esami. grazie ancora