Contusione al gomito e colpo della frusta

Salve a tutti e grazie in anticipo per le vostre risposte...
Esattamente una settimana fa, durante un allenamento di ginnastica artistica sono scivolato da una sbarra a cui ero appeso e sono caduto per terra (cemento) battendo la testa...Sono stato al pronto soccorso perchè avevo amnesia, e non ricordo cosa sia successo...mi hanno però detto che sono caduto sul braccio sinistro e che mi sono anche piegato male sul collo...Tac a testa e radiografia al collo pulite, se non per una perdita di lordosi cervicale. Mi hanno dato qualche giorno di collare morbido diurno per colpo della frusta al collo e niente più....Mi sono reso conto però di avere dolore a entrambi i gomiti, il sinistro perchè ci sono cascato con tutto il peso, il destro per averlo sbattuto...mi fanno male entrambi nell'incavo tra l'olecrano e l'osso...Soprattutto il sinistro lo sento indolenzito anche a scrivere a tastiera (non so se sia rilevante ma lo scrivo!) è possibile che per una coincidenza il formicolio derivi da traumi diversi a entrambi i gomiti, oppure potrebbe derivare dalla botta al collo?
Mi sono accorto il giorno dopo anche di avere un lieve formicolio a entrambi i mignoli ma ho ignorato la cosa...Oggi questo formicolio è ricomparso e sono diverse ore che lo sento...Domani avrò un appuntamento con un fisioterapista per controllare la spalla e sentirò anche il suo parere...nel frattempo qualcuno mi sa dare qualche indicazione sulle possibili cause? Devo il prima possibile tornare agli allenamenti, da qui la mia necessità!
Sperando di non aver sbagliato sezione (ero un po' indeciso), vi ringrazio
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Verosimilmente si tratta di una sofferenza post traumatica (probabile vi sia flogosi ed edema) a livello di entrambi i nervi ulnari nel loro transito superficiale a livello dei rispettivi gomiti.

Grazie per averci considerato "...nel frattempo..." di essere visto dal suo fisioterapista.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Non volevo essere offensivo, figuriamoci! Semplicemente leggendo risposte in altre sezioni etc. ho notato come tutti i medici consiglino comunque sempre di fare una visita dal vivo con uno specialista di fiducia, sostenendo che sia più attendibile per ovvie ragioni, perciò!
la sua ipotesi è la stessa del fisioterapista...Il curante invece ha attribuito la cosa al tratto cervicale, dicendomi che è normale e d'avere pazienza, prescrivendomi vitamina B12...
Mi è sorto un altro dubbio...A volte ho la sensazione di avere un leggero formicolio anche ai piedi, non capisco se sia la suggestione, però sinceramente molte delle volte che ho avuto questa impressione ero in una situazione in cui pensavo a tutt'altro, non preso dall'ansia! Una volta ad esempio appena sveglio...è degna di nota come cosa, è normale?
Grazie ancora per la risposta,
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Per confermare o disconfermare la ipotesi nervi ulnare dx e sn o sofferenza radicolare cervicale è sufficiente effettuare una elettromioneurografia degli arti superiori.
Potrebbero evidenziarsi così:
-neuropatia ulnare,
-radicolopatia cervicale,
-entrambe,
-nessuna delle due (almeno non rilevabili dall'esame strumentale) seppur disturbo clinicamente presente.